Avevo scritto tutto e...l'ho perso. Vabbè riscrivo.
Le carte alla base sono tutte rovesce. Partiamo dal passato. Diavolo/Mondo rovesci. La non realizzazione, che vediamo nel Mondo e il Diavolo e'quel che ci siamo dette, questa situazione che non ti porta a nulla se non ad un viver male. Nel Diavolo ci sono anche le sue non verità, ma e' chiaro si parla di quel passato fatto di bugie e omissioni che hai vissuto con lui. Una situazione difficile, un vicolo cieco. Il Mondo volta le spalle al Diavolo e guarda Giustizia seppur rovescia. Secondo me e' quel tentativo che hai fatto varie volte di chiudere, ma da rovescia non realizzi nemmeno la chiusura che anch'essa e' rovescia (Giustizia). La soluzione e' proprio chiarirsi le idee cercando di lavorare proprio su ciò che vuoi ed impegnare le tue energie in questo (Imperatrice/Temperanza/Stella). La Temperanza diritta e il Diavolo rovescio mi fa pensare proprio di liberare le tue idee e chiarirle, uscendo quindi da questa costrizione che il Diavolo ti pone davanti. Al presente Giustizia rovescia dicevamo, quindi si riferisce alla tua domanda, il non chiudere a cosa porta. Più avanti vediamo Matto/Eremita rovesci. Qui mi vengono in mente varie cose, il fatto che questo porta ad una crisi e ci siamo con l'Eremita rovescio, ma anche un non saper che strada prendere con il Matto che da una parte ha il tuo disequilibrio, dall'altra la crisi. Ora a fine tiraggio c'e' il Sole. Ma come ci arriviamo se il Matto non prende la strada...
L'Eremita secondo me rappresenta entrambi. In questa situazione di incertezza, lui non si responsabilizza e tu resti rovescia in una situazione di disagio. Quindi secondo me il non chiudere porta a questa incertezza sul cammino da fare e sulla crisi personale. Mentre il tuo obiettivo e' quello di far evolvere la tua condizione da Diavolo rovescio a Sole diritto. Legame soffocante/Libertà vissuta alla luce del sole; rapporto povero di sentimenti/rapporto costruttivo; questo secondo me e' il senso. Ora ho provato a mettere in atto le soluzioni e ho raddrizzato gli Arcani alla base del tiraggio.
Ritrovare la chiarezza di idee ti consentirebbe di vedere la vera natura di questo rapporto, a parte il legame che ti da solo prigionia ma non ti da gratificazione, ma anche il fatto che il Diavolo e' accanto ad una donna nuda, quindi ti da l'idea della natura del rapporto. Ora non voglio per forza parlare di illusione, ma Diavolo/Mondo non e' un rapporto d'amore e credo di non avere dubbi su questo.
Riprendere in mano il tuo potere (Giustizia diritta) ti consentirebbe di mettere la spada a difesa di quella situazione problematica di Diavolo/Mondo.
Rimettere diritto il Matto e l'Eremita secondo me ha un duplice significato, quello di far luce sul tuo cammino, e per lui lo stesso, far luce dentro di se e dove vuole andare. A quel punto, ammesso che dopo questo percorso lui possa desiderare un rapporto fondato su basi solide e di costruzione (Papa/Giudizio), possiamo arrivare al Sole.
Per farla breve, almeno per quel che ho cercato di capire da questo tiraggio, per rispondere alla tua domanda, non chiudere ti lascia in questa condizione. Difficile arrivare a quell'evoluzione prospettata dalla carta del Sole. Viceversa, rimettendo diritta la Giustizia che si difende da questa situazione incerta, problematica, nebulosa, con pochi sentimenti in gioco, magari consente anche a lui di entrare dentro se stesso e far luce sui propri desideri.
Sono stata un po contorta mi sa Vale, vero? Non so se sono riuscita a spiegare...dimmi tu. Ps mi si era scaricato il cell