dipendenza affettiva

Ponete qui tutto quello che desiderate, eccetto i tiraggi di Tarocchi, nella misura in cui i vostri argomenti sono in rapporto diretto con i Tarocchi.

Re: dipendenza affettiva

Messagepar Lilli76 » Mon Mar 25, 2013 10:27 pm

Buonasera :)

Forse mi sono espressa un po' male sull'argomento rabbia, è che in verità io con questo sentimento mi ci sono scontrata solo con questo uomo che mi ha fatto tanto male...non ho altri esempi...ma sono d'accordo con voi,
vale76 a écrit:La rabbia ti assale quando non hai il controllo di te stesso, dunque non ti resta che esercitare il controllo sugli altri.

è quello che mi è successo, io l'ho vista un po' come insicurezza, usare prepotenza sugli altri per prevalere, per far vedere di essere forte e invece non lo è.
Mi ha sempre detto di odiare perdere il controllo di se stesso, ma il controllo non ha avuto la forza di averlo, su se stesso e alla fine neanche su di me per quello poi è scappato...come un vigliacco aggiungerei...
Io sinceramente non riesco ancora a capire, forse vivo nel mondo delle favole ancora, ma per me sarebbe stato tutto semplice, non sarebbe andata meglio se invece di voler prevalere e pretendere da me, avesse avuto uno scambio costruttivo? Se mi avesse detto gentilmente quello che provava e che voleva da me, un dialogo costruttivo anzichè distruttivo, magari non mi sarei ribellata malamente a volte...eppure non mi sembra così difficile...
Scusate se ritiro fuori la storia, ma è l'unico esempio che posso portare...

bblue6 a écrit:Vale, la forza non è una cosa che si matura facilmente. Questo non significa non avere più fragilità. Le due cose non sono incompaibili. Si è forti soprattutto quando si conoscono e si accettano le proprie fragilità.

Sai Barbara, io mi sono sempre considerata una persona molto forte. Quando la vita va bene, è semplice considerarsi forti e io non ho mai avuto la vita così difficile, pensando a quello che ho, posso considerarmi tranquillamente una privilegiata, non ho mai considerato la mia vita difficile anche se ho dovuto lottare fin da piccola con la cattiveria delle persone. Poi magari un giorno approfondiremo.
Come dicevo, mi sono sempre considerata molto forte, conosco i miei punti deboli alla perfezione, anche se spesso cado nel tranello, ma sono consapevole delle conseguenze e le affronto e le supero. Ma negli ultimi anni non è andato dritto niente, mai un piccolissimo segno positivo, tra lavoro, alcune perdite di persone insostituibili e alla fine lui. Sembra sia stato solo lui a scatenare questo in me, invece forse è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. E qui ho traballato davvero, mi sono persa. Hai ragione, sto reagendo dopo tanto dolore e ancora non è passato del tutto, ma ho imparato a conviverci e questa è forza, ora ho la prova di esserlo, ma non siamo più le stesse persone dopo tutto questo, almeno dentro si cambia profondamente...

Barbara, mi dispiace profondamente per quello che è successo, mi dispiace anche che non hai potuto avere l'ultimo confronto, o almeno poterci parlare...ma è lui che fa finta di niente, molto probabilmente perchè sa già...non è da tutti accettare e allora è più semplice far finta di niente...te hai fatto quello che dovevi fare, ora è il momento di tirare fuori la forza che è in te e so che ce l'hai, non avresti retto a quei 15 anni altrimenti...
Quando vuoi sono qui...
Ti abbraccio
Lilli76

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar bblue6 » Tue Mar 26, 2013 11:22 am

Cara Vale...ieri ho bloccato tutto: sms, mail, facebook, WathsApp, chiamate. Ha provato a chiamare 4 volte e in un'ora 19 sms...sta bene così. Basta. E ti dirò, mi sento bene. Ora sarà furioso, ma non è questo che mi da soddisfazione. E' il fatto di avergli legato mani e piedi e lui non può picchiare. Non me. Non più. Miriam ha ragione, niente si può aggiungere a questa storia, cos'altro si può dire...basta sul serio. Sei mesi di parole al vento. E' tempo di tacere.
Se il tuo Diable torna, saprai affrontarlo, ne sono certa. Ora che stai recuperando te stessa, con fatica e determinazione, non permetterai più a nessuno di distruggere ciò che hai costruito, a nessuno. Il rispetto è solo una delle componenti di questo percorso. Ce n'è un'altra, altrettanto importante, che riguarda noi. Cosa ci mette nelle condizioni di subire un comportamento insano? Il desiderio di salvare qualcuno dal proprio destino? Io non intendo fare il remake de "Il silenzio degli innocenti". La mia vita non è un film. E' una vita vissuta, sudata, sofferta e va protetta. Se mi guardo indietro, ho scalato montagne. Scalo anche questa, non importa quanto ci vorrà, ma non impiegherò il mio tempo, inerme, ad attendere una distruzione.

