Regole e autorità..x chi c'è e ha voglia di leggere...

Su questo forum, voi potete fare dei tiraggi di Tarocchi secondo il Metodo Philippe Camoin e gli allievi anziani della Scuola di Tarocchi Camoin cercheranno di rispondervi.
Per gentilezza, passato un periodo di tempo ritornate per dare un riscontro del vostro tiraggio in modo che gli allievi anziani possano sapere fino a quanto la loro interpretazione è stata corretta.

Re: Regole e autorità..x chi c'è e ha voglia di leggere...

Messagepar claudha » Fri Aug 06, 2010 3:26 pm

grazie dei fiori!!

in quanto persona autentica.... :wink:
claudha

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar Spirito » Fri Aug 06, 2010 3:27 pm

teresa a écrit:caro Spirito, scusate la intromissione ma mi viene da dirti rileggiti il tuo primo post..la domanda che hai fatto...
con simpatia
teresa

me lo ricordo ma non collego...
mi illumini???
:)
Spirito

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar teresa » Fri Aug 06, 2010 3:44 pm

per come la vedo io...
"non sopporto" gia implica uno stato di non tranquilita e di non equlibrio=non buono :wink:
"Mi crea qualche problema"= problema c'e..lo dici tu=no buono :wink:
"devo cambiare?" = se uno ha un atteggiamento che non lo rende tranquillo e gli crea i problemi direi che la risposta e Si!!
allora, cogli ogni spunto che ti viene dato per vedere le cose in un altra ottica allargando la tua visione (rillegi Annalisa...).
io non mi soffermerei tanto sulla autorita, regole, convivenza civile, rispetto..ecc
piu o meno credo che sai come funziona il mondo :D :D :D
io personalmente cedo in una morale interna, significa che una persona "sa" benissimo, senza regole scritte quando le cose che fa sono giuste o meno, quando vanno contro l'altro e contro la dignita umana, indipendentemente di chi si ha di fronte.
non credo di averti "illuminato" ma semplicemente volevo invitarti a riflettere su come tu ti poni con il mondo e su qualli aspetti di te potrebbero crearti questo "non sopportare".
:D
teresa

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar Spirito » Fri Aug 06, 2010 4:03 pm

ok ok...

un certo problema ovviamente esiste...
però a volte i problemi personali si possono risolvere o cambiando se stessi...o...accettandosi!

dal basso della mia ignoranza in materia avrei detto che dal tiraggio dei tarocchi emergesse una risposta che mediava le due soluzioni...
comunque accetto di buon grado le vostre osservazioni, i vostri guanti e le vostre "pacche".... :D

teresa a écrit:io personalmente cedo in una morale interna, significa che una persona "sa" benissimo, senza regole scritte quando le cose che fa sono giuste o meno, quando vanno contro l'altro e contro la dignita umana, indipendentemente di chi si ha di fronte.

condivido...ma volevo dire una cosa diversa e cioè che non ho problemi ad accettare l'autorevolezza e le regole di chi dimostra col proprio esempio che quelle regole sono utili...
ho meno pazienza con regole stupide, che servono solo a permettere l'esercizio del potere di alcuni su altri...

poi in questo caso specifico non mi riferivo a rapporti di coppia o similari...
non so se si era capito...
Spirito

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar annalisam » Fri Aug 06, 2010 5:47 pm

uè..Spirito..ironia..mica vuoi pesare con il bilancino le parole..gurada che quando ho detto la fantastica esibizione tarologa era un complimento (fatto in forma ironica xchè io ho, tra gli altri, anche questo difettuccio!!) perchè hai fatto una bella lettura, accurata, studiata..però - secondo me- molto influenzata sul darti una risposta..un pò precostitita..cosa che quando leggiamo le carte a noi stessi è praticamente certo che avvenga....x questo chiediamo gli aiuti degli altri :mrgreen: :mrgreen: ..in merito all'umiltà..non è un indovino la risposta è logica se analizzi la mia costruzione - il chè non vuol dire che ho ragione ma solo che io la penso in quel modo - causa effetto..... ciaooo ma non devi pescare niente ultimamente??? :mrgreen:
annalisam

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar Gabry » Fri Aug 06, 2010 6:11 pm

