Ciao ego,
in effetti il passato non si può cancellare né cambiare ma si può imparare da esso per avere un presente e un futuro migliori.
A mio avviso credo che sia il passato che il futuro fondamentalmente siano delle catene, perché vivere nel passato non fa guardare avanti e vivere proiettati troppo nel futuro ci fa stare in una eterna attesa di qualcosa e ci fa perdere di vista il presente che in fondo è l’anticamera del futuro.
Noi esseri umani siamo in grado di farci veramente del male per rimanere ancorati ad un ricordo, a come poteva essere e che non è stato, ad un legame che poi il destino ha sciolto, a ciò che poi si rivela essere un’illusione.
Ci raccontiamo delle bugie enormi e ci mettiamo nella condizione che le cose non cambino così siamo giustificati a pensare ed agire in quel modo che in realtà dovrebbe essere cambiato.
Ego, questa non è una critica ma semplicemente una riflessione su delle dinamiche in cui tantissime persone si trovano o si sono trovate, me compresa.
L’aspetto positivo è che quando si ricevono delle parole/frasi che sentiamo far vibrare l’anima anche se non le comprendiamo in quel momento, se non le cestiniamo ma le mettiamo solo da parte, arriverà il momento in cui si riusciranno a collegare e a comprendere il vero problema che deve essere risolto.
Io non ho il potere di alleviare la tua sofferenza ma spero che quello che ho scritto possa servirti per darti la speranza che, se vuoi, puoi trasformare questo dolore in una risorsa e come te tutte le persone che vogliono farcela. Non importa quanto tempo ci si metterà, quanta frustrazione si creerà, quante lacrime si verseranno e quante volte si vorrà gettare la spugna pensando che non serva a niente, ciò che importa è crederci perché se non contiamo su di noi, su chi allora?
Per la cronaca io ci ho messo 4 anni a comprendere ciò che la mia anima voleva che comprendessi per poter avere un cambio di coscienza (che perspicacia eh?
).
Credo inoltre che gli eventi che ci succedono servano a farci porre delle domande nell’intento che le risposte ci facciano migliorare.
Detto questo e sperando di non averti annoiato, ti auguro buona fortuna.
Un saluto.
Rita
La verità ci rende liberi.