Scelte di lavoro e di vita

Su questo forum, voi potete fare dei tiraggi di Tarocchi secondo il Metodo Philippe Camoin e gli allievi anziani della Scuola di Tarocchi Camoin cercheranno di rispondervi.
Per gentilezza, passato un periodo di tempo ritornate per dare un riscontro del vostro tiraggio in modo che gli allievi anziani possano sapere fino a quanto la loro interpretazione è stata corretta.

Re: Scelte di lavoro e di vita

Messagepar sole » Thu Nov 21, 2013 12:48 pm

Rita a écrit:Ciao,
temperanza si può paragonare ad un aereo che non decolla, ecco perché dico che all’interno del tiraggio non ci sono carte di viaggio/spostamento.
Non è solo la giustizia a rappresentare il lavoro in divisa ma anche la forza e tutte e due sono a rovescio quindi c’è un problema. Se lui attuasse la soluzione e cioè calmare la piccola tentazione/desiderio rappresentata dal VI le carte si raddrizzerebbero e con l’equilibrio ritrovato metterebbe la spada alla forza, che può rappresentare l’impulso/intenzione ed anche il lavoro in divisa infatti rappresenta anche l’esercito (più divisa di quello….)
Il mantenere i piedi per terra è in relazione alla tentazione/desiderio ( lui dice che era un suo sogno).
Non credo di essere stata categorica, infatti non ho mica detto “devi rimanere nel pollaio” ma ho detto che “sarebbe” meglio rimanere nel pollaio almeno per il momento.
La carta che rappresenta il ponderare le cose non è il bateleur ma la giustizia.
Spero di essermi spiegata bene.
Un saluto.
Rita

intanto ti ringrazio , e sicuramente non voglio far venire il mal di testa a lupetto ... per carità, temperanza aereo che non decolla in soluzione? la giustizia e la forza rappresentano il lavoro in divisa , ma la forza rov nel passato indica il fatto, secondo me che lui da tempo aveva fatto questo concorso e aveva smesso di sperarci ( non sperare più a questa sorta di miracolo ) perchè non aveva ricevuto alcuna chiamata. e poi bateleur indica il reiniziare in questo ruolo non avrebbe mansioni direttive , cosa che invece a quanto pare svolge ora nel pollaio .... mi scuso se continuo a usare questo termine non molto carino ma diretto ... e mi scuso per l'aver dato del categorica... ho sbagliato termine! e si so che il ponderare è la giustizia forse anche qui per come l'ho detto può sembrare un codice che appartenga al bateleur ... no non è cosi.... ponderare i pro e i contro è giustizia!
un saluto e spero anch'io di essermi spiegata...
Sole
sole
 
Messages: 3375
Inscription: Tue Nov 09, 2010 9:29 am
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Scelte di lavoro e di vita

Messagepar Rita » Thu Nov 21, 2013 2:23 pm

Cerco di spiegarmi meglio:
la forza, nel metodo Camoin è la carta che rappresenta per antonomasia la divisa insieme ad altre due.
La giustizia è il rafforzativo della divisa ma non la rappresenta in senso stretto come le altre tre.
Temperanza non rappresenta uno spostamento in senso fisico, quindi carte di spostamento non ce ne sono. (con l’espressione dell’aereo che non decolla, volevo sottolineare che lo spostamento non è presente).
La connotazione di miracolo (XI) la prende solo quando è in soluzione.
Un indizio importante è portato dalla soluzione che può indicare che il cielo è d’accordo sulla scelta fatta in passato cioè il ripiego.

Se le due carte a rovescio si girassero e per farlo la soluzione potrebbe essere quella di pazientare (cioè non essere precipitoso) sulla scelta, si vedrebbe che la giustizia che ha ripreso l’equilibrio mette la spada in faccia alla divisa a favore di un lavoro non in divisa, quindi come metto insieme questi indizi in modo che abbiano una logica in rapporto alla domanda?
La connotazione più ovvia che prende il bateleur è che in futuro ci potrà essere un nuovo inizio o anche un nuovo lavoro ma ho i miei dubbi che sia la divisa.
Se faccio attenzione all’espressione che lupetto ha usato nel definire il lavoro in divisa, ossia un sogno, forse il bateleur mi sta anche indicando qualcosa che va in opposizione all’espressione usata ecco perché dico che dovrebbe stare con i piedi per terra.

