Cosa fare

Su questo forum, voi potete fare dei tiraggi di Tarocchi secondo il Metodo Philippe Camoin e gli allievi anziani della Scuola di Tarocchi Camoin cercheranno di rispondervi.
Per gentilezza, passato un periodo di tempo ritornate per dare un riscontro del vostro tiraggio in modo che gli allievi anziani possano sapere fino a quanto la loro interpretazione è stata corretta.

Re: Cosa fare

Messagepar Rita » Mon Apr 24, 2023 6:50 am

Sicuramente insegnamenti appresi in famiglia, soprattutto a livello imitativo...la papessa suggerisce di conoscere lo "schema" al fine di liberarsene.
Il tiraggio suggerisce l'idea che hai fatto tue le idee degli altri (famiglia), sei talmente identificata che molto probabilmente hai difficoltà a riconoscerle come non tue...ecco lo sbarazzarsi del vecchio per andare verso il nuovo...ma anche sbarazzarsi della famiglia, ovviamente non in senso letterale...cosa ne pensi?
La verità ci rende liberi.
Avatar de l’utilisateur
Rita
ancien élève
ancien élève
 
Messages: 1206
Inscription: Wed Jul 16, 2008 3:03 pm
Localisation: Vado Ligure
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Cosa fare

Messagepar bianca.maria » Mon Apr 24, 2023 9:39 am

Il meccanismo mi è chiaro, non mi sono chiare le idee degli altri che avrei interiorizzato. Era questa la mia domanda. :)
bianca.maria
 
Messages: 121
Inscription: Fri Oct 09, 2015 3:10 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Cosa fare

Messagepar Rita » Wed Apr 26, 2023 6:55 am

Le idee degli altri, e per idee degli altri il riferimento è la famiglia o la persona che si è preso la responsabilità di ricoprire un ruolo simile, sono in relazione al valore di sé.

La difficoltà nel chiarire queste idee, sta nel fatto che essendo così identificate alla parte egoica passano per normali e dunque anche se venissero alla luce degli eventi che possano far capire la situazione, le resistenze interne cercherebbero di affossare il tutto.

Quindi è necessario un lavoro di introspezione che consiste di osservare le tue emozioni durante la giornata e se avverti del disagio chiederti un semplice “perché”…perché mi sento così, oppure come mai avverto questa sensazione sgradevole, qual è il collegamento e così via.

Ti faccio un esempio di interiorizzazione del pensiero/idea di altri.
La persona in questione, quando pensava di fare qualcosa, una parte di sé pensava in grande e l’altra la frenava. Il freno si manifestava con un senso di disagio inspiegabile. Premettendo che non pensava in grande per manie di grandezza (che allora si entra in un altro campo) ha potuto capire che c’era una credenza limitante quando ha associato il suo pensiero con il senso di colpa che ne scaturiva, in quanto il disagio inspiegabile che prima sentiva era il senso di colpa nascosto…diciamo.
Questo senso di colpa serviva a frenare la persona dal cercare di realizzarsi. Il suo lavoro introspettivo, e c’è voluto del tempo, ha dato i suoi frutti perché sono affiorati alla mente degli eventi con la madre dove si è resa conto che alla madre faceva dispiacere se si realizzava. La persona ha detto che questa cosa che è venuta alla luce, non era la prima volta che saltava fuori ma non l’aveva mai collegata.
Il collegamento avviene a livello emotivo non mentale.
Dopo il collegamento sono saliti alla coscienza frasi della madre che dicevano più o meno così: quando la persona era bambina, come tutti i bambini vogliono fare questo e quello pensando più o meno di raggiungere obiettivi alti…la madre se ne usciva con frasi del tipo…vola basso, oppure si, si per la tua bella faccia, o ancora che presunzione.
Quindi l’idea interiorizzata della madre che la persona ha assorbito, inizialmente si manifestava con un senso di schiacciamento che però non riusciva a collegare a niente…ha dovuto scavare a fondo per trovare il bandolo della matassa, partendo dalla sensazione di disagio e dalle cose strane e ripetitive che le accadevano.
Quindi, quello che dovresti fare è osservarti. Il fatto che hai incontrato persone di un certo tipo, come l’ultimo in questione ti può già mettere sulla strada di ricerca.
Spero di essermi spiegata bene.
La verità ci rende liberi.
Avatar de l’utilisateur
Rita
ancien élève
ancien élève
 
Messages: 1206
Inscription: Wed Jul 16, 2008 3:03 pm
Localisation: Vado Ligure
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Cosa fare

Messagepar bianca.maria » Wed Apr 26, 2023 10:29 am

No, sono io che non mi spiego bene...tutto quello che dici mi è chiaro e lo conosco molto bene. Sono anni che mi osservo e modifico, qualcosa ti ho scritto nelle risposte precedenti. Penso però non sia necessario fare qui l'elenco di ciò che ho già affrontato e analizzato, m'interessava infatti solo quello che ancora sembrerebbe mancare, cioè quale credenza mi limiterebbe ancora.
Rispetto all'ultimo incontro poi, non trovo ripetizioni perché non ho mai incontrato nella vita narcisisti (o simili) e penso che le mie risorse interiori mi abbiano consentito di accorgermi subito che qualcosa non andava bene e di proteggermi allontanandomi. Di più davvero non so che dire.
Proverò a osservarmi di più, grazie ancora per l'aiuto.
bianca.maria
 
Messages: 121
Inscription: Fri Oct 09, 2015 3:10 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Précédente

Retourner vers Tarocchi di Marsiglia -TIRAGGI DI TAROCCHI METODO PHILIPPE CAMOIN

Qui est en ligne

Utilisateurs parcourant ce forum: Aucun utilisateur enregistré et 2 invités