Naturalmente vi aggiorno, mi sa che non finisce qui.

Un abbraccio e grazie per il vostro sostegno. Siete splendide...

Vi adoro.

Barbara
bblue6
bblue6

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar gocciadelmare » Tue Mar 26, 2013 11:16 pm

Carissime Vale e Barbara,

Che triste :(

Le Diable é davvero un concentrato di tristezza...ma ancora e molto di piu' lo é il pensiero di Barbara durante 15 anni di un tale "matrimonio". E non faccio fatica capire allora come mai Le Diable sia arrivato...quando si vivono eventi traumatici, si é poco preparati a respingere cio' che ci danneggia.
Tale diventa la sfiducia in noi stessi, tale il vuoto che ci si porta dentro, che chiunque puo' acquisire per noi significati speciali, a maggior ragione forse, perché una parte di noi continua a volere "bene" alle persone che sono state negative con noi, e quindi si tende a volere loro bene anche attraverso "altre persone"...e si continua ad accettare un vita che é "troppo poca", perché non si puo' cancellare l'affetto fino in fondo, e ancora qualcosa ci spinge a volere vedere il "buono" che c'é in ogni creatura.

E sono convinta che ogni anima sia buona. Ma dobbiamo ammettere che alcune anime sono prigioniere. E stando loro vicine diventiamo noi stesse deboli e prigioniere, legandole ancora piu' fortemente ai loro problemi, permettendogli di "abusare" e di essere accettati comunque...

Barbara, io penso che la tua serata sia stata a dir poco orribile, e mi fa tanto male :(
Penso tu stia facendo la cosa giusta ora.
Vorrei tanto che tu potessi fare mille cose per distrarti che ti potessero dare gioia e felicità.
Vorrei che si spalancasse una finestra da cui entrasse di colpo un'ondata di felicità.

Vale, capisco benissimo, che, a parte la tua eccezionale evoluzione, sia molto duro e amaro pensare che Lui possa non ripresentarsi affatto e possa non avere l'occasione per tornare sui suoi passi.
Ancora una volta, non so come stiano le cose...ma sono convinta che ognuno di noi abbia un suo cammino in cui gli altri possono portare delle energie, ma non possono violentare la nostra evoluzione, cambiando cose che noi non vogliamo cambiare. Dalle carte sembrava un percorso molto complicato quello del tuo Lui. Non ricordo che siano mai uscite carte veramente incoraggianti sulla vostra riunione. Ma ricordo bene che la sua Trasformazione sembrava almeno possibile. Pero' c'era da pensare che fosse qualcosa di lontano nel tempo. Niente per l'immediato futuro. Per cui, carte o non carte, non penso che sia arrivato il momento di "rimpiangere" qualcosa che non é potuto nascere...se Lui vorrà, arriverà il giorno giusto.
Una mia ex collega mi raccontava di avere avuto una "storia" con il suo attuale marito, conclusasi grossomodo con la tipica sparizione di lui. Si é fatta la sua vita, certo non molto felice, ma comunque si é fatta la sua vita...e un bel giorno arrivando al lavoro l'ha trovato seduto alla sua scrivania, con un mazzo di fiori e le ha chiesto se se la sentiva di ricominciare e di fare sul serio.
Sono sposati e hanno due bellissimi bambini.
Non dico che tutte le storie siano a lieto fine...ma le storie a lieto fine esistono, e io mi auguro per te che il tuo Lui possa vivere la sua rinascita.

Per ora vi abbraccio forte forte, siete due persone molto speciali,
tantissimi bacioni e a presto
gocciadelmare

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar bblue6 » Wed Mar 27, 2013 1:16 am

Beh direi che devo leggere i vostri messaggi a colazione, pranzo e cena, come una terapia...mi fa bene...
primo giorno di chiusura e già sono in astinenza...da cosa poi che non avevo nulla da questo rapporto???...mahh...

