periodo difficile con mio fratello

Su questo forum, voi potete fare dei tiraggi di Tarocchi secondo il Metodo Philippe Camoin e gli allievi anziani della Scuola di Tarocchi Camoin cercheranno di rispondervi.
Per gentilezza, passato un periodo di tempo ritornate per dare un riscontro del vostro tiraggio in modo che gli allievi anziani possano sapere fino a quanto la loro interpretazione è stata corretta.

Re: periodo difficile con mio fratello

Messagepar Gabry » Tue Jul 20, 2010 11:13 am

La Luna capovolta al presente mostra bene la situazione di incomprensione, di discussioni, ecc. che è già apparsa anche negli altri tiraggi e che purtroppo non porta a nulla. Le Lame a seguire descrivono quanto dici: una mancanza da parte di tuo fratello di assumersi responsabilità e di razionalizzare le cose da un punto di vista più obiettivo (Imperatore-Matto rovesciati), perciò per il futuro, bene non aspettarsi grandi cose.
Purtroppo quando si entra in queste dispute, dove gli interlocutori sono una coppia, chi ne busca è sempre chi ne è all'esterno, non so se ricordi la mia questione di lavoro dove lui non si prende responsabilità pur cosciente della cattiva condotta della compagna. Ci sarebbe da meravigliarsi se tali uomini mostrassero gli attributi, caso mai, allora si potrebbe gridare al miracolo. La moglie di solito per l'uomo è la figura che sostituisce la madre, e di mamma ce n'è una sola... (soliti stereotipi che però sono ben radicati nell'immaginario collettivo) perciò le si dà sempre ragione anche se avesse torto marcio :lol:
Perciò, sulla base di queste considerazioni del tutto attinenti alla realtà, il consiglio delle Lame mi pare sia sempre quello di tenerti sempre a giusta distanza emotiva (Imperatrice-Giustizia) evita di dargli ancora energia sulla questione moglie (Stella rovesciata) che tanto ti fa solo perdere l'orientamento di te stessa e si ripete uno schema.
Come vedi la Giustizia esce quasi sempre nei tuoi tiraggi, perciò ti direi che più che cercare l'approvazione di tuo fratello, qui ti si indichi di farti Giustizia da sola, cosciente di come stanno le cose e assumendo una tua dignità propria, al di là di tutto e di tutti.
Maison Dieu d'altra parte risolve il Matto, per cui a un certo momento può darsi che vengano fuori azioni inaspettate o che comunque la questione casa si risolva con un vantaggio materiale per te (Le Diable). Almeno quello... Speriamo, ne? :mrgreen:
"Queste tre cose durano: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità".
S. Paolo (I Corinzi 13.13)
Gabry

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar lucella64 » Tue Jul 20, 2010 12:17 pm

cara! sei più precisa di una cartina stradale della Michelin :mrgreen: :mrgreen:
eh sì lui non si prende nessuna responsabilità anzi spera che facendo finta di nulla e minimizzando, e banalizzando le cose passano. Sì me lo ricorso il tuo post ed è sempre una sòla avere a che fare con una coppia stando da soli

comunque dopo queste giornate un po' roventi, dentro e fuori ho le idee un po' più chiare. Che comunque la questione ruota intorno alla gestione del mio gatto quando sono fuori in vacanza. Di solito lo affidavo alla badanate che ho giù a casa ma questa cosa, all'inizio pacifica e accettata poi ha generato insofferenza da parte della tipa che adesso lamenta anche un'allergia al povero micione. In tutto questo c'è stata una strumentalizzazione e colpevolizzazione nei miei confronti: 'E' tuo è un problema tuo, la carichi di una responsabilità, è allergica e tu solo non lo sai' insomma una tragedia a metà luglio a ridosso di una mia partenza..laddove pensavo che fosse un supporto datomi senza problemi, l'unico che chiedo ti assicuro a questa 'famiglia' sempre più frammentata e lontana
allora: la badante la porteò da un allergologo visto che lo dice lei di essere allergica, nel frattempo ho trovato una collega fuori sede che potrebbe stare da me in uno dei miei due periodi
fatto questo nessuno deve rompermi più i coglioni!
e approfitto per chiedere la forum; se qualcuno amante dei gatti vuole ospitalità a roma nell'ultima settimana di agosto in cambio di minime cure a un gatto dolcissimo e buono come il pane mi faccia sapere!
di più c'aggia fa'???? :mrgreen:
lucella64

