par Rita » Wed Apr 26, 2023 6:55 am
Le idee degli altri, e per idee degli altri il riferimento è la famiglia o la persona che si è preso la responsabilità di ricoprire un ruolo simile, sono in relazione al valore di sé.
La difficoltà nel chiarire queste idee, sta nel fatto che essendo così identificate alla parte egoica passano per normali e dunque anche se venissero alla luce degli eventi che possano far capire la situazione, le resistenze interne cercherebbero di affossare il tutto.
Quindi è necessario un lavoro di introspezione che consiste di osservare le tue emozioni durante la giornata e se avverti del disagio chiederti un semplice “perché”…perché mi sento così, oppure come mai avverto questa sensazione sgradevole, qual è il collegamento e così via.
Ti faccio un esempio di interiorizzazione del pensiero/idea di altri.
La persona in questione, quando pensava di fare qualcosa, una parte di sé pensava in grande e l’altra la frenava. Il freno si manifestava con un senso di disagio inspiegabile. Premettendo che non pensava in grande per manie di grandezza (che allora si entra in un altro campo) ha potuto capire che c’era una credenza limitante quando ha associato il suo pensiero con il senso di colpa che ne scaturiva, in quanto il disagio inspiegabile che prima sentiva era il senso di colpa nascosto…diciamo.
Questo senso di colpa serviva a frenare la persona dal cercare di realizzarsi. Il suo lavoro introspettivo, e c’è voluto del tempo, ha dato i suoi frutti perché sono affiorati alla mente degli eventi con la madre dove si è resa conto che alla madre faceva dispiacere se si realizzava. La persona ha detto che questa cosa che è venuta alla luce, non era la prima volta che saltava fuori ma non l’aveva mai collegata.
Il collegamento avviene a livello emotivo non mentale.
Dopo il collegamento sono saliti alla coscienza frasi della madre che dicevano più o meno così: quando la persona era bambina, come tutti i bambini vogliono fare questo e quello pensando più o meno di raggiungere obiettivi alti…la madre se ne usciva con frasi del tipo…vola basso, oppure si, si per la tua bella faccia, o ancora che presunzione.
Quindi l’idea interiorizzata della madre che la persona ha assorbito, inizialmente si manifestava con un senso di schiacciamento che però non riusciva a collegare a niente…ha dovuto scavare a fondo per trovare il bandolo della matassa, partendo dalla sensazione di disagio e dalle cose strane e ripetitive che le accadevano.
Quindi, quello che dovresti fare è osservarti. Il fatto che hai incontrato persone di un certo tipo, come l’ultimo in questione ti può già mettere sulla strada di ricerca.
Spero di essermi spiegata bene.
La verità ci rende liberi.