ok Bblue, ho un paio di riflessioni da condividere con te...
Nella prima fila abbiamo arcani tutti dritti, ad "eccezione" di Lemonde, è da li poi che tutto il tiro si sviluppa...le mat verso quel mondo rovescio, cercare di rientrare in quel ventre materno, ma le monde gli da le spalle, come se non volesse farlo entrare...che lui in qualche modo abbia percepito una sorta di rifiuto già in quel ventre?
Poi...le mat, uomo libero verso donna libera, ma queste donne sembrano avere qualche difficoltà di realizzazione (in effetti mi ha conosciuto in un periodo in cui c'era di tutto tranne che realizzazione).
Su un'altro piano di lettura Le monde sono sempre io, Imperatrice e le monde in fondo non sono le stesse?
Quindi in fondo qualcosa da guarire ce l'ho anche io...Se prendo in considerazione la figura dell'arcano XXI, mi ricorda proprio uno specchio, di quelli ovali
Perchè si è scelto una donna che non è realizzata (parlo per me)?, c'è quindi una mancata realizzazione anche da parte sua come tu stessa hai già scritto.
Nelle soluzioni in alto mi fa pensare quel carro stretto tra due figure genitoriali così importanti, sembra che sia un imputato di fronte al tribunale
))
lui guarda questa madre, nella realtà dei fatta la definisce santa, ma secondo me la giudica anche masochista e di scarso affetto...lo respinge con quella spada...lui la guarda e va verso il padre, infatti ora vive solo con lui...ma questa tripletta significa, secondo me, anche avviarsi alla solitudine...a diventare un eremita...il Tarot funziona anche come la striscia di un fumetto....
In soluzione c'è la Luna, far emergere le emozioni, ma anche chiusura (infatti la madre non c'è più) e mi ricorda anche il litigio che ha avuto con me, il modo con cui ha condotto la conversazione, ma può anche volerci dire che la comunicazione tra i genitori è stata davvero scarsa...ora non ricordo se in una descrizione sulla luna di Jodo, mi pare che dicesse che può rappresentare anche il bambino in cerca dell'affetto materno.
Arcano XIII rovesciato verso l'innamorato ci dà bene l'idea del terrore per le scelte amorose, ma anche la difficoltà di fare delle giuste scelte in questo ambito...per raddrizzare quella carta, dovrebbe risolvere la figura della madre....io ci ho provato ma ho scatenato solo rabbia....anzichè apertura di coscienza...e così il legame si è rotto...
Se lui risolvesse la figura della madre, sarebbe come un effetto domino....Le monde si girerebbe verso di lui, si realizzerebbe...
Poi c'è da dire che a chiudere la fila c'è il bateleur...perchè?
Indica nuovo inizio, sia le mat che il bateleur guardano le monde...come vedi questa cosa?