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar paris » Tue Jul 20, 2010 12:40 pm

Cara Lucella,

anche se Gabry ti ha già risposto in maniera esaustiva, ci sono delle cose che mi sono saltate agli occhi e che ti vorrei dire...
Nel tiraggio noto che c'è un'unica donna capovolta, La stella, e quella donna sei tu.
Quindi a me viene da pensare che tu hai il problema verso tua cognata e che non sia una cosa reciproca. Poi c'è tuo fratello al contrario. Allora quello che penso è che questa questione doveva essere risolta sin dall'inizio tra te e tua cognata e tuo fratello non doveva entrarci. E' qui il primo problema di comunicazione. Il fatto che tuo fratello prenda le parti della moglie, ha radici lontane, in conflitti passati dove tua cognata non c'entrava per niente. E questo è il secondo errore di comunicazione.
Adesso la questione sta uscendo fuori dai confini della logica, perchè è diventata per te una questione di principio, laddove un principio sfugge...
La stella e la luna capovolte indicano che l'orgoglio e l'ostinazione in questo momento sono le questioni principali.
In realtà io credo che se L'imperatrice (tu, donna pratica ed equilibrata, riuscisse a comunicare con la Papessa tua cognata) si ristabilirebbe l'equilibrio e anche tuo fratello tornerebbe al dritto.
Se la questione è legata al gatto, come leggo sotto, allora la Maison Dieu potrebbe indicare un luogo, un ricovero per gli animali domestici dove tu potresti portare il tuo amico a quattro zampe, e così anche il Matto (persona in partenza, quindi tu) potresti partire con più tranquillità. Cerca di far nascere in te una nuova coscienza, soprattutto accettando i limiti altrui.

Ti abbraccio
"Un giorno senza sorriso è un giorno perso". Charlie Chaplin
paris
ancien élève
ancien élève

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar lucella64 » Tue Jul 20, 2010 1:12 pm

cara paris, il 'problema' tra me e mia cognata come lo definisci tu è una grossa distanza oltre che di età (lei ha 18 anni più di me) di cultura e modi di vivere
mio cognata è una donna poco colta, molto limitata di vedute, cui tutto le va a noia. molto borghesotta, passerebbe il suo tempo a giocare a burraco con le amiche. Non riesce ad avere slanci e di questo hanno sofferto molto i figli, la femmina soprattutto con la quale c'è un conflitto permanente
E' una di quelle donne che nonostante abbia avuto molte fortune nella vita, si lagna continuamente

detto questo in tutti questi anni io l'ho considerata una persona di famiglia, senza aspettarmi nulla di particolare, poi da quando i miei sono venuti a mancare lei ha cominciato a manifestare tutta l'insofferenza che evidentemente covava verso di noi....con manifestazioni veramente fuori luogo che adesso francamente non mi va di raccontare perché dovrei raccontare le tragedie della mia famiglia e non mi va.

