tatananga a écrit:sembra che tu abbia tutte le carte in regola ma anche qui il diavolo ritto ... e temperanza come ultima carta ... anche se il contratto ti sembrerà oscuro/scarso/al disotto delle tue capacità o poco remunerativo , sarebbe bene prendelo al volo ( potrebbe aprire nuove possibilità) almeno si esce dall'appeso ...
perfetta interpretazione!
oggi ho fatto il colloquio...chiamiamolo così...giornata buttata via! allora c'eravamo io e una signora, e fin da subito parlando col titolare ci siamo rese conto che qualcosa non sarebbe andato a livello proprio contrattuale...lui fin da subito si è mostrato evasivo e nemmeno lui sapeva che contratto fare.
Cmq abbiamo fatto una prova pratica guidata del lavoro così per vedere di cosa si trattava ed è andata bene, nel senso che il lavoro non è difficile, basta imparare tutte le proceeure e via.
La società è aperta da metà luglio e a quanto pare il titolare l'ha messa su senza avere un soldo....diciamo che lui viene pagato da un ente, per le consegne che fa dei lavori ricevuti e per ora non ha ricevuto un soldo perchè nulla è stato fatto. Sta cambiando tutta la squadra, perchè o tutti se ne vanno per via del contratto orribile oppure vengono mandati via perchè non idonei.
Per ora c'è rimasto solo un ingegnere che ha già dato preavviso di andarsene perchè li ci sta male ed è appunto un posto campato in aria ed un geometra amico del titolare che però fa solo mezza giornata ed è un esterno. Il resto solo ragazzini di 20 anni che ha mandato tutti via perchè non producevano. Questo è uno che chiede il mondo e non ti da nulla. Vuole giustamente massimo serietà, produttività, professionalità (che li piglia a fare dei ragazzini che oggi non hanno fatto altro che giocare a palla e fare casino... ) ma appunto in cambio non da nulla.
Tolto il periodo di prova di 10 gg ca non pagato poi si farebbe un mese per verificare le proprie capacità pagato ca 800 euro lordi. Stipendio che al max può raggiungere i 1000 euro.
Ma l'orario sarebbe dalle 8:00 ale 20:00 dal lun-ven( per noi donne forse fino alle 18:00 inziali) più il sabato dalle 08:00 alle 14:00. Libera solo la domenica. Niente ferie, niente festività...si lavorerebbe anche a Natale, Pasqua...perchè in questo tipo di lavoro non ci sono festività e vacanze. Massima reperibilità, disponibilità...e ovviamente nessun vero tipo di contratto. Max partita iva (che io non ho ) o forse a progetto...ma anche in nero...Perchè lui ci ha detto di avere un budget, poi il contratto non gli interessa (tranne ovviamente fisso e determinato) e anzi lo possiamo sceglire noi
basta rientrare nel budget e ovviamente più persone assume meno queste vengono pagate, perchè c'è più da dividere.
Lo chiedo così quasi ironicamente vista la buffonata di oggi:
Devo accettare questa proposta di alvoro?