Bello leggere i post degli aspiranti tarologi che si buttano a interpretare se stessi. Complimenti! E visto che nessuno mi leva le castagne dal fuoco con la domanda posta sopra, beh, non è che mi date scelta… Mi butto pure io, semplice autodidatta? Con molta umiltà, buttiamoci!
Dal passato: un bel demonio rovesciato...
Questo mi ispira lo stato di caos infernale che effettivamente c’è stato. Per anni sono rimasta chiusa in casa senza lavoro, senza soldi, senza appoggi e con un ideale d’amore rivelatosi a tutt'oggi inverosimile
Questo stato mentale ha richiesto tutto lo sforzo possibile per non andare fuori di testa e restare salta, nonostante tutto (la Giustizia in soluzione a Le Diable).
Al presente il Matto se ne vuole andare da questa situazione
e fin qui non ci piove, data l’istanza già espressa, ma bisogna fare i conti con il fatto che il Matto insemina e apporta energia a una Papessa al futuro rovesciata mentre sul piano superiore si ritrova con una Temperanza altrettanto sottosopra come a dire che tale apporto di energia necessita di un equilibrio dei fluidi vitali e della pacata riflessione della Papessa che tanto pacata per ora pare non sia. Mi fa pensare un po’ all’Appeso rovesciato, a una mancanza patita e sentita appunto come una clausura forzata che però può essere sbloccata dalla Stella sul piano di sopra e dall’Imperatore (che peraltro la Papessa stessa sta guardando) al piano di sotto e a fine tiraggio.
Se la Stella rappresenta il donare e il donarsi, oltre che una realizzazione creativa che implica il fatto di trovare il proprio posto nel mondo, l’Imperatore è la possibilità di concretizzare, di stabilizzarsi su più fronti, di ancoraggio alla materia. Jodorowsky dice pure che l’Imperatore simboleggia una dimora stabile, proprio la casa, oltre che l’equilibrio economico e mentale.
La Stella agisce su due fronti apportando energia cosmica a Temperanza e Papessa rovesciate… in tal modo la domanda trova la sua risposta: trovare il proprio posto è un’istanza giusta e consentita, ma a patto che l’Imperatore afferri le redini della vita, agendo con i piedi ben saldi per terra e con la mente “quadrata”, senza colpi di testa... O forse viene un uomo di potere a propormi un contratto?
Nel mondo dello Spirito abbiamo due arcani al presente e al futuro di notevoli proporzioni simboliche: Arcano senza Nome e Maison Dieu. Una volta capito cosa correggere, mi pare che dall’Alto la richiesta di rivoluzione per riconquistare la libertà del Matto sia bene accolta.
Si accettano correzioni, contributi e osservazioni. Grazie!
"Queste tre cose durano: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità".
S. Paolo (I Corinzi 13.13)