Amore...che fine ha fatto?

Su questo forum, voi potete fare dei tiraggi di Tarocchi secondo il Metodo Philippe Camoin e gli allievi anziani della Scuola di Tarocchi Camoin cercheranno di rispondervi.
Per gentilezza, passato un periodo di tempo ritornate per dare un riscontro del vostro tiraggio in modo che gli allievi anziani possano sapere fino a quanto la loro interpretazione è stata corretta.

Re: Amore...che fine ha fatto?

Messagepar Lux » Sun Jul 21, 2013 6:46 pm

direi buono...non ci sono particolari problemi, anche se forse in parte ho disilluso le sue aspettative. però nel complesso un buon rapporto.
avendo perso mio padre da adolescente è stata anche l'unico punto di riferimento.
Lux
Lux

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar bblue6 » Sun Jul 21, 2013 7:09 pm

Te lo chiedevo perchè ci sono due Lame che mi fanno pensare al ruolo materno, una è la Giustizia, che come madre è davvero un punto di riferimento, magari a volte un pò rigida o molto concentrata su un certo tipo di educazione, ma senza dubbio un punto di riferimento. L'altra è la Luna rovescia, archetipo materno.
bblue6
bblue6

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar Lux » Sun Jul 21, 2013 7:31 pm

Quindi cercherei una figura materna....
Potrebbe essere...non so. E' strano visto che è anche l'unica presente (non che ci sia mai stato un eccessivo attaccamento) , di solito si cerca ciò che non si ha...
Ma se così fosse come leggi quella luna?
Lux
Lux

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar bblue6 » Sun Jul 21, 2013 7:38 pm

No Lux, scusami, non dicevo che cerchi la figura materna in altre donne. Riflettevo sul fatto che la tua mamma, probabilmente proprio perchè unico punto di riferimento, potesse rappresentare una donna, non so come spiegare, direttiva. La mamma a volte è rappresentata anche da Papessa. Diciamo che Papessa e Giustizia sono un pò diverse nell'esternare l'amore ai propri figli ed essendo tua mamma da sola potrebbe aver incarnato un modello di mamma forte.
Nella Luna ci sono molte cose, parla di inconscio, potrebbe avere a che fare con l'abbandono, qualcosa che deve emergere, non soltanto nel rapporto con tua madre naturalmente.
bblue6
bblue6

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar Lux » Sun Jul 21, 2013 7:47 pm

ok scusa ho frainteso...ora ti seguo.
bblue6 a écrit:
Nella Luna ci sono molte cose, parla di inconscio, potrebbe avere a che fare con l'abbandono, qualcosa che deve emergere, non soltanto nel rapporto con tua madre naturalmente.

questa cosa mi incuriosisce molto...l'abbandono. pensi che possa fare qualche domanda più specifica alle lame? ho sempre avuto difficoltà nelle separazioni di vario tipo...
Lux
Lux

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar bblue6 » Sun Jul 21, 2013 8:46 pm

Certo Lux, puoi fare una domanda specifica. Mi auguro di riuscire a leggere il tiraggio, ma se dovessi avere difficoltà e se tu sei d'accordo naturalmente, possiamo chiedere aiuto per la lettura. Pensa bene alla domanda e a cosa vuoi sapere nello specifico. Più e' circoscritta e precisa la domanda, più la risposta sara' precisa ;)
bblue6
bblue6

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar Lux » Sun Jul 21, 2013 8:56 pm

Spero di riuscire a fare la giusta domanda...ho la sensazione che questa cosa dell'abbandono sia legata alla difficoltà di separazione...poi magari mi dirai tu se formularla meglio o differentemente.
Cosa c'è alla base della difficoltà che ho nelle separazioni?

:Tar11U: :Tar18U: :Tspace: :Tspace: :Tspace:
:Tar16D: :Tar17U: :Tar02U: :Tar21U: :Tar04U:
:Tspace: :Tar06D: :Tar08D: :Tar07D: :Tar15D:
:Tspace: :TppfIT:

Mi affido a te...se vuoi pareri esterni per me non ci sono problemi.
Grazie ancora
Lux
Lux

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar bblue6 » Sun Jul 21, 2013 9:44 pm

Vediamo Lux. Dimmi soltanto se le Lame di base sono cosi disposte. Passato Innamorato rovescio. Presente Giustizia rovescia. Futuro Carro rovescio verso Diavolo rovescio. Il resto delle Lame lo vedo correttamente. Grazie.
bblue6
bblue6

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar Lux » Sun Jul 21, 2013 9:47 pm

Perfetto
Lux
Lux

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar bblue6 » Sun Jul 21, 2013 10:29 pm

Vediamo...
Lux a écrit:...ho la sensazione che questa cosa dell'abbandono sia legata alla difficoltà di separazione...
Cosa c'è alla base della difficoltà che ho nelle separazioni?

