par Rita » Fri Jun 24, 2022 7:21 am
Il mentale si ricentra con l’aiuto di uno psicoterapeuta.
Cerco di spiegarmi meglio:
La parte di te a cui non interessa essere considerata buona/brava è la Maura adulta.
La parte a cui invece interessa è la Maura bambina.
Gli psicologi chiamano questa parte “il bambino interiore” io lo chiamo “software interiore”.
Come ben sai il software è un programma al quale il computer è obbligato ad ubbidire…la stessa cosa succede con il bambino interiore.
Il bambino interiore è di fatto quella parte di noi che dopo un trauma o comunque così è stato percepito, ha innescato un meccanismo di difesa.
Questo meccanismo di difesa, con il tempo la parte conscia la dimentica ma la parte inconscia no.
Questo significa che il meccanismo di difesa continua a lavorare ed è questo che pilota la tua vita anche se non ne sei a conoscenza.
La psicoterapia serve per portare alla coscienza questo “software” che sta lavorando a livello inconscio, perché questo meccanismo che è servito quando si era bambini a difenderci, in età adulta diventa una condanna.
La psicoterapia serve per far affiorare il ricordo dell’evento che ha fatto instaurare questo meccanismo.
Quindi anche se a te non interessa essere considerata buona e brava alla tua parte inconscia invece interessa molto ed è talmente potente che ti fa fare scelte per rimanere in quella situazione di precarietà. E non solo, è molto probabile che questa precarietà si rifletta anche in altri ambiti ma occorre che tu cominci a fare dei collegamenti per potertene rendere conto.
La paura del futuro non è altro che la tua bambina interiore che non vuole farti muovere, con lo scopo di difenderti, ma non da un’eventuale perdita di soldi ma da qualcosa di più profondo (che è quello che una psicoterapia dovrebbe aiutarti a comprendere).
Questo è evidente in quanto il tiraggio ti invita a lanciarti in questo progetto; tuttavia, è ovvio che occorre una certa prudenza, cioè ponderare bene il tutto.
Spero di essermi spiegata bene.
La verità ci rende liberi.