par paris » Wed Jul 28, 2010 1:44 pm
Caro Ego,
la scala è il simbolo per eccellenza dell’ascensione e della valorizzazione e si ricollega alla simbologia della verticalità. Essa indica un’ascensione graduale verso uno stadio di presa di coscienza.
Il tuo tiraggio si sviluppa in senso verticale, e nel salire anche le immagini dei tarocchi si trasformano da personaggi, ad archetipi.
Il Bagatto ti rappresenta, egli apre e conduce il gioco, ma non ha ancora una visione del suo futuro. Salendo sulla scala incontra il Papa e L’Eremita. Il Papa è seduto fra due colonne azzurre che evocano quelle del tempio di Salomone e se guardi bene fra le colonne c’è una scala. Il Papa rappresenta la tua coscienza, la moralità e l’Eremita la ricerca. L’Eremita essendo capovolto mi fa pensare che la tua ricerca potrebbe essere stata mal indirizzata, essendo inutile abbagliare o accecare coloro ai quali la luce non è destinata .
Salendo la scala troviamo l’arcano 13 , cioè la tua necessità di operare un cambiamento e di ri-indirizzare la ricerca .
Il tuo mondo interiore, confuso, sfumato è rappresentato dal posto pieno di pesci dove arrivi alla fine della scala, del tuo percorso. Il pesce è associato alla nascita, ai cicli della vita, all’elemento acqua.
Io credo che questo sogno voglia sottolineare l’enfasi emotiva che stai vivendo e la necessità di iniziare un nuovo ciclo . Ma il nuovo inizia quando il vecchio finisce, quando lasciamo andare il nostro cuore libero di giocare e di danzare come la donna dell’arcano 21.
Spero che la mia spiegazione ti sia di aiuto.
Con affetto, Paris
"Un giorno senza sorriso è un giorno perso". Charlie Chaplin