amore - per chi puo'

Luogo destinato ai visitatori che desiderano una risposta relativamente rapida e concisa.
Tiraggio secondo il Metodo Camoin…
Per gentilezza, passato un periodo di tempo ritornate per dare un riscontro del vostro tiraggio in modo che gli allievi anziani possano sapere fino a quanto la loro interpretazione è stata corretta.

Re: amore - per chi puo'

Messagepar anima » Sun Mar 02, 2014 9:42 pm

carissima Rita,
non vedo perchè dovrei avermene a male, anzi. Se "avessi ragione" avrei anche una vita che mi piace e starei bene. Se sto male vuol ben dire che sto sbagliando qualcosa e devo dire che il tuo suggerimento a me sembra ben importante.
Se quanto mi scrivi vuol dire che devo solo lavorarci su, nella mia testa, e cercare quindi di cambiare in questo senso, vedrò di provare a farlo.
Posso ben credere di stare perdendomi in un bicchier d'acqua. Credo che sia una caratteristica comune a molti esseri umani non avere abbastanza chiarezza o umiltà. Credo che possa benissimo essere che mi perda dietro a delle visioni testarde e ostinate delle cose, che magari non hanno fondamenti e mi sembra anche molto vero che spesso quando si pensa di essere diversi da qualcosa o qualcuno è perchè di fondo invece non lo si è affatto.
Devo dire che non avevo mai pensato al fatto che "rifiuto" la mia famiglia e credo sia vero, riflettendoci. Capisco che non va bene non accettare altre persone e come dici tu, se succede, succede perchè di fondo si è come queste persone che si rifiutano. Quindi devo rimboccarmi le maniche. E penso sia bene sforzarmi maggiormente di vedere la mia famiglia con amore e accettazione e di conseguenza anche me stessa. Ogni persona merita amore. Non avevo mai messo a fuoco di non avere molto amore per la mia famiglia. Detto questo, spero di fare progressi in questa direzione, perchè penso di averne bisogno.
Grazie.
anima

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar bblue6 » Sun Mar 02, 2014 10:58 pm

Buonasera a tutte, vorrei aggiungere qualcosa su questo tiraggio. Al passato emerge una situazione piuttosto pesante, non so se hai subito o assistito ad episodi forti, violenti. Non voglio entrare nel dettaglio, mi rendo conto che questo è un forum pubblico, ma vorrei dirti che la tua soluzione potrebbe essere allontanarti da tutto questo, investire in un allontanamento. Casa Dio può rappresentare occasioni o mezzi messi a disposizione per riuscire a mettere in atto. C'è una coppia perfetta in soluzione, potrebbe essere l'occasione per te di realizzare ciò che chiedi al Tarot. Questo ti porterebbe a guarigione, a guarire la situazione che hai vissuto in passato. Imperatore e Casa Dio, due volte concretizzazione. Quindi anche costruire una relazione di coppia potrebbe essere per te una soluzione al tuo passato. Un caro saluto.
Blue
bblue6
bblue6

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar anima » Mon Mar 03, 2014 12:03 am

Grazie cara Bblue per il tuo contributo,
dovete perdonarmi se non capisco molto bene i termini che usate, non conosco il linguaggio delle carte, ma cerco di cogliere il messaggio che voi mi porgete e vorrei poterlo fare mio fino in fondo.

Ora sono fuori da situazioni pesanti e dal passato e ho una vita separata dalla mia famiglia, un lavoro, non prendo psicofarmaci, ho una ottima salute cioè dei punti di partenza di tutto rispetto, se anche la testa e il cuore facessero la loro parte e sono qui per questo. Per cercare la mia strada, che non mi è chiara. Magari per arroganza o orgoglio.