Sono i primi giorni, come quando inizi una dieta. Muori di fame, soprattutto psicologica, poi passa.
Mamma mia ragazze...vabbè ho un invito a cena venerdì...almeno non penso troppo. Vediamo se mi distrae dal chiodo fisso.
Spero solo non si faccia più sentire (lo dico non con la speranza che invece continui a chiamare, dico proprio davvero). Perchè se si fa sentire devo essere brava a non rispondere.
Che stress...
a dopo

Tanti baci
bblue6
bblue6

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar Lilli76 » Wed Mar 27, 2013 11:30 am

Ciao amiche mie :)
Sono la solita pasticciona, non mi erano arrivate le notifiche delle vostre risposte e mi sono accorta solo ora :roll:
Barbara mi dispiace immensamente, non potevi fare altro è vero, ma dopo anni che si passa accanto ad una persona ci si aspetterebbe almeno una chiusura "civile". Così c'è una chiusura, ma non ne da per niente l'idea, così resta l'amaro in bocca, ancora più delusione...

gocciadelmare a écrit:E non faccio fatica capire allora come mai Le Diable sia arrivato...quando si vivono eventi traumatici, si é poco preparati a respingere cio' che ci danneggia.

Quando si passa un momento di debolezza, è quando lasciamo entrare qualsiasi cosa che ci da sollievo all'apparenza, poi ci crolla tutto addosso e non siamo capaci di reagire alla violenza, fino a che non tiriamo fuori la forza che è in noi, ma il processo è lungo...e quando si passano questi momenti è più facile attirare il negativo che il positivo...

gocciadelmare a écrit:E sono convinta che ogni anima sia buona.

Miriam, anch'io sarei d'accordo con te, ma ci sono un paio di mie amiche psicologhe con le quali ho affrontato l'argomento "cattiveria" che mi hanno assicurato che esistono realmente persone cattive, nascono così e detto da loro, non trovi rimedio a questo, si sono arrese...è triste sentirlo dire...
Ovviamente non credo assolutamente che il Diable di Barbara e il mio siano cattivi, magari sono stati portati dagli eventi ad esserlo, ma del buono in loro lo abbiamo visto di sicuro, anche se in parte minore...

gocciadelmare a écrit:Vale, capisco benissimo, che, a parte la tua eccezionale evoluzione, sia molto duro e amaro pensare che Lui possa non ripresentarsi affatto e possa non avere l'occasione per tornare sui suoi passi.

Sai, mi sono sempre sentita quando una persona sarebbe tornata oppure no, se avrebbe richiamato oppure no, non ho mai sbagliato in questo...
La cosa che mi debilita è quando i tempi sono molto lunghi, entra l'insicurezza sulle mie sensazioni, la paura di aver fatto o scritto qualcosa di sbagliato, paura che stia passando troppo tempo e così mi entra una sorta di "paranoia" e "agitazione". Nel mio ultimo messaggio, a parte il ribadire i miei sentimenti, l'ho praticamente messo a nudo e questo non piace ad un uomo "semplice" figuriamoci a lui che odia far vedere le sue debolezze e gli ho letto dentro molte volte (confermato da lui e so bene che non gli piaceva affatto). Questa volta credo di aver esagerato, ma doveva capire che non si poteva andare avanti in quel modo, che non poteva continuare a mentire, era entrato in un circolo vizioso, dovevo rischiare di rompere questo circolo, per poi iniziare su un piano diverso possibilmente. Spero davvero tanto di aver imboccato la strada giusta...
gocciadelmare a écrit:se Lui vorrà, arriverà il giorno giusto.

La storia della tua amica è molto confortante, positiva...c'è bisogno ogni tanto di sentirsi raccontare qualche storia a lieto fine quando intorno vedi solo storie che finiscono :)

bblue6 a écrit:Beh direi che devo leggere i vostri messaggi a colazione, pranzo e cena, come una terapia...mi fa bene...
primo giorno di chiusura e già sono in astinenza...da cosa poi che non avevo nulla da questo rapporto???...mahh...

Cara Barbara, purtroppo è così e magari si sentisse la mancanza solo i primi giorni e poi va a diminuire, col passare del tempo ne senti ancora di più...
Oggi a distanza di 3 mesi e di giorni che stavo tranquilla, ne risento una fortissima mancanza, è come se mi mancasse l'aria,una nostalgia incredibile...eppure ho fatto anche yoga stamani...che tristezza!!

bblue6 a écrit:Perchè se si fa sentire devo essere brava a non rispondere.

Se si fa sentire devi avere la forza in entrambi i casi, o di non rispondere, o rispondi e gli dici chiaro e tondo come stanno le cose...pensa che non vuoi una vita come te l'ha offerta fino ad ora e per cambiare le cose, bisogna cambiare prima noi stessi...lo dice anche Miriam :)

Un abbraccione a entrambe...a presto!!
Lilli76

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar bblue6 » Thu Mar 28, 2013 2:55 am

Cara Barbara, purtroppo è così e magari si sentisse la mancanza solo i primi giorni e poi va a diminuire, col passare del tempo ne senti ancora di più..

