Innanzitutto grazie per la disponibilità; beh la situazione è complessa ed è difficile circoscrivere la domanda a un ambito. L'argomento tocca la sfera sessuale, spero non sia un problema per le regole del forum.
Circa 3 mesi fa abbiamo avuto un litigio come mai era accaduto, qualcosa che probabilmente solo chi ha avuto una relazione duratura e profonda può comprendere. D'un tratto questioni che erano rimaste sommerse sono venute a galla, e considerando che siamo una coppia che non si fa problemi a parlare di qualsiasi cosa - dal sesso ai propri limiti individuali e sociali - quello che era stato spinto in profondità era qualcosa di molto solido.
Dopo aver parlato per molti giorni, esserci affrontati con un'apertura del tutto nuova e senza quelle inibizioni che fino a quel momento neanche sapevamo di avere, l'esito di questo lungo periodo di confronto è stato duplice. Da un lato la nostra relazione è rifiorita, arrivando a una maturità mai sentita prima e con un'intensità affettiva che supera addirittura quella della passione dei primi incontri. L'altro esito è che entrambi abbiamo capito che vogliamo una stessa cosa. Credo che la mia domanda sarà su questo nostro desiderio che abbiamo scoperto essere comune, ovvero l'idea di aprire la coppia e tentare di avere un rapporto sessuale con altre persone, pur rimanendo insieme durante l'atto.
Questo desiderio, razionalmente, non ci crea alcun problema. A livello oggettivo siamo sicuri che sia sbagliato limitare i propri desideri fintanto che non facciano del male ad altre persone (o a se stessi). Emotivamente però abbiamo entrambi paura, non tanto dei motivi per cui abbiamo questo desiderio - in particolare uno: siamo il primo partner sessuale mai avuto l'uno per l'altro - quanto per le conseguenze che l'atto potrebbe comportare nella relazione di coppia, in primis il rischio di perdere un'intimità esclusiva, o peggio ancora rovinare la sinergia e l'affinità quotidiana.
La mia domanda quindi diventa: è una cattiva idea quella di soddisfare questo desiderio comune? E' una pianta che nasce da un cattivo terreno, o che una volta cresciuta rischia di rovinarlo?
Grazie. Provo con un altro tiraggio.