La saggezza Tolteca mette in stretta relazione l’amore per noi stessi, per il nostro corpo, e l’amore per gli altri.
...Siete ciò che credete di essere. Non c’è nulla da fare eccetto essere ciò che siete. Avete il diritto di sentirvi belli e di goderne. Potete onorare il vostro corpo e accettarlo così com’è. Non avete bisogno che qualcuno vi ami. L’amore viene da dentro. Vive in voi ed è sempre lì, ma una parete di nebbia vi impedisce di vederlo. E’ possibile percepire la bellezza all’esterno solo quando riuscite a percepire la bellezza che vive dentro di voi.
Quando riuscirete ad accettarvi completamente sarete felici. Allora, nei rapporti con gli altri, non vi farete nessuna violenza. Questo è amore di sé. Non si tratta di importanza personale, perché tratterete gli altri con lo stesso amore, lo stesso onore, lo stesso rispetto e la stessa gratitudine con cui trattate voi stessi.
Quando la vostra meta diventa quella di creare una relazione perfetta tra voi e il vostro corpo, imparate a coltivare un rapporto perfetto con tutti coloro che vi sono vicini.
Se imparate a trattare il vostro corpo con devozione, quando toccherete il corpo del vostro partner lo farete con la stessa devozione, la stessa gratitudine. E quando sarà il vostro partner a toccare voi, sarete completamente aperti, senza paura, senza bisogni: sarete pieni d’amore.
Immaginate tutte le possibilità che si aprono se imparerete a condividere il vostro amore in questo modo. Non avrete neppure bisogno del tocco dell’altro. Vi basterà guardarvi negli occhi per soddisfare tutti i bisogni della mente e dell’anima. Il corpo è già soddisfatto, perché a tutto il vostro amore. Siete già pieni di amore, quindi non potrete mai più sentirvi soli. Dovunque guardiate ci sarà amore. Vedrete un albero e potrete sentire l’amore irradiato dall’albero verso di voi. Alzerete lo sguardo verso il cielo, e il bisogno d’amore della vostra mente sarà soddisfatto.
Tutto è creato dall’Amore, dalla Vita. Anche la paura non è che un riflesso dell’amore, ma negli umani la paura controlla la mente, e noi interpretiamo ogni cosa secondo ciò che abbiamo nella mente. Se la mente è piena di paura, analizzeremo le nostre percezioni in base alla paura.. Se c’è ira, percepiremo secondo l’ira. Le nostre emozioni sono il filtro attraverso cui guardiamo il mondo.
Possiamo dire che gli occhi sono l’espressione di ciò che sentiamo. Percepiamo il sogno esterno secondo i nostri occhi. Se siamo irati, vediamo il mondo con gli occhi dell’ira. Se invece lo vediamo con gli occhi della gelosia, per esempio, la nostra decisione sarà diversa. Con gli occhi della pazzia tutto vi disturberà, con quelli della tristezza, piangerete perché piove, perché c’è rumore, per tutto. La pioggia è la pioggia. Non c’è nulla da interpretare o da giudicare, ma ciascuno vede la pioggia secondo il proprio corpo emozionale. Se siete tristi, tutto ciò che percepite vi sembrerà triste.
Ma se avete gli occhi dell’amore, vedrete amore dovunque. Gli alberi e gli animali sono fatti d’amore. L’acqua è fatta d’amore. Se percepite con gli occhi dell’amore, potete collegare la vostra volontà con quella di un’altro sognatore e i vostri due sogni diventano uno. Con la percezione dell’amore, potete diventare una cosa sola con gli uccelli, con la natura, con un’altra persona, con tutto. Potrete vedere con gli occhi di un’aquila, trasformarvi in qualunque cosa vogliate. Con amore vi collegate all’aquila e diventate le sue ali, o la pioggia, o le nuvole. Ma per poterlo fare è necessario ripulire la mente dalla paura e percepire con gli occhi dell’amore. Dovete sviluppare la volontà finché diventa così forte da agganciare quella dell’altro essere e diventare una con essa. Allora avrete ali per volare. Oppure, trasformati in vento, potrete andare ovunque, potrete spingere via le nuvole per far splendere il sole.
Questo è il potere dell’amore.
Quando ci occupiamo dei bisogni della mente e del corpo, i nostri occhi vedono con amore. Vediamo Dio dappertutto, persino dietro al Parassita di altre persone. Dietro ogni umano c’é la Terra Promessa di cui Mosè parlava al suo popolo. La Terra Promessa si trova nel regno della mente umana, ma soltanto se tale mente è fertile per l’amore, perché è nell’ amore che vive Dio. La mente umana ordinaria è invece terreno fertile per il Parassita, che vi semina invidia, ira, gelosia e paura.
Nella tradizione cristiana, si dice che Gabriele suonerà le trombe della Resurrezione e tutti sorgeranno dalla tomba per vivere la Vita Eterna. La tomba è il Parassita, e la Resurrezione è il ritorno alla Vita, perché siamo vivi solo se i nostri occhi possono vedere la Vita, che è Amore.
Potete avere una relazione che soddisfi il vostro sogno del paradiso, ma dovete cominciare da voi stessi, accettando completamente il vostro corpo. Date la caccia al Parassita e costringetelo ad arrendersi. Allora la mente amerà il corpo e non saboterà più il vostro amore. E’ una decisione che dipende da voi, e da nessun altro.
LADRO DI MIELE