Per quanto riguarda la difficoltà di scelta, consentitemi alcune considerazioni.
Primo: chi approda qui sopra sa o dovrebbe sapere come funziona.
Secondo: non crediamo che la gente si limiti a chiedere ad uno solo, quindi chi arriva qui può aver già ricevuto un milione di consigli così come dopo la lettura qui va da altre parti.
Non sarà il caso di lupetto ma nella maggioranza è così. Perciò credo che la preoccupazione di un’eventuale confusione sia esagerata.
A mio avviso ciò che è più importante è l’impegno responsabile nelle letture, sempre e comunque anche se non verremo ascoltati.

Un saluto.
Rita
La verità ci rende liberi.
Avatar de l’utilisateur
Rita
ancien élève
ancien élève
 
Messages: 1206
Inscription: Wed Jul 16, 2008 3:03 pm
Localisation: Vado Ligure
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Scelte di lavoro e di vita

Messagepar lupetto77 » Thu Nov 21, 2013 4:51 pm

Grazie Blue, Rita e Sole. Ho un po' di mal di testa, sì, ma non per colpa vostra. Anzi, voi mi state aiutando, non posso che ringraziarvi MOLTO!! Poi ritengo (cito Rita: la verità rende liberi) che la verità scaturisca sempre dal confronto positivo, la "critica", che in greco significa appunto "analisi" (e non giudicare male).
E' buffo, ma visto dal mio punto di vista emozionale, e personale, ciascuna di voi è una diversa sfaccettatura della realtà. Forse sono 3 possibilità future, fra le quali scegliere. Potrebbe essere? Potrebbe essere che entrambe le scelte non siano da scartare (da qui la mia crisi interiore) e che mi conducano a due diverse felicità?

Entrambi i lavori, quello in camice bianco che faccio adesso, che quello in divisa che farei dopo, sono a tempo indeterminato, fissi e sicuri, ed entrambi con un bel ruolo. Il ruolo sanitario però paga (abbastanza) di più. Tanto che non posso non pensarci. Quelle ristrettezza economiche di cui parlano Sole e Blue forse potrebbero alludere a questo. Nel vecchio lavoro ho molta esperienza. Nel nuovo lavoro, nessuna. Tanto che dovrei cominciare con un corso di un anno, dopodiché mi verrebbe assegnato un nuovo gruppo di persone. Suppongo che questa volta, invece di essere tutte donne, sarebbe più facile che fossero tutti uomini.

Per la lettura di Blue: tu mi conosci bene sotto certi aspetti, perchè abbiamo parlato tanto. Sai bene che sono sicuramente "stanco" di cambiare. Fisicamente e mentalmente. Ho tante energie dentro, tante forze e tanta voglia, ma per una volta vorrei tirarla fuori per la cosa giusta. Non che questo lavoro non sia giusto, ma non credo che sia fatto nel "luogo" giusto. E comunque tutte le energie profuse, finiscono per non fecondare nulla, o almeno non come io vorrei. Sempre per il tiraggio di Blue, sì, hai ragione, "sono stanco di parlare al muro", sono stanco di arrivare al mattino e trovare la gente che litiga nel "pollaio" ed andarmene e sempre la gente "litiga". Anche se parlo in modo ragionevole e cambio il "singolo", poi il gruppo resta immutato. Ho parlato con l'Amministrazione proprio oggi. Sono stato molto cordiale (ho seguito il consiglio di Temperanza). Seguendo anche il suggerimento di Rita, resterò ancora un mesetto qui, per chiarirmi le idee. Dopo chiederei un'aspettativa di 6 mesi di prova, con la possibilità di tornare indietro se il lavoro in divisa non mi piacesse. Ovviamente nella mia Amministrazione non sono per niente contenti. Ho tentato di spiegarmi in modo corretto e pacifico, ed alla fine, in modo piuttosto abbastanza sereno, siamo giunti ad un accordo. Per cui a metà dicembre dovrei provare il nuovo lavoro in divisa. Non so bene se provare questi 6 mesi sia solo un modo di rimandare la decisione, ma almeno posso sempre assaporare un po' il nuovo ambiente. Riguardo alla tua seconda lettura...beh hai ragione. Non ci sono persone che mi ostacolano nella scelta. Strano! Avrei giurato di sì. Il mio capo per esempio, che è una persona molto dominante, seppur molto dispiaciuto, non mi ha ostacolato. Più che altro, se di ostacolo si può parlare, c'è il fatto che molte persone mi lusingano di restare, facendomi vedere che in un ospedale ci sono solo vantaggi (ma chi non ci lavora non può sapere bene, come tu sai). Ho parlato con molte persone a me intime. Ciascuna mi dà un parere un pò diverso. Le persone che lavorano in divisa mi dicono che sarei sprecato e che mi annoierei nel nuovo lavoro, ma che in compenso avrei tanto tempo libero e potrei avere una vita più tranquilla. Chi lavoro in ospedale mi suggerisce di "fuggire" perché stiamo chiusi dalla mattina alla sera in ospedale, sempre a contatto con malati.

