Ciao Bblue,
dopo una giornatina al mare, eccomi qua che ti rispondo in base alle tue riflessioni.
Matto verso Temperanza...in un passato, che risale a circa 7 anni fa, i suoi famigliari descrivono una persona molto diversa, un fiume tranquillo...e questo ci sta con questi due arcani!
Poi il matrimonio del fratello e il suo diventare padre per lui dev'essere stato negativo, V. ha sempre rinfacciato a G. di essersi sposato
erano due fratelli abbastanza uniti perchè rispetto agli altri, erano vicini d'età.
A quanto mi ha raccontato G., le testuali parole di V furono:"perchè ti sei sposato e hai fatto famiglia? sei un folle, guarda come sei diventato, un morto di fame...."
Questa fu la replica di G: "Non importa! Io volevo la famiglia e se anche un giorno mi separassi, ci saranno sempre i miei figli!"
Secondo me Matrimonio/Tradimento/Paternità lo troviamo nell'arcano del Papa rovescio che potrebbe rappresentare benissimo G., se il papa si raddrizzasse attraverso Giudizio (quindi famiglia), guarderebbe Le diable (tra l'altro al rovescio), a sua volta guardato dall'Imperatore (V)!
L'ambiente tra i due fratelli quindi era un legame forte, forse quasi un'ossessione, un legame descritto dal fratello G. che oscillava tra amore e odio, quindi abbastanza tormentato, fatto forse più di possesso e gelosia.
Imperatore guarda diavolo rovescio, vuole mantenere questo tipo di legame con il Papa, ma che gli volta le spalle e guarda Forza rovescia (qua non ci sono ancora arrivata a capire bene la sequenza).
Questione spinosissima quella della paternità...V. mostra una gelosia nei confronti di G. come padre e quest'ultimo durante un litigio, coglie questa debolezza insinuando l'impotenza di V.! Immagino la rabbia che avrà scatenato in V. visto che in tre anni non ha fatto altro che parlarmi del come mai lui non avesse ancora avuto figli.
Dato che Le diable al rovescio ricorre spesso quando si parla di V., ho pensato che se Papa e Imperatore fossero due aspetti di V. e guardano come ambiente Le diable, si potrebbe ipotizzare a un disturbo dell'ego o della personalità...visto che l'arcano XV è massima espressione dell'Ego.
Troppo concentrato su se stesso! A tal punto che per mantenere il suo potere assoluto, inventa con tutti realtà fittizia a regola d'arte, ti giuro che questa è davvero un'abilità che non ho mai visto!
In soluzione a Le diable c'è Arcano XIII/Hermite rovescio/Papessa....della serie "spazza via questa crisi di comprensione", Sole in soluzione a Hermite, "non c'è nulla da capire!Le cose sono chiare e palesi, lui è così e tu sei libera da quest'ambientaccio, accetta la verità!"
In effetti secondo me, cercare di comprendere il "male" è impossibile...è come voler comprendere la struttura intima di un qualcosa e perchè la materia sia aggrega in un modo anzichè in un altro...capisci cosa intendo?! Per fare un esempio: è come se passassi la mia vita a chiedermi perchè gli esseri umani hanno la pelle rosa anzichè blu...può darsi che arriverei a 90 anni ad una spiegazione, ma non sarebbe utile, utile invece è tagliare (Arcano XIII) la corda (Diable)...e l'importante aver fatto luce (Sole).
La mia crisi di comprensione deriva dal fatto che per me è inconcepibile che un essere umano sia solo male o bene, siamo pur sempre duali...ma in questo caso mi rassegno!
Ripensando a Forza rovescia e al Papa rovescio, posso solo dirti che per quanto mi riguarda quando ho iniziato a frequentarlo ero debole psicologicamente perchè facevo fatica a gestire l'economia del negozio....lui ha sempre parlato poco, detto e non detto e ha avuto atteggiamenti ambigui, quindi ci sta bene papa rovescio(atteggiamento nel comunicare)/diavolo rovescio/Imperatore dritto (concretizzare)!! Cioè proprio l'ha fatto apposta, perchè lui è così!
Le monde in soluzione a Forza, pensa a liberarsi del lavoro che non va e dei debiti (quindi una fortuna persa!) che si sono accumulati per via di una banca (Maison in soluzione a Ruota), che solo la banca poteva rimediare! L'unica soluzione possibile era la chiusura (Luna in soluzione al Bateleur).
Ma Le Monde volge le spalle al Giudizio...non vede la rivelazione...o la verità...quella che svelerà le vere intenzioni di V. sia come anima che come animo...un vero diavolo dentro fuori e tutto intorno!
Come sempre ti ho scritto un romanzo, magari potrebbe aiutare te e Sole a capirci qualcosa.
Che ne pensi?
kiss <3
Mercury