par dario » Sat Mar 06, 2010 10:47 am
Grazie, chiara lampo e persea.
In effetti, mi rendo conto che già è difficile fare la domanda giusta, addirittura a chi o cosa riferirla..in linea di massima, ha senso, secondo voi una domanda posta come "come andrà a finire?".
Al momento vivo per la maggior parte del mio tempo con la mia compagna, ma le richieste di attenzione di mia madre, più invecchia, più sono presenti. Lei vive sola, più lontano da qui; si lamenta che è sempre da sola, ma si è sempre dimostrata sorda alla nostra proposta di trasferirsi vicino a noi. Abbiamo capito che le farebbe comodo se fossi ancora li da lei, "per farle compagnia"...
Penso di essere molto condizionato dal senso di colpa, "perchè lei sta male" (ma nemmeno riesce a risolversi a fare qualcosa, del resto...), un qualcosa del tipo "se io vado per la mia strada e sono soddisfatto, per lei, però, non ho fatto lo stesso". Se mi ha aiutato da piccolo, non so dire; a me sembra mi abbia più danneggiato e usato.
Le relazioni nella mia famiglia d'origine erano piuttosto nebbiose, grandi litigate fra mio padre e mia madre, settimane successive di silenzi, ecc. Mio padre non era molto presente come figura. Soltanto molto tardi, all'età di 25 anni, e, paradossalmente, "grazie" ad un esaurimento, mi sono dato una mossa e ho cominciato a realizzare qualcosa, lavoro compreso.
Lavoro che, essendo dipendente pubblico, mi vincola abbastanza al luogo in cui abito.
Su un aborto prima di me, non so...la relazione fra i miei genitori non l'ho mai vista chiara. Certo, ce ne è stato uno dopo - pare sia stata costretta. Non apro ancora il capitolo di quello che mi piacerebbe fare nella vita, se non un accenno: carattere contemplativo, con interessi e talenti artistici, mi piacerebbe avere uno spazio mio, silenzioso e segreto. Ho coltivato la passione per il cammino interiore, da quando avevo undici anni, fatto esperienze e corsi vari. Non ho trovato quello che cercavo, francamente, e quindi non posso nemmeno trasmettere ad altri quei punti fermi che non ho, cosa che, invece, mi piacerebbe fare. Mi spiace se sono stato lungo..attendo una risposta, per vedere se riesco a fare dei tiraggi più mirati.
Grazie.