sul ritorno

Su questo forum, voi potete fare dei tiraggi di Tarocchi secondo il Metodo Philippe Camoin e gli allievi anziani della Scuola di Tarocchi Camoin cercheranno di rispondervi.
Per gentilezza, passato un periodo di tempo ritornate per dare un riscontro del vostro tiraggio in modo che gli allievi anziani possano sapere fino a quanto la loro interpretazione è stata corretta.

Re: sul ritorno

Messagepar principe canaglia » Sun Nov 21, 2010 7:49 pm

Il metodo di lettura che seguiamo nel forum è quello di Camoin che è diverso da quello di Jodorowsky. Le carte sono avviamente le stesse così come il loro significato, però l'impostazione del tiraggio e il suo sviluppo interpretativo sono completamente diversi. Solo per citarti un aspetto eclatante, Jodo non prevede carte a rovescio e quindi non si parla di Carta soluzione.
E' molto interessante il discorso della ruota, conferma sia l'aspetto ricorrente della sincronicità insita nei Tarocchi, sia il contributo che un tiraggio è capace di dare per mettere in moto evoluzioni interiori. Mi hai dato un riscontro che per il mio cammino "da tarologo dilettante" equivale ad aver trovato un diamente, nella bocca del pesce che stai per rigettare in acqua.
Solo per farti capire case inesprimibili voglio darti qualche mio cenno storico. Per andare incontro alla mia realizzazione terrena da ragazzo ha completamente rimosso il mio interesse per il mondo interiore. Qualche anno fa mi son detto che potevo forse permettermi di riprendere quell'interesse indubbiamente soffocato sotto la cenere. Da quel momento la mia vita è diventata una continua scoperta che spesso interdicono l'Ingegnere che devo pur far vivere. Il percorso da tarologo è intervenuto in tempi ancora più recenti, sono quindi ancora in una fase in cui non ho messo in pratica tutto ciò che ho ascoltato durante l'addestramento. Ecco spiegato l'entusiasmo per quanto avvenuto, grazie del riscontro, tu fai parte delle sorprese nel mio cammino!
Per quanto riguarda indagare ulteriormente la tua situazione, non posso essere io a formulare le tue domande, io volentieri cercherò di aiutarti nell'analisi ma i ruoli devono rimanere distinti. Credo che, così come hai intuito, i contributi possono arrivare da fonti diverse: un grande fiume lo creano importanti affluenti! Ti lascio con la sensazione di non averti detto tutto, ma mi aspetta un tortino di ceci caldo!
Ciao, ciao.
Quando si vuole conservare un istante, c'è sempre il contributo del caso a rendere il tempo più prezioso! Hi! Hi! Hi
principe canaglia
ancien élève
ancien élève

FORUM TAROT CAMOIN

e le sorprese

Messagepar Caffèlatte » Sun Nov 21, 2010 9:59 pm

Sono stata molto contenta di essere stata motivo di entusiasmo. sono contenta di aver forse restituito qualcosa con una qualche emozione provocata.
In effetti ho percepito che ci fosse qualcosa di inespresso chiaramente nel tuo messaggio, ma quando ho letto del tortino di ceci... ho annuito e sorriso!
Mi piacerebbe se potessi parlarmi ancora del diamante che hai trovato nella bocca del pesce.

Per quanto riguarda la questione mia e di M. non c'è nulla che possa chiedere ancora, almeno per ora. Lascio solo che le cose scorrano, che la ruota di questa storia giri... ho già fatto molto, troppo, ora sono pronta ad occuparmi di me.

Abbiamo usato la parola "essenze" tempo fa. Tu hai parlato di un diamante nascosto e scoperto.
Quello che vorrei chiedere è forse qualcosa che non può avere risposta. é una domanda che pongo con una certa ansia e timore.
Riguarda la mia essenza, quella sfera che è dentro, che ognuno possiede, che che emana energia per essere attivi in ogni sfera della vita. é a quello che vorrei arrivare, che vorrei almeno intravedere.
Le mie domande sono ricorrenti: ho le CAPACITà, la mia natura è adatta a percorrere la via per un cammino interiore? Ho le CAPACITà per portare a termine i miei studi? Ho le capacità per svolgere un mio futuro lavoro di architetto con TALENTO e CAPACITà?
Ecco, finalmente ho tirato fuori la parola che cercavo, che per mesi non veniva fuori, proprio non riuscivo a ricordare:"TALENTO"... quella "sfera di energia" appunto. Vorrei le carte ne parlassero... vorrei le carte parlassero liberamente di me, mi descrivessero...

:Tar00U: :Tar21U: :Tar10U:
:TppfIT:
Make you less than you are
Caffèlatte

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar principe canaglia » Sun Nov 21, 2010 10:48 pm

Forse chiedi troppo sia alle carte e soprattutto a me! Quel che mi hanno insegnato e che sto sperimentando sempre più praticamente è la puntualità dei Tarocchi in riferimento alla domanda. Più la domanda e precisa e circostanziata, più gli Arcani sonno coerenti ed espliciti. Fatta la doverosa premessa, vediamo il tiraggio.