Capirai...al secondo giorno io sono già nel panico :shock: ...non dormo da una vita...prima per l'angoscia di questa relazione...ora per l'assenza...andiamo bene... :?
bblue6
bblue6

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar bblue6 » Thu Mar 28, 2013 3:01 am

scusate ma come si fa a citare riportando anche l'autore del messaggio? :? ...sono un pò ritardata :oops: ...sarà l'età :mrgreen:
bblue6
bblue6

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar Lilli76 » Thu Mar 28, 2013 10:55 pm

E' successo anche a me...perdere il sonno perchè litigavamo (poi magari si arrabbiava anche perchè invece di dormire stavo sul pc...chissà a far che cosa diceva...), e succedeva spesso...ora ne sento terribilmente la mancanza (alterno la mancanza alla rabbia...) e pensare che la maggior parte del tempo la passavamo al telefono...neanche l'avessi vissuta totalmente...

bblue6 a écrit:scusate ma come si fa a citare riportando anche l'autore del messaggio?

Io seleziono la parte che voglio riportare e poi clicco su "cita"...mi viene riportato anche l'autore...
Lilli76

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar bblue6 » Thu Mar 28, 2013 11:11 pm

Eh ho provato ma riporta solo le frasi...sono rimbambita...

E' successo anche a me...perdere il sonno perchè litigavamo (poi magari si arrabbiava anche perchè invece di dormire stavo sul pc...chissà a far che cosa diceva...), e succedeva spesso...

Idem...stessa cosa succedeva a me.

Comunque Le Diable si è fatto sentire stasera...imprecando, ma non troppo...
Non so come commentare...
Ho fatto un tiraggio...chiedendo se avesse mai riaperto i contatti...Carro al presente e Casa Dio al futuro. Devo dire che mi ero accorta che anche lui aveva blocato il suo telefono. Oggi l'ho trovato sbloccato. Ho sbloccato anch'io per vedere se era davvero così e lui ha immediatamente scritto.........
bblue6
bblue6

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar Lilli76 » Thu Mar 28, 2013 11:18 pm

Se ha scritto è positivo...anche le carte sarebbero positive...ma secondo me va tirata almeno un po' la corda...come si dice...non sai mai cosa perdi fino a che non la perdi...
Lilli76

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar bblue6 » Thu Mar 28, 2013 11:57 pm

beh...ora è Arcano 13 rovescio...prima che si calma...passerà del tempo. Ha annunciato che chiude lui ogni comunicazione...
bblue6
bblue6

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar Lilli76 » Fri Mar 29, 2013 12:33 am

Mi chiedo se davvero questi uomini sono tutti uguali...
Non vogliono essere scaricati...che annuncio è
bblue6 a écrit:Ha annunciato che chiude lui ogni comunicazione...

?
Sembra come un gioco...vince chi lascia per primo...
Lilli76

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar bblue6 » Fri Mar 29, 2013 12:35 am

ahahahah si vuole chiudere lui...sennò perde la faccia...
bblue6
bblue6

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar Lilli76 » Fri Mar 29, 2013 1:09 am

Bello come partono convinti...appena captano qualcosa ecco che trovano la scusa e scappano....
Che non riescano a capire quanto si rendono ridicoli...l'annuncio lo è stato davvero tanto, a parte il fatto che, c'è bisogno di annunciare? Te lo avevi già bloccato ovunque...
E poi che coraggio hanno quando fanno i "superiori" gli uomini vissuti...e poi fanno questi discorsi che neanche i 15enni...che tristezza!!
A parte gli scherzi Barbara...davvero spesso mi chiedo come abbiamo fatto ad innamorarci di uomini così...gretti e vigliacchi, mi ripeto continuamente che è meglio stare da sola che con gente atta solo a complicare la vita altrui, come è potuto succedere?
Lilli76

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar bblue6 » Fri Mar 29, 2013 1:55 pm

Come abbiamo fatto...non lo so. Ma questo breve scmbio è servito a capire che la chiusura è davvero l'unica strada. Mi devo rigenerare. E inizio stasera, con una bella serata di musica!!!!!
bblue6
bblue6

FORUM TAROT CAMOIN

PrécédenteSuivante

Retourner vers Tarocchi di Marsiglia – Questioni sui Tarocchi