solitudine,castigo

Su questo forum, voi potete fare dei tiraggi di Tarocchi secondo il Metodo Philippe Camoin e gli allievi anziani della Scuola di Tarocchi Camoin cercheranno di rispondervi.
Per gentilezza, passato un periodo di tempo ritornate per dare un riscontro del vostro tiraggio in modo che gli allievi anziani possano sapere fino a quanto la loro interpretazione è stata corretta.

solitudine,castigo

Messagepar fran_cesca » Mon Nov 16, 2015 5:04 pm

Come mai vivo la mia scelta di stare da sola, fisicamente in un luogo, come un castigo?

Vivo con questa sorta di doppia emozione, tra il: mi piace stare da sola poichè posso dedicarmi a delle cose che ho voglia di fare per me, al viverlo come se fossi in castigo in certi istanti, anche se ho consapevolmente scelto io di starci rifiutando inviti in luoghi noiosi e confusionari. Quando ascolto l'emozione del castigo, rientro a casa ''pentita''. Nel tempo sto imparando a osservare questa emozione, vorrei sapere cosa hanno da dirmi le carte a riguardo.

:Tspace: :Tspace: :Tar16U: :Tar10U: :Tspace:
:Tar03U: :Tar07U: :Tar13D: :Tar01D: :Tar20U:
:Tspace: :TppfIT:
fran_cesca

FORUM TAROT CAMOIN

Re: solitudine,castigo

Messagepar Diemonde » Mon Nov 16, 2015 10:39 pm

Ciao Fran_cesca,

Proviamo insieme a capire:
Abbiamo un XIII al rovescio e anche il tuo nick curiosamente è spezzato, per cui mi viene in mente questa domanda:c'è stato qualche evento traumatico nella tua vita che in qualche modo ti ha drasticamente cambiato e condotto a questa scelta, come se avesse marcato una divisione da ciò che è stato prima?

Grazie
Diemonde

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar fran_cesca » Mon Nov 16, 2015 11:24 pm

Ciao Diemonde

grazie della risposta

Sì principalmente una serie di problemi famigliari conseguiti dal divorzio dei miei genitori e problemi economici che sussistono tutt'ora. Sono una ragazza giovane, figlia di genitori che comunque si vogliono bene e lavoravamo fino a un mese fa insieme poichè abbiamo un'attività. Io ho appena mollato per dedicarmi ad altro. Sono la seconda di tre fratelli e sono sempre cresciuta condividendo con loro tutto senza alcun problema. Prima evitavo di stare da sola, ero molto estroversa e fuggivo da ogni possibile istante da sola, attaccandomi alla chat, al cellulare o a qualsiasi altra cosa mi portasse lontano dalle emozioni da cui fuggivo da questo senso di castigo. Negli anni ho anche imparato che è bello prendersi i propri spazi e sopratutto l'importanza della quiete e del silenzio. il lavoro, un bar, percio' il perenne contatto con le persone e lo studio (yoga) mi hanno portato una visione diversa delle cose che mi sta molto a cuore. Se mi chiedi di cambiamento ti dico di sì, sono usciti aspetti del mio carattere differenti e faccio fatica a confrontarmi con altri miei coetanei poichè la mia visione della vita si è molto spostata sull'aspetto delle emozioni e nel dargli importanza. Il castigo non ha pero', mai fatto parte della mia vita. I miei genitori non ci mettevano in castigo, a scuola non credo di essere mai stata messa in castigo, tutt'ora rispetto apertamente le regole. Percio' non capisco bene da dove mi esca questa senzazione
fran_cesca

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar Diemonde » Wed Nov 18, 2015 1:45 pm

Francesca,

Ho riflettuto un po' sulla tua lettura, il tarot sembra suggerire di tirare fuori (maison e iugement)
Quindi se accetti ti farò qualche domanda sulla sensazione del castigo.
Potresti descrivere come ti senti in castigo e quando ti capita la sensazione?
Sempre se ti va.

Grazie
Diemonde

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar fran_cesca » Wed Nov 18, 2015 2:22 pm

Il castigo, la sensazione mi nasce principalmente quando:

qualcuno a me vicino (ragazzo/amico) mi invita a qualche festa o luogo in cui non mi va di andare. Magari perchè non ho voglia di spendere soldi/tempo/energie x fare una cosa organizzata che non mi emoziona. Rifiuto l'invito consapevolmente. Ma per prendere la decisione non mi faccio troppe menate, anzi. Spesso capita che mi venga chiesto piu' volte se sono sicura della scelta presa, sopratutto dal mio ragazzo il quale mi propone altre cose o cerca di trovare un punto di incontro. A scelta fatta percepisco come se: non fossi stata invitata, oppure non mi meritassi questo tempo x me oppure non merito la compagnia di nessuno oppure nessuno mi ama e mi ''abbandona''. Variano le emozioni ma hanno tutte in comune un senso di ''castigo'' che in realtà non hanno fondamenta visibili. Piano piano sto imparando a osservarle quando arrivano, mi prende un'angoscia strana. Se le ascolto ed esco: mi pento di averle ascoltate.