A me interessa mio fratello, lei è quello che è non si può cambiare, ma la sua meschinità ha prodotto delle fratture che mio fratello si ostina a negare
pazienza....
la vicenda del gatto infine non riguarda lei che non vive certo in casa mia..
lucella64

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar Gabry » Tue Jul 20, 2010 9:55 pm

Allora, Lucellina... è da tempo che lavoriamo insieme perciò so che ce la metti tutta, d'altra parte ti dico solo questo: parti dallo stato di coscienza in cui si trovano queste persone e lascia andare. Sai bene quanto il lasciare andare porti distensione, innanzitutto a noi stessi. Ho una cognata in Svizzera che ha fatto dieci anni di analisi e invece di migliorare è peggiorata... Tra noi fratelli, che siamo quattro, c'era l'unità e la concordia; lei, palesemente gelosa ha fatto di tutto per distruggere il rapporto tra noi tre e suo marito, mio fratello. Ora, io sinceramente la compatisco e non sono minimamente in collera con lei. La responsabilità, se c'è uno a cui devo attribuirla, questo è mio fratello, il quale non ha saputo vedere con i propri occhi, tradendo innanzitutto se stesso. Come abbiamo concluso questa vicenda? Lasciandolo a se stesso, molto semplice. Non c'è da elemosinare niente, quando si sveglia, se mai lo farà, tutti noi fratelli siamo lì ad accoglierlo. Io personalmente sto benissimo e non soffro nessuna perdita. Non so ho reso l'idea... Spero che la mia storia possa servirti come spunto di riflessione.

Paris, senza che tu me ne voglia e con tutto il rispetto, mi sembra che tu ci sia andata pesante. Ti propongo di essere più attenta nel porgere il tuo contributo, d'altronde un concetto può essere espresso in tanti modi e la forma ha la sua importanza. Poi non è detto che ciò che pensiamo di vedere sia corretto, perciò...
Ricordiamoci che i Tarocchi non ci investono di alcun potere personale, anzi ce ne spogliano. Ricordiamoci sempre di porgere il messaggio in modo da non ferire, da non ledere la sensibilità degli altri, con la massima umiltà, cosa che vedo mancare spesso. Il consultante viene qui perché ha un problema, non è necessario farglielo pesare più del dovuto. Altrimenti il lavoro che pensiamo di fare, più che rendere un servizio finisce per allontanare le persone e lo possiamo considerare un fallimento per noi stessi.
"Queste tre cose durano: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità".
Gabry

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar lucella64 » Wed Jul 21, 2010 5:13 am

buongiorno gabry, GRAZIE!
grazie per avermi raccontato di tua cognata, come vedi tutto il mondo è paese :mrgreen: :mrgreen: sono assolutamente d'accordo..lasciare andare...non alimentare la rabbia soprattutto per non inquinare se stessi, poi ognuno ha la sua strada, il suo percorso e noi possiamo solo essere 'occasione' per gli altri per crescere ma se ciò non accade basta, non bisogna forzare o costringere ma restare saldi in se stessi e agire nel giusto senza fare del male agli altri e senza farsene fare

grazie per quello che dici a Paris che francamente ieri mi ha un po' spiazzato. La tua lettura era 'chirurgica' che bisogno c'era di aggiungere un'interpretazione del tutto dissonante e soprattutto distruttiva???
E' molto bello che ci siano persone che dedicano illoro tempo in modo del tutto gratuito cercando di dare una mano a chi vive un momento di piccola o grande difficoltà, ma noi consultanti non ci dobbiamo sentire delle 'palestre' per letture più o meno spericolate. Concordo pienamente con te: attenzione a quello che si dice soprattutto quando ci sono di mezzo questioni che riguardano terze e quarte persone, legami familiari e sentimentali!