Riguardo alla lettura di Rita: hai ragione a dire che a causa del tempo trascorso, il mio desiderio di prendere la divisa si è attenuato. Ho dovuto faticare per inserirmi in un posto nuovo, un trasloco fatto un anno fa. Adesso avrei più voglia di "covare" che di ricominciare daccapo. Se ascoltassi solo la stanchezza mentale. Anche se avere una doppia scelta, fra due bei lavori, sarebbe ciò che molti oggi vorrebbero, mi ero così rassegnato, che adesso questa novità mi ha gettato nell'ansia. E a causa di ciò, i dubbi stanno prendendo il sopravvento sull'analisi ragionata dei vantaggi/svantaggi. Infatti tu parli giustamente di situazione instabile, e di calmarsi. Riguardo alla comunicazione, su mio attuale posto di lavoro, come Blue sa bene, è sempre stato un mio cruccio. Sono sempre stato abituato a parlare francamente con le persone, ad essere rispettato ed amato. Forse sono anche stato fortunato in vari posti di lavoro. Qui invece, proprio non riesco a comunicare in modo "buono". Molte persone, nate in questo luogo di lavoro, cresciute qui, già "morte" qui dentro, non hanno assolutamente voglia di mettersi in gioco, di migliorare le cose. La Sanità però impone un miglioramento, di aggiornarci. Io cerco di far di tutto per creare interessa alla gente, ma proprio non ci riesco. Per cui sono stato costretto a impormi con il ruolo, cosa che non avevo mai avuto il bisogno di fare, per ottenere degli scopi giusti. A me questa cosa però fa male. Non è il mio modo di agire. Questo è uno dei motivi per cui ho la "tentazione" di cui parli sopra, di scapparmene a gambe levate. Con i miei colleghi comunico verbalmente, in genere a tu per tu perché mi piace spiegare le mie ragioni.

Per la lettura di Sole: riguardo alla tua lettura, non so se può aggiungere qualcosa alla tua interpretazione, ma in qualche modo tu tiri fuori una cosa che non ho detto, ma che per me è stato motivo di molto dispiacere.
Il posto che ho vinto è il secondo posto di un concorso che so (dentro di me e per altre cose che non si possono dire) che avrei dovuto vincere io. Questa cosa per me è stata fonte di grande rammarico. Ho perso la speranza in questa Giustizia anche per questo motivo.
Nella tua lettura parli di giustizia rovesciata associata al desiderio abbandonato...potrebbe essere il fatto che mi ritenevo vittima di un'ingiustizia? Ingiustizia che adesso sento che potrei rettificare.

Hai ragione anche sul vero nodo. Quello della destinazione finale. A me non spaventa dove andrò, ma il fatto che non saprò dove andrò, e che questo luogo potrebbe anche cambiare per esigenze pressanti. Questo mi dà molta preoccupazione. Perché equivarrebbe a mettermi in una carovana dei gitani. Io che ho cambiato almeno 7 città negli ultimi 10 anni vorrei trovare il mio posto felice. Il mio Eden. Riguardo alla questione monetaria...ho ben ponderato che se dovessi scegliere il nuovo lavoro dovrei stringere un po' la cinghia. Ma se questo rappresentasse più felicità, ne sarei ben lieto. A nessuno piace guadagnare meno, ma non è certo il denaro il primo obiettivo della mia vita.

Grazie DAVVERO per il vostro tempo

Lupetto (incasinato) ;))
lupetto77
 
Messages: 27
Inscription: Wed Jul 24, 2013 1:18 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Scelte di lavoro e di vita