Ciao Spirito :)
Guardando le Lame al passato, credo ci sia qualcosa che non hai digerito a livello di rapporti familiari. Il Papa capovolto oltre che un ponte di comunicazione rappresenta anche la figura paterna. Chissà, forse i modelli genitoriali c'entrano qualcosa nel tuo vissuto e potrebbero darti un input per scavare più in profondità :wink:
"Queste tre cose durano: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità".
S. Paolo (I Corinzi 13.13)
Gabry

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar Spirito » Fri Aug 06, 2010 6:21 pm

ciao Gabbbryyyy....
e tu? come te passi da quelle parti? come va il soggiorno?
tu ti stai distendendo? (un po' cacofonica questa... :lol: )

avevo un po' sottovalutato le carte del passato...
indubbiamente tutti i problemi con l'autorità probabilmente derivano da un problema genitoriale...
ma poi una volta rionosciuto ciò, che si fa?
ci si accetta o ci si forza a cambiare???

che ne pensi del mio tentativo di lettura? lo condividi?

spero stai bene
Spirito

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar Spirito » Fri Aug 06, 2010 6:31 pm

annalisam a écrit:uè..Spirito..ironia..mica vuoi pesare con il bilancino le parole..gurada che quando ho detto la fantastica esibizione tarologa era un complimento (fatto in forma ironica xchè io ho, tra gli altri, anche questo difettuccio!!) perchè hai fatto una bella lettura, accurata, studiata..però - secondo me- molto influenzata sul darti una risposta..un pò precostitita..cosa che quando leggiamo le carte a noi stessi è praticamente certo che avvenga....x questo chiediamo gli aiuti degli altri :mrgreen: :mrgreen: ..in merito all'umiltà..non è un indovino la risposta è logica se analizzi la mia costruzione - il chè non vuol dire che ho ragione ma solo che io la penso in quel modo - causa effetto..... ciaooo ma non devi pescare niente ultimamente??? :mrgreen:

una frase così senza un punto e a capo ti lascia senza fiato!!
:lol:
scusa non ho resisitito...tra i miei pregi oltre all'ironia c'è anche la capacità critico-letteraria... :lol: :lol: :lol:

scherzo...

'sto periodo non sono proprio in vena di pesca...
sai di che avrei voglia?

di partire in viaggio da solo per posti mai visti... tipo la scandinavia...
non mi dire perchè non lo fai, perchè fidati...non posso!
Spirito

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar claudha » Fri Aug 06, 2010 6:42 pm

Una volta riconosciuto si riesce a ridimensionare, sia le figure genitoriali con tutti i loro difetti, sia noi stessi e le nostre reazioni.

Ci si accetta quando il nostro modo di agire non coccia contro la sensibilità altrui o ci si sforza a cambiare quando questa risposta del mondo esterno è sempre negativa e ci fa capire che forse siamo noi a sbagliare!?

O no!?
claudha

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar Gabry » Fri Aug 06, 2010 6:51 pm

Spirito a écrit:avevo un po' sottovalutato le carte del passato...
indubbiamente tutti i problemi con l'autorità probabilmente derivano da un problema genitoriale...

che ne pensi del mio tentativo di lettura? lo condividi?

Tutto bene caro, grazie... Il distacco fa bene. Anch'io come sai ho da tirare somme, ma ora non voglio pensare più di tanto, mi godo le cose che ci sono al presente, poi tanto ci penserà la vita a riportarmi a ciò che ho lasciato in sospeso :)

Così io direi anche per te, hai lasciato un sospeso con i modelli genitoriali, che certamente va risolto per non portartelo dietro nei rapporti sociali. Ricordo quando hai accennato anche a tua madre rompiballe, per esempio... :mrgreen:
Per me è stato così nei confronti di mio padre, un uomo autoritario che nonostante con me non l'avesse mai davvero spuntata, alla fine ha costituito una traccia noiosa nel mio percorso di vita, anche nel mio modo di vedere l'autorità, cui come te sono stata molto insofferente.