Non si può destabilizzare l'interlocutore spesso con le proprie proiezioni personali. Chi legge le lame, così come chi legge il tema natale deve spogliarsi per quanto può dei propri vissuti: non proiettarli addosso a chi in quel momento è fragile..non imporre a tutti i costi una 'propria' lettura quando magari c'è già un dialogo in corso, un po' di buon senso insomma :D
un abbraccio
lucella64

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar paris » Wed Jul 21, 2010 9:36 am

Cara Lucella e cara Gabry,

rispondo ad entrambe perchè credo di dovere una spiegazione a tutte e due e poi chiuderò l'argomento.
Lucella, io non ho fatto alcuna proiezione personale nella lettura, ho solo letto quello che ho visto. Scusa per la storia del gatto, ma siccome l'hai aggiunta alla tua risposta a Gabry pensavo fosse inerente, visto che scrivi che la questione ruota attorno al gatto. Io non ho la sfera di cristallo, e il fatto che l'ultima parte della mia interpretazione includesse il gatto sta a riprova del fatto che ho cercato di guardare le carte per quello che tu dicevi.
Poi avrei molto da ridire sull'interpretazione distruttiva e destabilizzante che avrei fatto. La scelta delle parole che ti avrebbero ferito quali erano? Ricordati Lucella che anche le "voci fuori dal coro" dovrebbero essere considerate, se non altro per l'ottica differente di vedere le cose, questo senza sentirsi una palestra. Il messaggio che ti volevo dare era che per cambiare le cose, dobbiamo prima cambiare noi stessi... e questo senza entrare nel merito di chi ha ragione o torto. Ti ho solo parlato di problemi o errori di comunicazione... ma non volevo destabilizzarti, anzi io volevo aiutarti e dirti che quando c'è il risentimento, si perde di vista l'orizzonte, il fine ultimo.

Gabry invece riguardo te, volevo dire che sono d'accordo che la forma ha la sua importanza, ma non mi è sembrato di aver detto nulla di offensivo. Non c'era bisogno da parte tua di tutte quelle puntualizzazioni, visto che cerco, proprio come te, di dare una mano. Comunque prendo spunto da queste critiche per correggere il tiro (non so se ne sono capace, io ho i miei limiti), e non risponderò più a letture di Lucella, questo non per ripicca, credetemi, solo in nome di quel buon senso che sembra mancarmi...

Con amicizia.
paris
ancien élève
ancien élève

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar Gabry » Wed Jul 21, 2010 11:00 am

Ciao Paris, da parte mia credimi, nessuna critica solo delle osservazioni per ciò che mi è parso eccessivo. Per quanto mi riguarda sai bene che apprezzo i contributi di tutti, la condivisione, perché li ritengo un allargamento dei propri confini individuali e non ho mai avuto nulla da obiettare, finché ci ho visto il fine del bene per il consultante.

La reazione di Lucella d'altro canto l'hai vista anche tu ed è il caso di rifletterci. E' capitato anche a me di dire cose in cui poi mi sono dovuta rivedere, proprio osservando le reazioni, dove mi sono resa conto di non avere forse teso una mano ma di essermi posta male per limiti miei. Non c'è niente di male, siamo esseri umani e gli incidenti di percorso capitano, basta rendersene conto e correggersi un po'.

Per Lucella, avendone seguito un po' più da vicino e da più tempo la situazione personale, mi viene naturale avere un occhio di riguardo. Penso che tu abbia compreso.

Un abbraccio a entrambe e andiamo avanti tranquille :wink:
Gabry

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar lucella64 » Wed Jul 21, 2010 11:14 am

paris, io non dubito affatto della bontà delle tue intenzioni, però basta confrontare il dialogo tra gabry e me e la tua lettura successiva
a-dici che c'è un problema a monte tra me e mia cognata
b-che mio fratello deve starne fuori
c-che devo sviluppare una nuova coscienza....sic?!
non ti sembra destabilizzante rispetto a tutto il dialogo del thread?

poi adesso mi dici che volevi spiegarmi che per cambiare il mondo bisogna cambiare se stessi e che il risentimento non porta a nulla...beh meno male che me lo hai spiegato perché io proprio ignoravo questi due capisaldi dell'esistenza...ma non ti sembra di fare un po' la maestrina?

