Quello che ti è stato trasmesso dalla tua famiglia d’origine anche e soprattutto a livello inconscio, sarà il modello che tenderai a ricercare nella costruzione di una nuova famiglia.
Partendo da questo presupposto, il motivo per il quale non trovi un compagno risiede nella dinamica famigliare d’origine.
Sei tu che non sei riuscita a sbocciare.
La papessa può rappresentare anche te e contemporaneamente tua madre…il tarocco sta rappresentando una scenetta per far capire la dinamica.
Dunque, la papessa rappresenta tua madre che guarda i figli e per lei sono un problema e contemporaneamente rappresenta te che sei rimasta “fedele alla famiglia” da cui non riesci a staccarti. Fedele a degli schemi antichi.
Si potrebbe associare la papessa al superego che in pratica è la coscienza morale che si oppone all’es cioè a ciò che ci piace, che ci dà gioia. Tu non sei riuscita a staccarti da questo modello assorbito in famiglia.
La papessa indica anche che occorre prenderne coscienza allo scopo però di disfarsene.
La sequenza XVIII-IIII conferma la presenza dei litigi di cui parli, conferma anche l’allontanamento da voi figlie e forse anche dalla situazione in generale ma questo non lo possiamo sapere con certezza perché bisognerebbe chiederglielo.
Ciò che sappiamo con certezza, perché sei tu a confermarlo, è che da qualcuno si è allontanato, e lo ha fatto smettendo di prendere le vostre difese.
A livello inconscio deve aver avuto un impatto pesante dal profumo di tradimento.
Questa stessa sequenza può indicare te che guardi l’abbandono e probabilmente a livello inconscio pensi che anche se incontri un uomo alla fine sarai abbandonata.
Anche questa emozione cristallizzata nel tuo inconscio può darti problemi nel realizzare ciò che desideri.
Quindi, tornando al precedente tiraggio la giustizia che mette la spada all’uomo adesso prende anche un’altra connotazione e cioè che c’è un disordine mentale che ti fa mettere la spada all’uomo...cioè inconsciamente sei tu che li allontani o almeno quelli che andrebbero bene.
La te grande, si ribellava perché, giustamente, voleva imporre la propria personalità ma la bambina interiore di fatto ha interiorizzato la madre castrante…
In sostanza sembri avere una sorta di dipendenza affettiva, questa problematica ti fa mettere nella posizione di attirare persone tossiche che confermeranno le tue paure inconsce.
Secondo me una buona psicoterapia ti aiuterebbe a mettere a posto i tasselli, cosa ne pensi?