Cara Miriam,
Morte non è una parola che amo, non perchè ne abbia paura, ma perché sono certa che rappresenti solo un passaggio dell'anima. Per questo mi piace molto che l'arcano XIII sia senza nome.
Quello che io ho visto nel tuo tiraggio è che tu e tua mamma siete ormai su due piani diversi, lei ha completato il suo ciclo, si è sciolta dai vincoli terreni che ci rendono schiavi e ha raggiunto la pienezza dello spirito, si è realizzata (XV - XXI - X), ora guarda in faccia il Passaggio che l'attende, ma con serenità. Non è un caso che questa sequenza sia uscita nel piano alto, dove le carte sono tutte dritte, simboleggia che tutto si è sublimato.
Non mi hai raccontato nulla della vita di tua madre e non hai mai fatto cenno a tuo padre, ma credo che le prime tre carte al rovescio della fila in basso rappresentino in sintesi le difficoltà della vita di tua mamma che lei appunto ha ormai completamente risolto. Nulla più la affligge.
Tu sei rappresentata dall'arcano III al, rovescio che guarda verso il VII, vuol dire secondo me che con il pensiero sei troppo rivolta verso le preoccupazioni terrene, cosa c'è da fare, in che modo devo agire, invece devi solo guardare tua mamma (in soluzione hai lei) e prendere consapevolezza di quello verso cui lei ora guarda.
Infatti raddrizzandosi l'arcano III guarderebbe verso l'arcano XVIII che é quello della separazione alla quale avrai senz'altro già pensato ma per cui credo non si sia mai pronti abbastanza. L'arcano XVIII é anche quello delle emozioni nelle quali devi tuffarti già ora per poterne uscire forte (in grado di vivere una sofferenza serena) e quindi pronta a salutare tua mamma nel migliore dei modi quando verrà chiamata in cielo. (XI vs XX).
È bella l'immagine dell'arcano XI che volta le spalle alla tristezza e guarda verso la rinascita.
Ecco questo é ciò che io ho percepito guardando queste carte, so che sei una donna con una bellissima anima e che saprai cogliere anche tante altre cose oltre le parole di cui non voglio abusare.
Mi sento di dirti che ti voglio bene, anche se ti conosco solo virtualmente.
A presto
Selene