circa le proiezioni infine non mi riferivo a te, ma facevo un discorso generale come era quello del buon senso, perché quello che voi fate gratuitamente e dedicando parte del vostro tempo è una cosa delicata che può ferire, io non sono rimasta ferita Paris, ci vuole ben altro però mi ha lasciato male tutto qua
ti abbraccio :D
lucella64

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar voice » Wed Jul 21, 2010 11:41 am

..sarebbe il caso di ridimensionare un po tutto.
per quanto mi riguarda i contributi di paris li ho sempre sentiti amorevoli, forse non conosce bene i precedenti, e i soggetti.
ma vi assicuro che a volte anche a me mi sono arrivate esortazioni forti, sempre accolte con gratitudine.
scusate , non ho potuto fare a meno di intervenire.
voice
voice

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar paris » Wed Jul 21, 2010 12:30 pm

Cara Lucella,

se tutto quello che ti ho detto non ti è piaciuto, non posso farci nulla, io la vedo così e non mi rimangio quello che ho letto.
La coscienza diversa e l'accettazione dei limiti altrui si riferivano al discorso del gatto.
Lucella, francamente penso che non hai capito proprio niente se credi che io voglia fare la maestrina, e ti dico che se è vero che noi dobbiamo rispettare il consultante, il consultante a sua volta non può "vomitare" il suo malessere verso un'altra persona che ha cercato di dare SOLO una lettura a quello che vedeva e SOLO per dare una mano.
La tua reazione è assolutamente sproporzionata verso di me. I capisaldi dell'esistenza che dici di conoscere così bene dovresti anche metterli in pratica, o quantomeno domandarti perchè ti ho detto certe cose...
Invece di buttare acqua sul fuoco, quello che hai fatto è stato di soffiare sul fuoco, perchè io a differenza di te, mi sono estremamente rammaricata per il tuo tono.
Credo che la comunicazione fra noi si interrompa qui, io non ho altro da dire e ti lascio ai tuoi dilemmi.

Voice, grazie per aver speso una buona parola per me, e come ti ho sempre detto i tuoi interventi sono sempre i benvenuti.
Grazie anche a Gabry per le critiche che accolgo in maniera costruttiva.
Io francamente, sento di dover prendere le distanze da tutto questo e meditarci un pò su, quindi vi saluto, non vedrete più i miei interventi fino a quando non avrò l'animo più sereno. Ciao
paris
ancien élève
ancien élève

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar lucella64 » Wed Jul 21, 2010 1:06 pm

cara paris adesso sei tu che 'vomiti su di me' "io non ho capito nulla e via discorrrendo...'
stai calma
io ho cercato solo di spiegarti i punti 'dissonanti', ero molto tranquilla e ti ho anche detto che non ero ferita ma che ci ero rimasta male...sarà anche un mio diritto esserlo o no?
""La tua reazione è assolutamente sproporzionata verso di me. I capisaldi dell'esistenza che dici di conoscere così bene dovresti anche metterli in pratica, o quantomeno domandarti perchè ti ho detto certe cose...""io devo domandarti perché tu mi dici certe cose???? paris, ma chi credi di essere per dire una cosa del genere a chiunque?????? ma veramente senti di avere la VERITA in tasca???

quando si leggono le lame ci si può acchiappare e non acchiappare, tutto qui, questo non toglie nulla alle tue capacità e alla tua amorevolezza
ma anche tu devi accettare che puoi essere 'fuori sincrono' punto e basta
E se non mi parlerai più pazienza, credo che me ne farò una ragione
buona vita
lucella64

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar paris » Thu Jul 22, 2010 12:08 pm

Cara Lucella,

ti scrivo perchè ho riflettuto sulla tua risposta e siccome a me dispiace moltissimo quanto è successo, voglio chiarirti alcune cose:

