Il Samurai

Luogo destinato ai visitatori che desiderano una risposta relativamente rapida e concisa.
Tiraggio secondo il Metodo Camoin…
Per gentilezza, passato un periodo di tempo ritornate per dare un riscontro del vostro tiraggio in modo che gli allievi anziani possano sapere fino a quanto la loro interpretazione è stata corretta.

Il Samurai

Messagepar Gabry » Tue Apr 20, 2010 9:26 am

Buongiorno a tutti, c'è un altro argomento che avrei bisogno di mettere a fuoco, perciò colgo nuovamente l'opportunità che i gentili volontari danno a tutti noi per aiutarci a districare le matasse ingarbugliate della vita :D
Si tratta del lavoro che vorrei abbandonare a luglio, alla scadenza del contratto a termine, invece di accettare il rinnovo. Il motivo è semplice: mi sono stufata di essere sfruttata e spremuta per qualità che mi vengono riconosciute solo a parole o con promesse che poi non sono mantenute. Chi gestisce l'ufficio è quasi sempre in preda alla collera mentre avrei bisogno di stare in un ambiente più tranquillo e di ritorni più gratificanti dal punto di vista creativo ed economico. Il problema è che manca l'alternativa e non so valutare se questa scelta da Samurai può essere un vero atto di coraggio o se invece mi è richiesta prudenza, pazienza, tolleranza...
Allora, imposto così la domanda: se lascio questo lavoro a cosa vado incontro?

:Tspace: :Tspace: :Tar00U: :Tar17U: :Tar04U: :Tspace:
:Tar15U: :Tar07U: :Tar13D: :Tar02D: :Tar21D: :Tar06U:
:Tspace: :Tspace: :TppfIT:

Grazie di cuore a chi vorrà rispondere!
Gabry
"Queste tre cose durano: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità".
S. Paolo (I Corinzi 13.13)
Gabry

FORUM TAROT CAMOIN

Re: Il Samurai

Messagepar antenoride » Wed Apr 21, 2010 8:54 am

Devo darti atto che la domanda è stata posta in modo chiaro e comprensibile.
Provo a leggere sperando di essere altrettanto preciso.

L'impatto con il mondo del lavoro, molto spesso, è talmente deleterio da farci ricredere sui nostri sogni, mostrandoci solo il lato negativo e frustrante.
Visto sotto questa ottica la soluzione del harakiri potrebbe sembrare plausibile, ma a ispirare questa decisione è le diable.
La soluzione proposta dalle carte, invece, è quella di considerare la situazione attuale come l'inizio di un viaggio verso mete e obiettivi importanti (le toille).
Quindi il viaggio va intrapreso: prima avendo bene in mente, dove si vuole andare, con quali mezzi e attraverso quale percorso.
Solo dando razionalità al viaggio raggiungerai quella concretezza che sarà in grado di farti fare delle scelte in linea con il tuo obiettivo.

fammi sapere,
ciao
"Perchè un pulcino possa nascere, la gallina deve beccare il guscio dell'uovo dall'esterno, ma il piccolo deve fare lo stesso dall'interno" (Ejo Takata)
antenoride
ancien élève
ancien élève

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar Gabry » Wed Apr 21, 2010 5:29 pm

Altrettanto precisa e puntuale la tua diagnosi, Antenoride, e la trovo più che calzante per me.
Dopo il tiraggio ho meditato a lungo sulla sequenza di queste Lame e a un certo punto c'è stata la percezione che quelle poste sul passato indicano un vecchio schema, potremmo dire anche piuttosto autodistruttivo, perché l'Arcano Senza Nome capovolto falcia la testa del Principe del Carro. Le scelte drastiche sono state una modalità del passato, oggi la tentazione si riaffaccia, qualcosa vorrebbe ancora tagliare il collegamento con, direbbero in India, il Sé Supremo, ovvero con Colui che in noi è il solo capace di guidare il Carro (il nostro corpo e le nostre energie) verso mete concrete di realizzazione. Ed ecco che la placida contemplazione della Papessa si ribalta, la visione spirituale affonda nel magma oscuro e il Mondo nella sua totalità appare irrealizzabile al proprio interno, persino ostile.
Così sono tornata a lavoro (dopo essermi presa lunedì e martedì liberi) con un altro atteggiamento mentale, la collega è arrivata "nera" come spesso accade, l'ho accolta con un sorriso sapendo che niente può spostarci, se solo lo vogliamo, se solo riusciamo a non rompere il collegamento con la nostra intima natura. Così, poco alla volta si è calmata, ha cambiato tono ed energia a sua volta e... mi ha lasciato lavorare in pace :)
Torno e trovo la tua pacata risposta. Davvero stupefacente, a volte, come la vita del viandante possa colorarsi anche di soavi profumi e note armoniche, incontrando buoni e umili Fratelli... Grazie!
"Queste tre cose durano: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità".
Gabry

