ciao a tutti..
spero di non star portando troppo scompiglio sul forum con tutti questi miei topic, nel qual caso mi scuso...
come forse saprete sto leggendo il libro di jodorowsky "la via dei tarocchi" e lo sto trovando molto affascinante (anche se sono all'inizio).
trovo molto interessante e utile la spiegazione della numerologia con le carte, arcani maggiori e minori, che svolgono un viaggio dall'uno, la pura energia del bambino, al 10 la quasi assenza di energia ma con grande esperienza dovuta al viaggio intrapreso..mi piace anche l'idea che i semi si leghino l'uo all'altro, che dove finisce uno inizia l'altro...
il libro divide i numeri in due gruppi, il gruppo della terra (dal 2 al 5) e il gruppo del cielo (dal 6 al 9), all'interno del quale ogni numero ha un significato a seconda della posizione che ricopre in sè e per sè, al numero che lo precede e a quello che lo segue...
così si iniziano a dare alcune interpretazioni alle carte...
leggendo il libro però sto incontrando alcune difficoltà ma per spiegarle c'è bisogno che spieghi un piccolo antefatto...
quando settimana scorsa ho deciso di intraprendere il viaggio dei tarocchi mi sono imbattuto in questo sito dove si introduce l'arte dei tarocchi e si dà un metodo di lettura per ogni carta, il tutto basato sul mazzo rider-waite (motivo per cui ho acquistato quel mazzo ma prometto che domani vado a comprarmi quelli restaurati di marsiglia che mi stanno piacendo sempre più).
a questo punto vorrei esporre a voii esperti alcuni miei dubbi facendo alcuni esempi di interpretazioni di carte:
- tre di spade: come si intuisce dall'immagine del mazzo rider-waite la carta parla di tradimento, di solitudine mentre, secondo la lettura della via dei tarocchi sarebbe un "rimando all'esplosione fanatica delle prime idee, delle prime opinioni" mentre le accezioni negative parlano di "tutti gli aspetti del fanatismo, dell'ostinazione, del non voler approfondire, della dispersione"...
- nove di spade: questa carta in RW sembra parlare di preoccuazioni, senso di colpevolezza, mentre per JOD "la fine del dualismo tra attore e spettatore...rimette in discussione le concezioni passate...è il principio dell'apertura, dell'ascolto" mentre tra le connotazioni negative "crisi, incertezza mentale, paura di perdere l'individualità, depressione" che in questo caso sembra più simile alla lettura RW
- dieci di spade: questa mi ha sconcertato...la prima volta che ho visto l'immagine del mazzo RW ho pensato subito alle stesse informazioni che poi ho letto alla pagina che ho linkato..vittimismo, senso di impotenza...ma l'interpretazione JODO parla di "comparsa dell'affettività nella vita mentale, l'accettazione di u punto di vista diverso dal proprio..la maggiore maturità mentale" mentre le connotazioni negative "rifiuto dell'altro, blocco emozionale, conflitto intellettuale, litigio, ingratitudine"
lascio solo questi tre esempi per la discussione ma mi sembra di intuire alcune cose, da perfetto ignorante:
- un limite del mazzo ride-waite è che, e me ne sto accorgendo solo ora, raffigurare una scena significa bloccarla..fareuna fotografia a qualcosa è solo, come dice la parola, un'stantanea..una diapositiva che rappresenta l'attimo..magari in istante dopo l'uomo infilzato dalle spade nel dieci di spade si rialza e, avendo imparato la lezione dell'essere chiusi in se stessi, si apre verso l'altro, che potrebbe essere rappresentato dalla luce che si vede dopo le nuvole nella carta...
- l'altra difficoltà sta nel capire cosa è giusto e cosa è sbagliato..è giusta l'interpretazione RW o quella di JODO? o forse semplicemente c'è un senso profondo all'interno di ogni carta che non può essere "congelato" da una semplice frase o un aggettivo e quindi nessuna interpretazione è giusta o sbagliata se non letta nella comunione con altre carte?
allora forse è di gran lunga meglio il metodo suggerito da JODO che insegna dei principi di massima, generali e razionali che guidino nell'interpretazione accendendo nel cervello quella scintilla di immaginazione che, forse, il raffigurare una scena su una carta tende invece a smorzare?
scusatemi davvero ma, in quanto principiante, mi trovo ad affrontare questi dubbi..però credo che sia comunque un bene no?
un'ultima cosa...mi suggerite di imparare a memoria il significato degli arcani maggiori? perchè sto guardando un po' di tiraggi e devo dire che una delle difficoltà che incontro è quella di riuscire a dare un senso alle carte che vedo...come mi suggerite di imparare i significati?