incredibile
A parte questo, il sole rappresenta bene questo stato di fondo attuale, mi hai descritta proprio bene!
Nella risposta di oggi ti accennavo al fatto che questa "crisi" di cui già parlavi tu in parte credo sia già arrivata perchè se prima questa "serenità di fondo" mi bastava ora... l'insicurezza sulla vita sentimentale prende un po' il sopravvento e mi viene da penare tutti i giorni che rimarrò sola, che non riuscirò a venire a capo di questo "malessere"... o forse è un'alibi? forse è più facile arrendersi dando la colpa a qualcosa che non si vede?
Prima la crisi aveva un nome, ed era Matteo, stavo male per lui e capivo quale fosse l'ostacolo da superare: il ricordo, il dolore, cercare di capire dove avevo sbagliato.
Ora però non vedo l'ostacolo, non capisco su cosa io debba lavorare.. il problema mi sembra meno concreto... è difficile addirittura da individuare!
Quando dici:"in futuro tu sarai ancora bloccata e non poco" credo ti riferisca proprio a quello che dicevo qui sopra, ovvero che non è un blocco che causa un dolore più forte ma un dolore più profondo, qualcosa che nasce da me e solo da me e anche un problema più complicato, complesso. E questo mi preoccupa.
"Avrai un comportamento freddo; sarai forse un po’ stanca e ti mancherà l’entusiasmo. Forse ci vorrà dire che tu ti chiuderai “mentalmente”. Questo blocco però sarà mal vissuto (XII) e ti sentirai impotente. " esatto, tutto esatto, sono fredda, sempre più fredda, non lo controllo più, a volte inizia a darmi fastidio anche il contatto fisico più banale e quotidiano (il bacio per un saluto, qualcuno che per chiamarti ti tocca una spalla o un braccio)
Parli dell'arcano XXIII e non mi ha mai spaventata perchè so che è un cambiamento radicale e i cambiamenti in generale non mi spaventano anzi, mi incuriosiscono, sono sfide, sono aria nuova che arriva. E poi se il cambiamento deve essere proprio nel mio modo di vivere i rapporti ben venga... perchè soprattutto da dopo Matteo sono una vera frana! (stanotte l'ho sognato, non mi capitava da mesi... nel sogno tornava da me. è passato un anno e sette mesi.. perchè non passa?)
Ti cito: "C’è sempre una soluzione a ogni crisi, a ogni momento “no” della nostra esistenza" vero, io ci credo, so che è così, sempre e comunque... ma non è detto che la risoluzione a questi momenti no sia quella che desideriamo. Io desidero l'unione totale con un uomo, l'amore vero, una famiglia. forse pretendo troppo.
"Tornando alla tua domanda credo che tu debba prima elaborare questo taglio netto e forte, le emozioni che non hai saputo controllare. Dopo di che penso che tu sia veramente libera per l’amore."
Ci ho pensato e... credo che il messaggio delle carte, la soluzione che mi danno per il futuro, stia nella corretta elaborazione del passato, anche se di passato non ne posso più, vorrei guardare solo più al futuro e al mio presente..
Dunque vorrei porre una domanda attingendo dalla tua frase:"credo che tu debba prima elaborare questo taglio netto e forte, le emozioni che non hai saputo controllare"... quindi la domanda potrebbe essere: "cosa devo ancora elaborare sul taglio e sulle emozioni? Cosa mi ferisce e mi tiene bloccata?"

Dopo questa domanda, forse, potremo occuparci di Matteo.
Grazie Tanjetta
Buona notte