La trovo una domanda molto "giusta".
A quel che mi sembra l'ottima lettura di antenoride, aggiungo: osserva quanto i tarocchi sono stati precisi nel fare un diagnosi della coppia:
Guardando la coppia problematica in basso Bateleur + Giustizia in rapporto alla coppia risolta in alto Imperatrice + Imperatore si può fare un quadro efficace dei problemi e delle soluzioni.
Mi limito a qualche spunto. innanzitutto la posizione: nella coppia problematica il maschile e il femminile sono invertiti rispetto alle loro posizioni naturali: l'uomo è "impotente", la donna castrante. La donna si è assunta (e in parte è stata costretta a farlo) un ruolo maschile, il progetto è tutto sulle sue spalle, e questa la rende rigida, inflessibile, tanto che finisce per guardare solo avanti, verso la sua visione, senza più guardare l'uomo. L'uomo così si è accomodato in una situazione di dipendenza: dipende dalla visione della donna, rinuncia a sviluppare una sua visione, un suo progetto. Per restare ai tuoi termini: non è in grado di costruirsi ed usare i suoi strumenti, dipende da quelli della donna, dalle sue decisioni.
Nella coppia risolta, la donna e l'uomo sono al loro posto: la donna è creativa, accoglie e ispira, l'uomo è realizzativo e "potente".
Come agire la trasformazione? Prima di tutto comunicando. E l'iniziativa è tua, ma è un'iniziativa il cui scopo è restituire a lui un po' di iniziativa... sembra contorto ma sono sicuro che hai capito
comincia a guardare più lui, e meno "ciò che pensi sia giusto per voi due", lasciagli uno spazio d'azione, riempi questo spazio di fiducia, continua a ispirarlo con i tuoi progetti, ma non escluderlo, mantieni l'ascolto.
Ora dimentica le mie parole, guarda L'Imperatrice e L'Imperatore... non sono una coppia splendida?
Lì c'è tutto quello che ti serve.