Le Lame di base sono tutte rovesce, due delle quali potrebbero caratterizzare le relazioni e sono Innamorato e Diavolo rovesci. Ho l'impressione che la difficoltà sia nel legame e non nella separazione. In soluzione all'innamorato rovescio c'e' Stella verso Casa Dio rovescia e in soluzione Forza verso Luna. A guardare cosi questo schema sembrerebbe che tu abbia vissuto appunto una relazione difficile, in cui le cose non andavano bene, hai tentato di investire ancora nel rapporto per arrivare poi a decidere di separarti. Questa e' una lettura (non so se esprimo correttamente il concetto) delle Lame diciamo evidente, al primo impatto. Mi dicevi che effettivamente hai investito in una relazione che poi e' finita. La Papessa e' la comprensione di tutto questo e rimette diritta la Giustizia che poi taglia con il passato, dunque mette la Spada contro la relazione che non funziona (Innamorato rovescio). Al futuro Carro rovescio/Diavolo rovescio e Innamorato/Diavolo rovesci alle estremità. Questo mi fa pensare che c'e' qualche difficoltà a vedere la realtà dei rapporti perché il Carro guarda nella direzione sbagliata, guarda una situazione non felice, illusoria, legame che ha a che fare con una dipendenza di qualche tipo, e non guarda la Giustizia che anche e' rovescia, quindi rappresenta una realtà che non emerge per quel che e'. Quindi e' probabile che la difficoltà di separazione sia conseguenza di una difficoltà di costruire legami autentici. Come se, trovandoti in una situazione di non amore, di relazione problematica, tu abbia difficoltà a guardare le cose come stanno, dovendo poi arrivare in un secondo momento alla separazione. La Giustizia rovescia potrebbe rappresentare la difficoltà di mantenere un equilibrio, un assetto tale da permetterti di decidere cosa sia giusto per te. Il non riuscire a superare questo discernimento, passami il termine, ti potrebbe portare a vivere ancora situazioni difficili, non piacevoli sicuro, visto il Diavolo rovescio a fine tiraggio. Ora bisognerebbe capire se in quella sequenza Papessa/Stella/Casa Dio rovescia c'e' un riferimento alla tua famiglia. La Luna parla anche di altra casa. Vi siete trasferite?
bblue6
bblue6

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar Lux » Mon Jul 22, 2013 9:25 am

Lucida analisi...
bblue6 a écrit:Ora bisognerebbe capire se in quella sequenza Papessa/Stella/Casa Dio rovescia c'e' un riferimento alla tua famiglia. La Luna parla anche di altra casa. Vi siete trasferite?

Sì c'è stato un trasferimento quando avevo credo più o meno sette otto anni, almeno considerando il blocco famiglia. Poi nel periodo universitario e post, mi sono spostata abbastanza spesso...tutt'ora sono in pieno movimento.
Lux
Lux

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar bblue6 » Mon Jul 22, 2013 11:55 am

Ti chiedevo del trasferimento perché Papessa/Stella possono essere madre/figlia e la Casa Dio rovescia la casa paterna e tuo padre in questo schema non compare. Pensavo potesse essere legato al momento in cui siete rimaste sole. Ma la Papessa e' al presente...se restiamo alla domanda secondo me alla base della difficoltà che hai nelle separazioni c'e' una difficoltà nelle relazioni. Non posso non considerare l'Innamorato e il Diavolo rovesci alla base del tiraggio. Legami illusori o legami senza amore, comunque problematici e la difficoltà a superare questa modalità. Non vedo tuo padre nel tiraggio, figura che potrebbe essere rappresentata come archetipo nella Casa Dio. E' anche vero che nella domanda non si chiede di lui o se la sua assenza abbia inciso sulla costruzione dei tuoi rapporti. La separazione da lui potrebbe essere rappresentata da Casa Dio rovescia con in soluzione Forza/Luna che e' anche riuscire a controllare le proprie emozioni. Probabile che io non abbia strumenti sufficienti per considerare altri piani di lettura del Tarot. Quindi più di questo non saprei dire...
bblue6
bblue6

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar Lux » Mon Jul 22, 2013 1:24 pm

Ti ringrazio, mi hai dato molti spunti.
Due cose volevo chiederti: nell'ultimo tiraggio imperatore e mondo..
Riferito al tiraggio precedente, invece, tenendo conto anche di quest'ultimo, non so...ti senti di aggiungere altro?
Cmq grazie mille per tutto il tempo che mi hai dedicato. Lo apprezzo molto.
Lux
Lux

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar bblue6 » Mon Jul 22, 2013 9:00 pm

Considerando Carro rovescio/Diavolo rovescio e Imperatore/Mondo credo voglia dire che l'uomo della coppia guarda una tentazione, un rapporto fisico non d'amore, la donna del Mondo e' nuda. Non a caso la sequenza prosegue con la comprensione, presa di coscienza(Papessa) che quando il rapporto ha queste premesse (quindi non si costruisce niente, Casa Dio rovescia), e' bene tenere sotto controllo le emozioni (Forza/Luna). Il tiraggio e' concentrato sulle relazioni, o meglio, sulla natura delle relazioni. Le carte di base sono tutte rovesce, anche al futuro, quindi potresti trovarti in questi schemi anche in futuro.
Per me e' un piacere Lux. Eppure, pur volendoti aiutare, con i miei limiti senza dubbio, non si riesce a trovare il nodo centrale. Pensi sia bene per te porre un tiraggio all'attenzione di Sole o Pescidoppio o a qualcun altro che ha più esperienza di me? Io lo seguirei comunque con molto piacere. Decidi tu. Se questa lettura ti ha dato spunti di riflessione e questo ti aiuta a maturare un'altra domanda potresti provare. E' solo uno spunto, poi naturalmente decidi tu. Mi piacerebbe che trovassi una risposta alle tue domande il più chiara possibile. Ti abbraccio.
bblue6
bblue6

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar Lux » Mon Jul 22, 2013 9:09 pm

Ciao bblue. Certamente le cose dette mi portano a riflettere.
Per quanto riguarda l'eventuale domanda...ci penso un po' stanotte.
Grazie ancora.
Un abbraccio
Lux
Lux

FORUM TAROT CAMOIN

PrécédenteSuivante

Retourner vers Tarocchi di Marsiglia -TIRAGGI DI TAROCCHI METODO PHILIPPE CAMOIN