par Gabry » Mon Jul 19, 2010 9:45 am
Si, Jodorowsky dice questo della coppia Papa-Papessa, ovvero che si tratta di una coppia chiusa, tuttavia dobbiamo sempre tenere conto del contesto generale di cui queste due Lame sono circondate. Inoltre, il metodo Camoin per il tipo di costruzione basato sui livelli, dice che le Lame diritte in soluzione per definizione non sono un problema, ma risolvono il problema delle Lame capovolte. Tutto questo secondo me costituisce una base, ma va relativizzato.
Al di là dei vari metodi di cui si può tenere conto, valgono sempre la sensibilità e il colpo d'occhio personali e non ci può essere un diktat assoluto perché un simbolo di per sé non lo si può imprigionare né può essere colto dalla mente empirica. Jodorowskj stesso dice che ciascuna carta è una forma aperta, volere pietrificarla in una definizione rigida e chiusa è di per sé pregiudizievole, come quelli che aderendo a una dottina filosofica o religiosa finiscono per farne un dogma rigido (e da lì nascono le guerre).
Nel tuo tiraggio La Papessa è seguita da Temperanza, perciò per me vale il discorso fatto in precedenza nella lettura, ovvero che al momento la soluzione è questa e di avere pazienza perché con le idee confuse non si possono intraprendere grandi cose.
"Queste tre cose durano: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità".
S. Paolo (I Corinzi 13.13)