Perciò la tua lettura mi sembra giusta per certi versi; non trovo strano che ti dia fastidio quel tipo di autorità che impone, mentre che tu possa avere pieno rispetto verso chi è autorevole senza ostentare, appunto, autorità gratuita solo per mera esibizione di forze legate a problemi egoici. C'è in queste due modalità una differenza sostanziale e la condivido pienamente.
Resta comunque il problema della convivenza civile, perciò l'insofferenza va comunque controllata, ci va fatto un lavoro sopra, vanno trovate quelle strategie che se non altro servano a te per vivere meglio e naturalmente non posso darti una ricetta. Ciascuno di noi in queste cose deve arrivarci con i propri strumenti, le proprie inclinazioni.
Puoi cominciare comunque a rivedere la tua capacità di comprensione per i limiti umani dei tuoi genitori, risolto questo, risolvi anche fuori senz'altro.
Tuttavia, io credo che in te ci sia uno spirito libero che va assecondato, altrimenti rischi il... collasso. Non c'è da separare, c'è da conciliare le due parti: quella che lavora per una maggiore comprensione e comunicazione verso gli altri, quella che invece chiede a sua volta la libertà di essere senza svendersi.
Un abbraccio da Formia :mrgreen:
"Queste tre cose durano: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità".
Gabry

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar Spirito » Fri Aug 06, 2010 9:29 pm

...certo..
i miei genitori li amo solamente
posso solo essere riconoscente nei loro confronti....(anche se rompiscatole... :) )

ad un certo punto della vita (maturità) uno deve prendersi la responsabilità di come è fatto e della propria felicità...
non si può continuare a dire per sempre "è tutta colpa dei miei..."
( sto parlando per me, s'intende..)

...ma comunque si, te li porti sempre dentro...con tutti i loro giudizi e modi di pensare...
non so come ci si possa riconciliare con l'idea del padre e della madre che uno si porta dentro...

ci vorrebbe un atto di psicomagia???
Spirito

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar Gabry » Sat Aug 07, 2010 11:38 am

Sai, non sempre elaborare i propri vissuti con la mente porta alla rottura di certe "informazioni", perché possono avere radici profonde che risalgono all'albero genealogico, vanno all'indietro fino alla terza generazione... :shock:
Così i nostri genitori, inconsapevolmente a loro volta si sono trovati ad avere ereditato e a ripetere comportamenti che ci hanno trasmesso. Di conseguenza ci si trova ad agire e vivere qualcosa che dà la sensazione di non essere né vivere il vero se stesso.
Nel mio caso, ho fatto delle sedute di Cronogenetica, attraverso il sogno che segue alle sedute ho preso coscienza di queste radici antiche che addirittura risalivano ai miei bisnonni paterni; l'elaborazione a quel livello ha alleggerito il carico e mi ha permesso di "vedere" con altri occhi, con altri sensi.
Perciò, se tu ritieni che un atto di psicomagia possa esserti utile, perché no? Ognuno deve trovare gli strumenti che sente più idonei a se stesso.
Gabry

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar Spirito » Sat Aug 07, 2010 11:51 am

Gabry a écrit:Sai, non sempre elaborare i propri vissuti con la mente porta alla rottura di certe "informazioni", perché possono avere radici profonde che risalgono all'albero genealogico, vanno all'indietro fino alla terza generazione... :shock:
Così i nostri genitori, inconsapevolmente a loro volta si sono trovati ad avere ereditato e a ripetere comportamenti che ci hanno trasmesso. Di conseguenza ci si trova ad agire e vivere qualcosa che dà la sensazione di non essere né vivere il vero se stesso.
Nel mio caso, ho fatto delle sedute di Cronogenetica, attraverso il sogno che segue alle sedute ho preso coscienza di queste radici antiche che addirittura risalivano ai miei bisnonni paterni; l'elaborazione a quel livello ha alleggerito il carico e mi ha permesso di "vedere" con altri occhi, con altri sensi.
Perciò, se tu ritieni che un atto di psicomagia possa esserti utile, perché no? Ognuno deve trovare gli strumenti che sente più idonei a se stesso.

heilà...
interessante...
x la psicomagia l'ho citata perchè mia aveva colpito l'idea che c'è alla base...solo che presuppone che lo psico mago domini con sicurezza il linguaggio dei simboli e dell'inconscio e non so quale formazione possa dare e garantire quest capacità...
in più non saprei proprio dove andare in caso...

dovrei andare a casa di Jodorowski... :mrgreen:
Spirito

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar Gabry » Sat Aug 07, 2010 11:59 am

Non mettiamo limiti alla divina Provvidenza :mrgreen:
Il fatto stesso di mettersi alla ricerca per volere "guarire" porta da qualche parte... Lasciati portare :wink:
Gabry

FORUM TAROT CAMOIN

Précédente

Retourner vers Tarocchi di Marsiglia -TIRAGGI DI TAROCCHI METODO PHILIPPE CAMOIN