Messagepar bblue6 » Thu Nov 21, 2013 5:17 pm

Caro Lupetto innanzitutto grazie per aver spiegato così dettagliatamente la situazione. Direi che nel tiraggio emerge tutto ciò che descrivi e chissà quanto altro ancora potrebbe emergere su altri piani di lettura. Credo che su una questione siamo tutte d'accordo. Non c'è una scelta da abolire e un'altra da preferire. La novità nel lavoro c'è al futuro. Innamorato vedi è anche il confronto che hai avuto per chiedere l'aspettativa che equivale a prendere tempo. Direi che sarebbe utile per te va per arrivare a ponderare correttamente la scelta e questo è il ruolo della Giustizia. Quindi prendere tempo e scegliere senza fretta. Questo ti consentirebbe di arrivare a scegliere la cosa giusta senza interferenze. Non ne avrai bisogno. Se prendi tempo, calmi i pensieri e questo te lo dice temperanza accanto ad innamorato, sicuramente Giustizia saprà fare il suo lavoro. Ha un'unità di misura molto precisa. Non sbaglierai.
Giustizia rovescia sì, vuole anche dire ingiustizia. Riferito a ciò che dicevi calza bene. Hai detto "persone già morte" riferito al tuo ambiente di lavoro attuale. C'è anche questo, tu che parli molto e alla fine costretto ad imporre ma parli al morto, non ascolta, forza rovescia /appeso. Magari poi hai pure smesso di parlare, non so. Sai forza rovescia potrebbe essere un eccesso in un senso e nell'altro. Ma certamente ti ha sfiancato. Quindi per me ottima la scelta di prendere tempo e con calma ponderare. Se la giustizia si rimette diritta saprà bene cosa fare e non avrà dubbi.
bblue6
Avatar de l’utilisateur
bblue6
 
Messages: 5230
Inscription: Thu Jul 22, 2010 1:18 pm
Localisation: Roma
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Scelte di lavoro e di vita

Messagepar sole » Thu Nov 21, 2013 6:47 pm

caro Lupetto grazie davvero per la generosità con cui ci hai risposto veramente encomiabile e sono contenta anche che tu abbia colto il nostro metterci a confronto nel senso positivo della parola... io credo che tu abbia trovato la strada giusta da solo "Per cui a metà dicembre dovrei provare il nuovo lavoro in divisa. Non so bene se provare questi 6 mesi sia solo un modo di rimandare la decisione, ma almeno posso sempre assaporare un po' il nuovo ambiente." io non la prenderei come un rimandare una decisione ma prendere del tempo per decidere che è leggermente diverso!

un caro saluto e in bocca a lupo anche per la tua serenità che credo troverai!
Sole
sole
 
Messages: 3375
Inscription: Tue Nov 09, 2010 9:29 am
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Scelte di lavoro e di vita

Messagepar sole » Fri Nov 22, 2013 8:29 am

lupetto77 a écrit:
Per la lettura di Sole: riguardo alla tua lettura, non so se può aggiungere qualcosa alla tua interpretazione, ma in qualche modo tu tiri fuori una cosa che non ho detto, ma che per me è stato motivo di molto dispiacere.
Il posto che ho vinto è il secondo posto di un concorso che so (dentro di me e per altre cose che non si possono dire) che avrei dovuto vincere io. Questa cosa per me è stata fonte di grande rammarico. Ho perso la speranza in questa Giustizia anche per questo motivo.
Nella tua lettura parli di giustizia rovesciata associata al desiderio abbandonato...potrebbe essere il fatto che mi ritenevo vittima di un'ingiustizia? Ingiustizia che adesso sento che potrei rettificare.


caro Lupetto hai capito perfettamente quello che intendevo trasmetterti, si aver perso la speranza , il sentirsi demoralizzato in relazione alla Giustizia , nel senso di sentirti di aver subito un'ingiustizia ( per Rita, so i significati degli arcani , i loro codici , ma quando devi trasmettere un concetto per farlo arrivare al consultante magari uso parole che possono rendere l'idea di quello che voglio dire, sai non è facile tradurre il messaggio attraverso parole scritte...e per i codici che mi sono stati insegnati la forza rov può indicare una sorta di " rifiuto al miracolo" quindi la mia espressione non credere in questo miracolo in senso lato dato la situazione di Lupetto che aveva vinto il concorso , arrivato ingiustamente secondo, era il voler significare il sentirsi demoralizzato ) e si ci sta tutto il ritenerti vittima di una ingiustizia che adesso potresti rettificare. questa sorta di impotenza è ben rappresentato dall'appeso , con accanto forza rov mi rafforza questo senso di impotenza che hai sentito e vissuto in relazione a questa particolare situazione!

spero di aver risposto alla tua domanda
un abbraccio!
Sole
sole
 
Messages: 3375
Inscription: Tue Nov 09, 2010 9:29 am
FORUM TAROT CAMOIN

Précédente

Retourner vers Tarocchi di Marsiglia -TIRAGGI DI TAROCCHI METODO PHILIPPE CAMOIN

Qui est en ligne

Utilisateurs parcourant ce forum: Aucun utilisateur enregistré et 6 invités

cron