par bblue6 » Wed Apr 10, 2013 9:07 am
Allora Marianna,
cerco di spiegare quel che vedo dalle Lame e, soprattutto, i "tempi" passato/presente/futuro, perchè alcuni accadimenti sembrano comparire al presente piuttosto che al passato.
Diavolo rovescio è al Presente e qui ci siamo, perchè lui è in crisi tutt'ora, sente questo legame che non si spezza ancora oggi. La loro separazione è al Passato e anche qui ci siamo. Ruota di Fortuna rovescia sono i loro problemi, (la Ruota rovescia indica anche infedeltà e lui guarda proprio questo, i sensi di colpa cui ti riferisci) l'unica soluzione a questi problemi è stata la separazione espressa da Luna in soluzione. L'atteggiamento di lui, riguardo la separazione, non è mai stato di superamento, tanto che Matto è rovescio e non riesce a procedere, ad andare al futuro lasciandosi alle spalle la separazione, anzi la guarda. In soluzione la Temperanza che è accanto alla separazione significa due cose.
-la separazione è ben vista dal cielo come soluzione ai problemi
-lui si è rifugiato nella preghiera
Nonostante questo, la sua condizione "infernale" permane (Diavolo rovescio).
Ho rimesso diritto il Matto con le Lame che ho a casa, per vedere dove dirige lo sguardo, se tornasse diritto. Il suo sguardo (è verso l'alto) guarda Casa Dio, quindi il riavvicinamento a sua moglie, ha pensato potesse essere portartore di energia benefica e ricostituzione di una gioia familiare (la sua ex moglie è rappresentata da Imperatrice, perchè la compagna "ufficiale" del Matto è la Stella nei Tarot). Ecco, questo evento è a cavallo tra passato e presente (magari il loro riavvicinarsi è molto recente). Al futuro c'è Carro rovescio. Il Carro rappresenta il superamento di un problema, è rovescio, quindi lui, se resta rovescio, non lo supera. Il problema è rappresentato da Diavolo rovescio, quel che dicevamo prima. La Stella, la sua compagna, è riolta verso Casa Dio, ma il suo sguardo è diretto al Diavolo rovescio, la situazione che stanno vivendo.
Ora per risolvere il problema, lui dovrebbe raddrizzare il Carro, guardare il Diavolo e dirigersi al futuro. C'è una frase di Jodorowsky che mi ha particolarmente colpito nella spiegazione di Casa Dio: "Il messaggio principale di Casa Dio potrebbe essere -smettiamola di cercare Dio in cielo e troviamolo sulla Terra". La trovo particolarmente aderente a questa situazione (Il Matto, tornato diritto, è li che guarda).
L'Arcano 13 rovescio, che indica rabbia, è rivolto verso se stesso (Carro), se tornasse diritto annuncerebbe un taglio radicale col passato, una trasformazione profonda di se (ai piedi dell'Arcano 13 ci sono i resti di ciò che si è tagliato di se che non servono più). Solo allora potrà andare verso l'Innamorato.
L'Innamorato è la scelta, fatta con il cuore, ed essendo diritto è scelta giusta. E' un sentimento d'amore. E' scegliere tra due donne, due situazioni.
Essendo Casa Dio collocata nel prossimo futuro, è possibile che lui riuscirà a rimettere diritto il Carro e superare il tutto. Le Lame soluzione si chiamano così perchè quella soluzione è possibile attuarla. Dunque nel prossimo futuro lui dovrebbe poter arrivare alla trasformazione di cui parlavamo e al superamento definitivo di questo momento difficile.
Certo, l'Imperatrice è ancora presente. Ma questa donna cerca ancora di riprendersi suo marito?
bblue6