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar antenoride » Thu Apr 22, 2010 8:07 am

Trovo le tue considerazioni e commenti molto interessanti. Sono convinto che l'utilizzo del Forum ha un senso (e ci può arricchire tutti) se si attivano queste tipologie di scambi. grazie, ciao
"Perchè un pulcino possa nascere, la gallina deve beccare il guscio dell'uovo dall'esterno, ma il piccolo deve fare lo stesso dall'interno" (Ejo Takata)
antenoride
ancien élève
ancien élève

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar Gabry » Thu Apr 22, 2010 8:15 pm

Ciascuno esprime la sua "nota" in base al grado di coscienza, perciò trovo un buon esercizio quello di sapere accogliere ogni livello espressivo, anche in un forum, purché non stoni sconfinando nel cacofonico :) .
Ho avuto buoni maestri di vita, loro sono stati il sostrato, ma il vero maestro dopotutto è la vita. Ci dev'essere tuttavia una profonda istanza di conoscersi, se non c'è non può esserci grande dedizione. Ascolto, attenzione ai dettagli e a tutte le possibili variabili, allora con questa continua testimonianza di se stessi a se stessi piano piano ti puoi liberare. Liberare da cosa? Da dipendenze, paure, fobie, da tutto ciò che non è "me stesso".
I Tarocchi sono a mio avviso un valido strumento di conoscenza in questo senso, se si ricerca la causa-radice che sta oltre l'evento.
Mentre riflettevo sulla questione lavoro, cercavo parallelamente di comprendere quale talento ho dentro di me che davvero posso fare fruttare come possibilità per "cambiare vita e altitudine", per dirla con Battiato. Allora ho estratto una carta dal mazzo, ed è arrivata lei:

:Tar14U:

Beh, non è che sia facile. Di Temperanza possiamo dire che è la sintesi delle polarità, perciò abbiamo equanime giudizio, giusto rapporto tonale con la vita, equilibrio in ogni cosa che questa tocchi. Ma come vederla un talento che mi porti a cambiare lavoro e soprattutto a trovare il mio giusto posto? Provo a farmelo dire dai Tarocchi e chiunque voglia condividere, è il benvenuto.

:Tar19U: :Tar02U: :Tspace: :Tar15U: :Tspace:
:Tar10D: :Tar04D: :Tar21U: :Tar00D: :Tar16U:
:Tspace: :Tspace: :TppfIT:
Gabry

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar Gabry » Sun Apr 25, 2010 1:13 pm