Ho speso moltissimo tempo, energie psicologiche e fisiche, denaro per assistere i miei familiari e quindi non ho mai messo a fuoco il fatto che di fondo ho sempre voluto credere di essere diversa, forse pensando di essere "migliore", forse illudendomi, come dice Rita, di avere "voglia" e capacità di venire fuori da qualcosa da cui invece non sono mai venuta fuori e ho voluto, sia pur senza rendermene conto, "giudicare", che è sempre qualcosa di sterile e non costruttivo. Non ho mai "preso atto" di avere poco amore per la mia famiglia, perchè concretamente ho speso impegno oltre i miei stessi limiti per loro. Ma questo non vuol mica dire "amare", vuol dire provare dolore per il loro dolore. Credo di essere empatica, ma anche questo non è "accettare". Amare è anche accettare e forse su questo io non ho avuto davvero la capacità di farlo. Sono convinta che l'osservazione di Rita sia calzante a me. Mica con questo credo di avere "risolto i miei limiti", magari come dice Rita non ci riuscirò e mi perderò in un altro bicchier d'acqua, come ho fatto fino ad ora. Anche questo calzerebbe a pennello con me.

La tua precisazione carissima Bblue credo voglia dirmi che per fare questo "lavoro" di accettazione mi aiuterebbe realizzare il sogno della mia vita, ovvero costruire una vita vera, solida, con qualcuno che io ami e che ami me.
Rita mi ha chiarito che il Tarot non vede blocchi particolari a parte la mia testa (il mio rifiuto e la mia rabbia o non accettazione dei miei familiari). Quindi ...io posso cercare di lavorare su questo punto segnalatomi dalla lettura di Rita, anche perchè devo dire che quando mi ha scritto che ho un rifiuto per la mia famiglia sono rimasta davvero colpita, non offesa, perchè non ci avevo mai pensato. E ammetto che mi sembra molto brutto. Quindi ho tutto l'interesse personale a cercare di farlo perchè è completamente contro tutto quello che per me ha valore rifiutare delle persone. Dalla lettura di Rita non ho colto il punto relativo al fatto di formare una coppia con qualcuno, ma sono completamente a digiuno di Tarocchi e quindi non capisco tutto quello che mi si scrive.

Bblue posso chiederti se il fatto che le carte siano in soluzione (si dice così?? ) significa che io devo cercare di fare qualcosa di preciso a parte quanto mi suggerisce Rita?

Cioè, concretamente, visto che non ho nessun candidato a formare coppia con me, è un suggerimento generale, non una possibilità che incontrerò, giusto?

Grazie infinite
anima

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar bblue6 » Mon Mar 03, 2014 12:45 am

Non prendi psicofarmaci. Non voglio certo metterti in difficoltà cara Anima e non volevo metterti in difficoltà con il mio intervento. Ma è evidente che Arcano 13 rovescio verso Diavolo fa riferimento a qualcosa di molto pesante. Le carte in soluzione sono Arcani che indicano una soluzione appunto attuabile. È un consiglio che il Tarot mette a disposizione per risolvere il problema sottostante. Ho usato il termine "guarire" in senso lato, non sono entrata e non posso entrare nel merito di terapie, qualora ce ne fossero o fossero state. Guarire nel senso di sanare una determinata situazione che emerge nel passato. Per tornare alle carte in soluzione, chiedevi di un rapporto di coppia. Casa Dio sono opportunità. Frequenti persone, luoghi in cui puoi conoscere o frequentare qualcuno? C'è una coppia perfetta in soluzione, Le Mat/Stella. Visto che la tua domanda riguarda questo progetto, lo troviamo in soluzione, quindi è anche possibile realizzarlo. Direi che sarebbe bene coltivare questo progetto e cogliere occasioni che possono presentarsi.
bblue6
bblue6

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar Rita » Mon Mar 03, 2014 12:13 pm

Ciao anima,
guarda che io non ho mai detto che non ci riuscirai. Il mio riferimento al perderti in un bicchier d’acqua sta nel fatto che la soluzione ce l’hai sotto gli occhi, cioè l’amore.
Sembra che tu stia cercando una strada precisa da percorrere, ma non esiste. Non devi dimenticare che è un lavoro a livello emozionale e non mentale. Il fatto che tu abbia preso coscienza del nocciolo della questione sarà la spinta che ti farà risolvere il dolore che porti dentro, senza dimenarsi in cose “ostruse”. Comprendi?
Vorrei ancora precisare una cosa in merito alla tua domanda iniziale, ossia se vivrai una storia d’amore felice.
Come ho detto il tarot è favorevole, ciò significa che se ancora un uomo non c’è, arriverà.
La difficoltà a cui accennavo era in riferimento alla “felicità”, in quanto per poter avere una storia d’amore FELICE occorre risolvere ciò che te lo impedisce, ossia la rabbia/rancore. Cosa significa? Significa che quando arriverà il lui della situazione, se tu sei ancora in questo loop è molto probabile che vivrai solo una storia e non una storia felice. Comprendi la differenza?