Il fatto che tu ci sia rimasta male da quello che ti ho scritto, a me dispiace e ti chiedo scusa anche se non era assolutamente mia intenzione ferirti o scombussolarti. Quello che mi dispiace è che non me lo hai detto tu ma me lo ha detto Gabry e tu ti sei appigliata a quello che lei mi ha scritto. Se vedi tutti i post noterai che alla mia lettura c'era stata la tua risposta, che non faceva presagire tutto il rancore verbale che mi hai scaricato successivamente. Poi c'è stata l'aggiunta di Gabry, e da lì è partito tutto.
Seconda cosa che mi è dispiaciuta è che attaccandoti a Gabry hai usato parole come lettura spericolata, proiezioni personali, sentirsi una palestra ecc. Potevi benissimo usare altre parole, visto che sei convinta della mia buona fede, senza fare la tiritera e la morale sul come si leggono le carte e quanto è delicato quello che si fa.
Quando io ti ho risposto non ero arrabbiata, ero solo dispiaciuta, ma tu per tutta risposta mi hai preso in giro e mi hai dato della maestrina. Io non ho usato epiteti nei tuoi confronti, e penso che tu mi abbia mancato di rispetto. Io ti ho sempre risposto con cortesia e se tu mi avessi detto che ero fuori sincrono o che avevo sbagliato,(ma da subito) mi sarei scusata ... ma prendere in giro o fare del sarcasmo questo non lo accetto e neanche lo merito.
Infine per risponderti chi mi credo di essere, ti pregherei di leggere meglio quello che ho scritto: [/u]domandati cioè domanda a te stessa e non a me!
Vedi, credo che tutti dobbiamo un pò andare a "Canossa", e come diceva Voice saggiamente di ridimensionare.

Io voglio aggiungere un'ultima cosa che sicuramente non mi renderà popolare tra i più, ma la sento e la dico perchè so che dopo starò meglio ed è che pregherei Gabry , così prodiga di dare consigli a tutti e di puntualizzare regole e regoline, di evitare di criticare una lettura altrui nello stesso post del consultante. Non è carino, non è professionale, e soprattutto non serve a niente.
Potevi mandarmi un messaggio in un post diverso, ma comunque se Lucella non aveva reagito male, perchè l'hai dovuto fare tu?
Sai sono molto delusa da tutto l'andamento di questo forum. Dici che tutti gli interventi sono i benvenuti e poi aggiungi a questo post ... se sono fatti a fin di bene... Scusa questa frase mi ha ferito più di tutte le parole inutili che abbiamo detto fino a qui.
Sono convinta che se Lucella ha avuto questa reazione è stata per causa tua Gabry, anche se lei dirà che non è vero.

Comunque sia adesso non mi interessa più. Lucella scusa ancora per aver sbagliato tutta la lettura, e aver toccato tasti dolenti con parole poco felici e poi anche la confusione del gatto... ma non ti preoccupare perchè non succederà più.

Grazie per avermi letto. Paris
paris
ancien élève
ancien élève

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar voice » Thu Jul 22, 2010 12:50 pm

.. sai siamo tutti qui per aiutarci, sostenerci, incoraggiarci. punta solo a questo paris.
ognuno osservi ciò che è utile per se stesso, il resto è bullshit.
parole e basta.
fai un po di silenzio interiore, dormici su e tranquilla questo è un forum, di scambio ma anche di specchio.
ognuno incontra il proprio specchio.
ma non ci possiamo offendere, ridici sopra.
io a volte ho avuto esortazioni forti, ma poi il mio maestro interiore mi ha dato la giusta chiave per metabolizzare.
ma d'altronde se ti offri per "leggere" devi sapere anche quanto è delicato e pericoloso questo servizio.
con affetto
v
voice

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar paris » Thu Jul 22, 2010 1:14 pm

Si grazie Voice, lo farò.

Grazie per il tuo affetto :D
paris
ancien élève
ancien élève

FORUM TAROT CAMOIN

PrécédenteSuivante

Retourner vers Tarocchi di Marsiglia -TIRAGGI DI TAROCCHI METODO PHILIPPE CAMOIN