Carissime Tatine!!!
Carissima Babi, sei una persona davvero speciale, sembri un notturno di Chopin, forte, poetico, limpido, vibrante, pieno di intensità e di luci, di vette e di profondità senza confini. Sei delicatissima e forte come una tempesta buona.
Carissima Vale...a dirti la verità, come Barbara, capisco benissimo che si possano concepire sentimenti fortissimi, al limite dell'esplosivo, anche per persone che ci danno poco. E penso che ci si attacchi quindi ai propri sentimenti, piu' che alla persona stessa. Sembra impossibile provare sentimenti cosi' forti e pensare che siano privi di fondamento o "significato".
A me pero' é successo, e se guardo il passato mi stupisco immensamente, perché vedo chiaramente come quei sentimenti nascessero solo dal mio cuore, nel mio caso beninteso. All'epoca pero' mi era inaccettabile capire che tanta intensità di sentimenti non avesse un "destino" o uno "scopo". Eppure nel mio caso é stato proprio cosi'. Con questo non voglio certo dire che il tuo lui non sia interessato a te. Voglio solo dire che il suo modo di amare é deludente e povero. Che lui si senta in colpa o meno...é troppo concentrato su se stesso per renderti felice. Le "colpe" sono comunque dei modi per chiuderci in noi stessi, per non dare spazio agli altri, per metterci sempre al centro del nostro mondo. Sono una "prigione". Sono un alibi per essere sempre delle "vittime".
Ho provato a dare un'occhiata ai tuoi tiraggi con Tanjetta, anche se non capisco niente di carte. E mi verrebbe da chiederti se per caso il tuo lui non abbia dei problemi di dipendenza. Non voglio in nessun modo usare questo bellissimo spazio del forum in modo sbagliato e non vado oltre.
Devo dirti che nel mio caso, dopo avere sofferto parecchio, per fortuna il tempo della sofferenza se ne é andato via e ora come ora, anche se sono sola, sono davvero molto tranquilla e serena, potrei dire che mi sento "leggera" (non frequento nessuno, non ho "uomini usa e getta", sono semplicemente "sola e sorridente"). Insomma l'infelicità di un amore che non funziona, per quanto forte possa essere quello che si prova, passa veramente,passa del tutto, sparisce come una nuvoletta sparpagliata dal vento, se si lascia che il tempo faccia il suo lavoro e si cerca di trovare la propria maturazione guardandosi dentro e analizzando l'origine dei propri sentimenti. Ovvio che parlo cosi', ora che sto bene...quando stavo male mi sembrava che mi stessero togliendo le viscere senza anestesia. Ma é passata, é passata davvero, ora sto bene, mi sento veramente fortunata
Forse invece di chiedere sempre le stesse cose su di lui, potresti chiedere cose su di te, ad esempio se sei vittima di un'illusione, da dove viene questa illusione (se fosse tale, anche se posso solo augurati che non lo sia), come uscirne. Il Tarot ha la sua modalità e non va forzato, piuttosto usato per comprendere meglio se stessi e le direzioni da prendere, non so se possa raccontarci quello che non sappiamo, credo pero' possa aiutarci a capire quello che "sappiamo" e non siamo in grado di capire.
Vale, non sei certo sola, anche se quando si soffre per amore ci si sente soli in modo dilaniante, Barbara ti ha aperto il suo bellissimo cuore, le tarologhe ti hanno dedicato tempo e parte della loro anima, hai certamente attirato tutta la mia simpatia e desiderio di vederti felice...sei una creatura che attrae affetto, non c'é solitudine per chi vive nell'amore, e io sento che l'amore é la grande forza che ti rende viva, che ti dà forza e che ti salverà in questo momento buio e lacerante che stai vivendo. L'amore é una forza che tu hai dentro, ora lo vivi come sentimento verso quest'uomo, ma é solo uno dei mille modi per viverlo ed esprimerlo.
Parlando del tuo "lui" scrivi che le persone possono cambiare. Io lo credo fermamente. Per aiutare una persona a cambiare pero', bisogna anche essere capaci di "cambiare" in noi stessi quello che non ci appartiene piu'.
Un amore infelice di solito Vale é una trappola, dove NON si cambia. Corri tu per prima incontro al TUO cambiamento, qualunque esso sia (magari fatti aiutare dai tarocchi a capire quale). Poi forse arriverà anche il momento del tuo lui, quando tu avrai già spiccato il tuo balzo.
Forse a quel punto lui non ti interesserà piu'. Ma certamente il senso della vita é la trasformazione. Cerchiamo tutti di vivere le nostre trasformazioni standoci vicino nei momenti bui. Un bel giorno arriva la luce e il calore anche per chi ha sofferto a lungo.
Un grandissimo abbraccio a tutte e due e scusate per i miei sproloqui
miriam