Ciao bblue.
La verità ci rende liberi.
Rita
ancien élève
ancien élève

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar anima » Mon Mar 03, 2014 8:34 pm

Ciao anima,
guarda che io non ho mai detto che non ci riuscirai. Il mio riferimento al perderti in un bicchier d’acqua sta nel fatto che la soluzione ce l’hai sotto gli occhi, cioè l’amore.
Sembra che tu stia cercando una strada precisa da percorrere, ma non esiste. Non devi dimenticare che è un lavoro a livello emozionale e non mentale. Il fatto che tu abbia preso coscienza del nocciolo della questione sarà la spinta che ti farà risolvere il dolore che porti dentro, senza dimenarsi in cose “ostruse”. Comprendi?
Vorrei ancora precisare una cosa in merito alla tua domanda iniziale, ossia se vivrai una storia d’amore felice.
Come ho detto il tarot è favorevole, ciò significa che se ancora un uomo non c’è, arriverà.
La difficoltà a cui accennavo era in riferimento alla “felicità”, in quanto per poter avere una storia d’amore FELICE occorre risolvere ciò che te lo impedisce, ossia la rabbia/rancore. Cosa significa? Significa che quando arriverà il lui della situazione, se tu sei ancora in questo loop è molto probabile che vivrai solo una storia e non una storia felice. Comprendi la differenza?

Carissima Rita,
devi scusarmi se non ho saputo comprendere bene quanto mi hai scritto, per me è tutto troppo "nuovo" e ho frainteso riguardo alla coppia, avevo capito che si trattava di qualcosa che sarebbe forse potuto venire a patto che io alla fine superassi i miei blocchi, cosa poco probabile...Così come leggo ora mi sembra meno disperata la cosa, non che sia "facile" superare i propri modi di interpretare il passato, ma si tratta di un lavoro che almeno ha la grande attrattiva di correggere cose sbagliate che stanno nella mia persona da tempo senza avere nessuna funzione positiva e non posso che sentire la cosa come una possibilità di liberazione, quindi ne sono "attratta"...vedremo quanto saprò fare, ma la cosa mi mette comunque in uno spirito positivo. Pensando alla rabbia poi ho forse focalizzato una cosa che mi era in prima analisi sfuggita.
Non sono arrabbiata con mio padre, morto da tempo, dopo un lungo periodo di malattia e sofferenza. MA...è vero che invece c'è un punto che, seppur di rado, mi porta ad arrabbiarmi con i miei familiari. Ed è qualcosa connesso con la felicità. Quindi forse ha davvero un legame profondo con il mio futuro e con il mio presente. Io mi "vergogno" di essere felice. Di fronte ai miei familiari in massimo grado. Mi sento in colpa quando le cose mi vanno bene. Mi sento in colpa persino se prendo qualche giorno di ferie. E mi arrabbio quando la mia famiglia mi ripete frasi del tipo "tu sei piena di soldi (per i loro parametri sono un magnate, ho un lavoro fisso), tu hai tutto, tu sei magra, tu sei sana, tu hai vinto il concorso, tu ...tu..". E ci tengo a dirti che sono convinta che SE io fossi serena con me stessa per i miei cosiddetti "successi" non me la prenderei affatto per quello che mi dicono i familiari. Sarei tranquilla e ascolterei con la stessa tranquillità con cui ascolto molte altre cose. Quindi credo che tu mi abbia dato uno spunto di pensiero molto importante anche dicendomi che si tratta di una mia "fantasia". E' ben vero che i miei familiari mi ripetono questa filastrocca fin da bambina, perché ero brava a scuola etcetc. MA E' VERO che se non fosse tutto un MIO fantasma, la cosa non mi farebbe "arrabbiare". E quindi...se questo punto è il punto di cui mi accenni tu nel tiraggio, credo che sia davvero necessario che ci lavori, oppure, anche se incontrassi un compagno, finirei per sentirmi in colpa per la mia felicità e vivrei male lo stesso...piu' che mai ho bisogno di fare pulizia dentro di me in questo senso.
E se non è questa la rabbia di cui mi accenni, male non mi può fare di certo lavorarci, magari partendo da qui, troverò altri punti su cui cercare di fare ordine...
Ti sono molto grata per il tuo aiuto e per avere preso tempo per me, per avermi risposto e fatto da tramite per me con il linguaggio del Tarot, che io non conosco e mi sarebbe rimasto completamente oscuro.