Provo a dare un'interpretazione in base a ciò che ho meditato in questi giorni.
Temperanza estratta prima del tiraggio in risposta alla mia domanda sul talento da utilizzare per riorientare la vita, forse si riferisce a un lavoro già cominciato di comprensione e integrazione delle energie. Temperanza infatti è implicita nella somma dei tre arcani Mondo-Matto-Torre 21+22+16 = 59; 5+9 = 14.
Al passato l’Imperatore è rovesciato (preceduto dalla Ruota di Fortuna anch’essa al rovescio), porge lo scettro del suo potere e indirizza lo sguardo verso il bue alla base del Mondo. Secondo il simbolismo della scienza sacra il bue o toro rappresenta l’animale che genera, è l’iniziale ordine armonico nel regno naturale.
Mi servo dell’astrologia che conosco abbastanza come riferimento ai quattro animali del Mondo; il bue richiama al segno del Toro, elemento Terra governato da Venere, perciò la sua valenza è femminile, è l’archetipo del materno protettivo legato al rapporto che ogni individuo nella prima infanzia tesse con l’ambiente familiare. Identifica la fase della “oralità”, dell’allattamento, del nutrimento fisico e affettivo espresso dal calore dei genitori e che poi andrà a incidere anche sul concetto di “possesso di beni” che abbraccia non solo la sfera della sicurezza affettiva, materiale ed economica, ma anche quella spirituale.
La soddisfazione o la privazione vissuti in questa fase della vita avrà le sue ripercussioni nel futuro della vita adulta. Se tutto è andato bene, la persona incarna la mansuetudine tipica degli ovini, la calma mentale, la pazienza, la capacità di creare e sapersi procurare da vivere, il senso responsabile del sacrificio; in caso contrario si vive male sia affettivamente, sia materialmente. L’Imperatore rovesciato credo stia segnalando il problema legato a una reale difficoltà iniziale che ha impedito di gestire razionalmente le proprie risorse creative, e la propria stabilità materiale e affettiva ne ha sofferto a lungo.
Guardando Sole-Papessa come carte di “cura” al problema, mi rifaccio al mito di Mitra (divinità orientale e Dio solare) che “uccide” simbolicamente il Toro, ovvero sacrifica e sublima la parte emotivo-istintuale (Freud direbbe della libido) per realizzare la sua reale natura, allora il Figlio si identifica col Sole, con il Padre e accede alla Madre. Nel segno del Toro infatti, come scopo ultimo del viaggio c’è l’idea dell’eroe che sacrifica parte di sé per unirsi al Genitore, c’è il superamento della natura umana animale senza regressione.
Al presente, l’energia primigenia del Matto è anch’essa rovesciata e regredisce guardando in basso verso il Leone del Mondo, segno di fuoco che normalmente segnala il culmine della maturazione e dell’esplosione creativa nel mondo vegetale; nel mondo umano è la maturità intellettuale, l’affermazione dell’individualità, la presa di coscienza di sé ma contiene anche il simbolo divino del principio della vita poiché l’astro che lo governa è il Sole il quale rappresenta anche principi di legge, di giustizia, di forza e di dominio. Potremmo vederlo come lo “spirito di Fortezza” di cui parlano i profeti e che nella Genesi descrive Gesù come Leone della tribù di Giuda.
Anche qui mi rifaccio al mito che secondo me può essere calzante per decodificare queste carte. Eracle, identificandosi con il ruolo dell’eroe, dopo aver vinto con i Mini diventa un flagello per tutta la Grecia, inflaziona l’Io e mette in pericolo il suo processo di individuazione. L’intervento di Era che lo fa impazzire (Matto al rovescio) lo obbliga a guardare in basso, alla sua “ombra”, della quale deve prendere coscienza (Leone). Non è banale la questione che l’oracolo imponga all’eroe le famose dodici fatiche, poiché queste sono un processo terapeutico in cui Eracle incontra il suo inconscio per integrarlo (il Diavolo in soluzione).
Al futuro, la Casa Dio diritta dovrebbe (almeno si spera) lasciare emergere dal corpo-tempio dello Spirito tutto ciò che di creativo è stato rinchiuso per tanto tempo, e chissà che forse non ci sia pure un bel trasloco di mezzo!
Perdonate se sono stata prolissa, ma se avessi tagliato temo non sarei riuscita a farmi capire. Si accettano contributi e punti di vista totalmente diversi da questo che non possono che arricchire me e forse anche altri. Sto imparando molto da ciò che leggo in questo forum.
Grazie!
Gabry

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar antenoride » Sun Apr 25, 2010 3:38 pm

Ho riletto con estremo interesse tutta la discussione (anche il tuo ultimo intervento) e devo proprio dirtelo: "ho ricavato l'impressione che tu voglia farti dire dalle carte, che quello dove sei è un posto di lavoro che non fa per te e che non devi rinnovare il contratto". Mentre in estrema sintesi il tiraggio iniziale dice: "utilizza questa esperienza (talento) come un primo passo di un lungo viaggio e spostati di un altro gradino quando il secondo gradino sarà visibile e raggiungibile".
Quindi fai il passo successivo quando giudicherai di averne la possibilità (altro talento). Il tutto senza lasciare la strada intrapresa.

fammi sapere,
ciao

p.s.
"Il nuovo tiraggio di tarocchi Camoin" si basa sulla regola degli sguardi e carta soluzione, che sono diverse dalle regole del tiraggio breve.
antenoride
ancien élève
ancien élève

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar Gabry » Sun Apr 25, 2010 7:47 pm

No, no mi hai fraintesa, Antenoride o non mi sono spiegata bene io. Per quanto riguarda il lavoro attuale ho già deciso che resto dove sono proprio in base al primo tiraggio e alla precedende discussione.
Il fatto è che non mi fermo mai a vedere un solo aspetto delle questioni, troppi anni di fermo nella vita in generale mi portano a farmi molte domande. La mia vita è stata un susseguirsi di blocchi e qui sarebbe lungo discuterne, perciò è in vista di un cambiamento generale che ho posto la seconda domanda. Per il gradino successivo, come dici tu, in cui il lavoro c'entra ma c'entra soprattutto lo sblocco di un'intera situazione di vita. Ciao
Gabry

FORUM TAROT CAMOIN

Retourner vers Tarocchi di Marsiglia – TIRAGGI DI TAROCCHI RAPIDI