par Occhiodoro » Sun Oct 23, 2011 8:57 am
Jodorowsky sostiene che il futuro non si può predire, poiché, dal momento in cui lo si vede, lo si sta modificando o creando. I Tarocchi possono però aiutare le persone a individuare i propri bisogni e localizzare la radice dei problemi. Ogni carta è uno specchio che ci restituisce la visione della nostra anima nuda. Io non sono un indovino e non so assolutamente dirvi se fra tre giorni, sei ore e venti minuti il vostro datore di lavoro vi proporrà un aumento di stipendio o vi licenzierà. E neppure se il vostro fidanzato vi ha tradito o vi vorrà bene per tutta la vita. Io uso le carte parlanti come uno strumento per aiutare le persone a portare alla luce sensazioni,emozioni e sentimenti che sarebbero rimasti chiusi nell’inconscio (parola che non ha il copyright e può essere liberamente usata in altri contesti che non siano i vostri, cari amici psicologi). Perciò non sono un ciarlatano. Mi limito a tradurre le combinazioni di carte e simboli in un linguaggio accessibile a tutti, e lungi dall’attribuirmi capacità paranormali, offro solo un punto di partenza per ulteriori ricerche interiori che ognuno può svolgere da solo.