Ciao Selene,
senti posso rivolgermi a te visto che sei disponibile qui sul forum?
Io sono disoccupata da circa un anno. Ovviamente ho fatto di tutto per trovare lavoro ma non ho avuto alcun riscontro positivo.
Io sono una disegnatrice e designer e non è facile rimanere in questo campo. Per questo rispondo ad annunci anche non perfettamente pertinenti a me, come lavori di segreteria ecc.
Però nemmeno per quelli ho avuto riscontri positivi. Mi sono mossa e continuo a muovermi utilizzando tutti i mezzi possibili, siti specifici su internet, agenzie, CV inviati spontaneamente.
Il mio principale problema che spesso ho riscontrato in un primo rifiuto è il non essere residente nella città dove si trova il posto di lavoro. Io sono pendolare, perchè vivo in campagna e quindi il lavoro ovviamente lo cerco in città (da me non c'è nulla) e spessissimo i titolari cercando residenti, magari vicino alle zone limitrofe, automuniti ecc. Quindi già parto svantaggiata rispetto ad altri disoccupati.
Però io mando lo stesso CV, vado ugualmente ai colloqui, insomma non mi arrendo e anche se non ho i requisiti richiesti ci provo ugualmente..da qualche parte dovrò spuntarla!
Poi un altro mio problema è che non posso trasferirmi o fare lunghe trasferte perchè io mi occupo di mio padre che è disabile ed è casa. Di questo io non ne parlo mai ai colloqui perchè le poche volte che l'ho fatto ho ricevuto un No subito e secco perchè nessuno mi offriva un contratto vero sindacale (solo a progetto, stage, nessun contratto proprio, prove...) e quindi nessuna agevolazione da entrambe le parti. Per questo a me andrebbe bene anche un part-time, avrei qualcosina mensilmente e potrei occuparmi di papà. (sono aiutata solo da mamma, ed io aiuto lei) non possiamo permetterci infermieri, badanti...non ho un lavoro figurati..campiamo solo grazie alla pensione di papà, altrimenti saremmo in mezzo ad una strada.
Ecco tutto questo per farti un quadro della mia situazione..io mi impegno sul serio a cercare lavoro ma ho dei limiti che vorrei non avere.
Riuscirò in questa prima parte dell'anno a trovare un lavoro ?