Non prendi psicofarmaci. Non voglio certo metterti in difficoltà cara Anima e non volevo metterti in difficoltà con il mio intervento. Ma è evidente che Arcano 13 rovescio verso Diavolo fa riferimento a qualcosa di molto pesante. Le carte in soluzione sono Arcani che indicano una soluzione appunto attuabile. È un consiglio che il Tarot mette a disposizione per risolvere il problema sottostante. Ho usato il termine "guarire" in senso lato, non sono entrata e non posso entrare nel merito di terapie, qualora ce ne fossero o fossero state. Guarire nel senso di sanare una determinata situazione che emerge nel passato. Per tornare alle carte in soluzione, chiedevi di un rapporto di coppia. Casa Dio sono opportunità. Frequenti persone, luoghi in cui puoi conoscere o frequentare qualcuno? C'è una coppia perfetta in soluzione, Le Mat/Stella. Visto che la tua domanda riguarda questo progetto, lo troviamo in soluzione, quindi è anche possibile realizzarlo. Direi che sarebbe bene coltivare questo progetto e cogliere occasioni che possono presentarsi.

Carissima Bblue,
io trovo che tu sia stata davvero immensamente generosa nel cercare di offrirmi il tuo punto di vista e MAI avrei potuto viverlo come un tentativo di mettermi in difficoltà. Chi scrive qui si presta ad aiutare le persone a trovare una loro strada o almeno una maggior calma interiore e QUALUNQUE cosa uno mi scriva SO che lo fa con l'intento di guidarmi verso la mia "meta" e non certo per mettere il dito sulle mie piaghe. Non avrei MAI potuto pensare che tu cercassi di mettermi alle strette con il mio passato.
Ho scelto da adolescente di non volere andare in terapia, come hanno fatto i miei fratelli, di non appoggiarmi ai farmaci e cercare di accettare la mia vita con i malesseri e i malumori che l'hanno sempre caratterizzata...per me è una piccola "conquista" avere una vita in cui, se sto male, invece di correre alla bottiglia dello psicofarmaco, mi metto le scarpette da jogging e cerco solo macinando chilometri di fare battere il mio cuore così forte da non sentire piu' il malessere che provo...ma è solo una mia scelta, mica dico che sia la scelta "giusta", è quella che mi sembra giusta per me ora, forse in futuro vorrò andare in terapia, ora non l'ho ancora fatto...se ci deve essere "guarigione" e capirò che quella è la strada che mi convince, non la scarterò...

Vedi, grazie al tuo intervento ho colto una parte del messaggio di Rita che a me era TOTALMENTE sfuggita, ovvero che l'amore non era solo una specie di evento remoto che si sarebbe potuto presentare solo dopo chissà che lavoro interiore quasi impossibile...ma una parte delle possibilità che dovrò sapere cogliere, ma comunque non precluso dai miei limiti di persona e di donna.

Vedi...tu mi chiedi se ho occasione di conoscere persone...sul lavoro...sì, altrove "ora" no. Lavoro come un mulo...E in aggiunta a ciò...ho sicuramente problemi a relazionarmi con i maschi. Ho bisogno di molta lentezza, mi spaventano gli approcci fisici, ho difficoltà legate al sesso...