Non so se ho reso l'idea

Grazie

Francesca
fran_cesca

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar Diemonde » Thu Nov 19, 2015 3:50 pm

Buon pomeriggio Francesca,

La descrizione che hai postato rispecchia le immagini della lettura proposta.
L'avvicinarsi di un ragazzo (chariot e limperatrice) e la sensazione di perdere tempo e soldi e che non sia divertente (tutta la serie di arcani a partire dal XIII rovescio, che rappresenta l'emozione negativa, in quanto carta ambiente tra i due personaggi)
Ma hai anche scritto che è come se non avesse fondamenta "visibili" e in un certo senso è descritto nella colonna XIII - Maison, in quanto è rappresentativo anche di una casa e le fondamenta non sono propriamente visibili, come a dire "se tira quest' aria o sensazione negativa, il divertimento (maison) vien meno, non regge).
Considerata anche la prima risposta che mi hai dato nell'altro post, hai accennato a dei problemi di natura economica, sono stati conseguenti a un'attività o a un rapporto con le banche?
Perché, anche se ti può sembrare assurdo, vissuti di ordine materiale incidono nel sociale, come se quell' evento fosse stato un...castigo.
Ti va di parlarne?

Grazie
Diemonde

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar fran_cesca » Thu Nov 19, 2015 10:36 pm

Si esattamente

La situazione riguarda un fallimento in ambito imprenditoriale edile della società di famiglia.
Siamo ripartiti da zero con le varie conseguenze e gli adattamenti che cio' comporta, sopratutto con debiti da dover pagare.
Cmq ci tengo a precisare che non rifiuto l'avvicinamento delle persone a me care, n'è dei miei amici -(ho ristretto molto il campo crescendo) ne del mio ragazzo, questo mi succede principalmente se c'è qualcosa da fare in luoghi affollati o con persone con cui mi trovo bene a chiaccherare solo se non ho la luna storta.
Principalmente pero', questa è una situazione economica da me subita da scelte del passato dei miei genitori i quali, come tanti altri, stanno pagando conseguenze di azioni azzardate del passato e di una situazione difficile del momento.

La questione comunque non è il pentirmi di cercare la solitudine, ma non vivermela bene come vorrei. Sopratutto perchè scappando da queste emozioni, non vivo bene nemmeno i momenti in compagnia, perchè in realtà non sono quello che vorrei fare in quel momento. Delle volte preferisco leggere un libro sotto le coperte col mio cane a casa che bermi una birra, mi piace sia leggere che bere la birra delle volte preferisco leggere altre bere la birra. Non mi piace leggere precependolo come il ''castigo'' per non aver fatto ''la brava'', non mi piace bere la birra desiderando una tisana!

grazie

Francesca
fran_cesca

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar Diemonde » Fri Nov 20, 2015 3:31 pm

Ho compreso cosa intendi Francesca,

Senza dubbio un evento così importante ha inciso, poiché perdere o fallire un'attività, anche se, con il senno di poi le scelte vengono giudicate azzardate, ha il suo peso.

Vorrei farti sue domande diverse: al momento stai lavorando a qualche progetto (XIII - Bateleur rovesci, risolto da Maison e Ruota)? Se si, hai soddisfazione economica?
La seconda domanda che ti porrò non è obbligatorio rispondere, ha mai sofferto di crisi di panico?

Grazie
Diemonde

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar fran_cesca » Fri Nov 20, 2015 6:34 pm

Si circa quattro anni fa, squilibrio energetico fatto passare per attacchi di panico, poi ho conosciuto la medicina alternativa. Studio yoga, economicamente per due anni ho lavorato al bar cm dicevo, ora mi sto riposando.

Grazie
fran_cesca

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar Diemonde » Fri Nov 20, 2015 10:34 pm

Francesca,

Ammetto candidamente che non so se ti sono d'aiuto con la lettura, mi pare di non essere riuscita a darti consigli utili, se non dirti che anch'io come te vivo questa sensazione, a volte sto bene un po' sola, altre volte no, cerco la compagnia, ma secondo con chi mi trovo percepisco un'atmosfera negativa che non mi invoglia al divertimento di cui avrei bisogno, ad esempio il ridere allegra e spensierata e non di sentire la sensazione di castigo, poiché presuppone un senso di colpa, come se in qualche modo si fosse mancati a una responsabilità, quando invece è vero l'opposto . Tu fa yoga e a quanto pare fa benisimmo per l'equilibrio energetico della schiena e il rilascio delle sue tensioni, io spero, lavoretto permettendo, di potermi iscrivere e fare pilates e rieducare la postura della schiena.
Ora per sdrammatizzare un po', ti chiedo, di che segno zodiacale sei? Io dei Gemelli :)

Grazie e a presto
Diemonde

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar BonaDea » Sun Nov 22, 2015 7:51 am

Buongiorno
Vorrei porti una domanda
Sei arrabbiata con qualcuno?
Ti ringrazio
BonaDea
BonaDea

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar fran_cesca » Mon Nov 23, 2015 10:10 pm

Grazie Demonde! Si sei stata comunque di aiuto :)
sono un leoncino :)

Ciao Bonadea

Arrabbiata di specifico con qualcuno no, a parte coi miei genitori che mi ''obbligavano'' a lavorare per loro per aiutarli ma le cose si stanno sistemando e stiamo rivalutando i nosrti rapporti.
Sono abbastanza arrabbiata col genere umano in generale, ma non mi piace fare di tutta l'erba un fascio. Odio l'arroganza e la maleducazione e perdo le staffe. Avevo probalmi di litigi su questo ogni giorno a lavoro

grazie Francesca
fran_cesca

FORUM TAROT CAMOIN

Retourner vers Tarocchi di Marsiglia -TIRAGGI DI TAROCCHI METODO PHILIPPE CAMOIN