Capirai che su queste basi ho chiesto "SE" c'era qualcosa d'altro che avrei dovuto fare OLTRE a lavorare sui miei rapporti con i miei familiari. Perché temevo che ci fosse in questa direzione qualche blocco totale.
Dovessi conoscere una persona sul lavoro sarebbe molto piu' semplice per me, perché il mio lavoro mi interessa molto, perché è molto piu' facile capire qualcosa di una persona studiando il suo lavoro, perché anche per me sarebbe piu' facile fare capire qualcosa di me...

Insomma...io ti sono MOLTO grata per le tue parole, per il tuo tempo, per la tua voglia di comunicare con me, per il desiderio che colgo in te di essere delicata nei miei confronti e di indicarmi una strada di maggiore consapevolezza e benessere...
GRAZIE carissima.

Dunque, in due giorni, tre con oggi, ho preso "atto" di due realtà della mia vita che non avevo mai messo a fuoco, la mia mancanza di accettazione profonda per i miei familiari, la rabbia che mi prende quando mi si fa presente la mia fortuna. Rabbia che scaturisce da un mio malinteso senso di vergogna per quanto raggiungo, per quanto faccio di buono, per ogni mia eventuale caratteristica positiva. E qui...posso dirmi "buon lavoro"...Magari cominciando da qui troverò altro materiale legato alla rabbia su cui lavorare.
In aggiunta a ciò (di rado, davvero di rado si mettono a fuoco punti incancreniti della propria personalità, su cui tutti tacciono o parlano in nostra assenza) mi dite che ci potrà essere una storia nel mio futuro, che se non c'è un compagno comunque una persona arriverà...questo per me è il colmo...in senso positivo.
Ora sta a me fare il mio lavoro, ma esco da questo consulto davvero arricchita e per questo non posso che augurare ad entrambe ogni bene...
anima

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar anima » Mon Mar 03, 2014 8:47 pm

PS: non voglio portare via altro tempo, è già immenso quanto ho ricevuto qui, ma se per caso fosse possibile...che tipo di coppia sarebbe il matto e la stella? Non conosco il significato di queste due figure...
anima

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar bblue6 » Tue Mar 04, 2014 3:06 pm

Ciao Rita
Ciao Anima, rispetto alla domanda Matto/Stella rappresentano una coppia perfetta del Tarot, come tante altre del resto. Rita sottolineava che è un lavoro a livello emozionale e non mentale. E qui sta un punto focale. Vedi in quel diavolo ci sono tante cose che hai detto in questi messaggi. Il senso di colpa anche nell'essere felice, una forte personalità costruita nel tempo per il tuo vissuto, condizionamenti forti, e non ultima la perdita di tuo padre. Non mi esprimo sull'analisi, se sia giusto o no, ho citato gli psicofarmaci per quel che hai detto. Però é indubbio che tu abbia bisogno di guarire tutto questo. E forse anche la perdita di tuo padre. E ritrovare la gioia di vivere anche. Casa Dio fa riferimento alla gioia su una carta che indica sofferenza. E le carte in soluzione ti suggeriscono di lasciare piu spazio alla tua anima piuttosto che essere costretta dal tuo mentale. C'è bisogno di aria di luce di cielo di anima. La chiusura di cui parli non va bene, ti tiene legata. Ritrovare anche la gioia di condividere e di concederti ad un rapporto amoroso in modo trasparente, vero, senza veli. Potrebbe esserci anche una sorta di difficoltà ad accettare l'aiuto altrui. Ma veramente lasciare piu spazio all'anima.
Un caro saluto
bblue6
bblue6

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar Rita » Tue Mar 04, 2014 4:52 pm

Ciao anima,
mi dispiace ma per come la vedo io, dare una spiegazione su queste due carte significa entrare nella didattica ed il mio approccio non è questo.
Cordialmente,
Rita
La verità ci rende liberi.
Rita
ancien élève
ancien élève

FORUM TAROT CAMOIN

Précédente

Retourner vers Tarocchi di Marsiglia – TIRAGGI DI TAROCCHI RAPIDI