Tre carte dritte, indice di positività generale: visto che la domanda riguarda la tua persona significa che come persona sei positiva, non stai attraversando nessuna difficoltà particolare. Il Matto al passato indica che hai intrappreso un nuovo cammino, ti sei scrollata, liberata di tutto (ti porti a presso solo quello che può essere celato in un fagottino) e hai deciso di goderti la libertà. Spinta da un amico spirituale hai deciso di costruire la tua strada passo dopo passo (credo che sia questo sentire ad avermela ispirata). Il Mondo al presente indica che sei al centro della porta celeste, ingrado di ricevere tutte le energie del cosmo, sei consapevole che la realizzazione non è completa (stai guardando il Matto), ma sei in grado di coinvolgere gli altri nel tuo obiettivo; non siamo soli, questa è una consapevolezza da ricordare in qualunque circostanza.
La carta al futuro, guarda caso è la tua carta. Innanzitutto è la carta che rappresenta il destino, inteso come Karma-legge di causa effetto: destino inteso come conseguenza delle nostre azioni- artefici del nostro destino. Destino inteso come il "regista" che predispone lo scenario per farti compiere quello che devi fare. Sembra scontato ma non tutti sono così liberi. La Ruota ha una manovella, quindi per muovela occorre apportare energia. Il tuo compito sarà quello di procurare quelle energie necessarie per far muovere la ruota, ed andare incontro alla tua realizzazione. Credo sia una prospettiva meravigliosa, spero per realizzare una persona meravigliosa!
Inzia a fare effetto la tisana della buona notte. Ciao, ciao.
Quando si vuole conservare un istante, c'è sempre il contributo del caso a rendere il tempo più prezioso! Hi! Hi! Hi
principe canaglia
ancien élève
ancien élève

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar Caffèlatte » Sun Nov 21, 2010 10:58 pm

...
stupendo
...
stupendo
è ora, in questo periodo in cui riesco a mettere le energie necessarie che sento DAVVERO la ruota girare, ecco cos'era, credo, quell'enegia, quella mano che mi spingeva avanti che sentivo e che sento!

vorrei porti un'altra domanda a cui tengo molto. Sulla questione lavoro/studio beh... lì molto dipende dal mio impegno.. che c'è... ma non si sa mai!

invece faccio una domanda specifica agli Arcani su questo mio cammino "spirituale": ho i "doni" necessari, la sensibilità necessaria per arrivare il più a fondo possibile?
:Tspace: :Tspace: :Tspace: :Tar00U: :Tar10U:
:Tar11U: :Tar09U: :Tar03U: :Tar08D: :Tspace:
:TppfIT:
Caffèlatte

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar Caffèlatte » Sun Nov 21, 2010 11:00 pm

perchè ho la sensazione che le carte non mi stiano dando la risposta sperata?
...sempre la ruota al futuro... sorrido

Grazie al Principe e grazie alla Canaglia... (due lati della stessa personalità?)
Caffèlatte

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar principe canaglia » Mon Nov 22, 2010 7:20 am

Il tiraggio di ieri, per stanchezza, non sono riuscito a sintetizzarlo nel modo completo.
Il Matto è la prima carta dei Tarocchi, il Mondo è l'ultima, la tua domanda riguarda la tua vita in generale: significa che sei destinata (Ruota di Fortuna) a fare tutto il percorso iniziatico, fino alla realizzazione completa! Che bella prospettiva, lo dicevo che sei vicina all'illuminazione, i Tarocchi lo confermano. Sono davvero felice di averti incontrata, spero di approfondire.
Questa sera guarderò il nuovo tiraggio, poi sorò via per lavoro e riprenderò la prossima settimana, nel WE sono a firenze per un corso di Jodorowsky.
Ciao,ciao.
principe canaglia
ancien élève
ancien élève

FORUM TAROT CAMOIN

Stanca

Messagepar Caffèlatte » Mon Nov 22, 2010 6:14 pm

Oggi è stata una giornata "profonda" e piena.
Dalle 8 alle 16,45 senza pausa (che mi prendo ora) e riparto tra poco per tornare... ? non so quando di preciso.
Non ho molto tempo per rispondere qui.
Come al solito porterò nella mente le tue parole, Pricipe, rifletterò, metabolizzerò... e spero non si mischino con le nozioni di scienze delle costruzioni!!! (ma come sono simpatica oggi!!???)
Grazie per aver aggiunto questa nozione mattutina!! è arrivata fresca dai tuoi pensieri all'alba delle 7,20 vedo!! io stavo giusto pensando di alzarmi per quell'ora!
In effetti ieri sera, mentre combattevo la mia battaglia con me stessa per prendere sonno, mi è venuto in mente che Il Matto e il Mondo sono descritti insieme come "coppia" su "la via dei tarocchi"... in una sezione dove indicava tutte le combinazioni che sommate danno 22.
Ovviamente oggi non ho avuto tempo di ripassarne il significato... ma ricordo che c'era (che per la mia memoria per il periodo concitato sono già un gran passo).

dunque, se non dovessi riuscire a rispondere stasera al mio ritorno a casa, ti auguro già da ora un buon viaggio e un buon lavoro (ma soprattutto BUON CORSO!!)
Se e quando capiterà riprenderemo il filo del discorso (dei discorsi se consideriamo l'altro post) al tuo ritorno!

A presto

V.
Caffèlatte

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar principe canaglia » Mon Nov 22, 2010 9:58 pm

Mi è venuta questa fantasia che spero mi perdonerai: "tutta la caffeina estratta, per produrre il decaffeinato, è finita nella tua tazza!!!

Domanda: ho i "doni" necessari, la sensibilità necessaria per arrivare il più a fondo possibile.

La Forza, fra l'altro, indica il dominio della personalità per mezzo dell'IO superiore. Il suo cappello evoca l'infinito. Questo messaggio viene indicato al passato recente: quindi queste caratteristiche sono già le tue radici. La Forza guarda l'eremita, l'Eremita illumina la forza. Coppia perfetta! L'Eremita è l'iniziato per definizione, rappresenta un faro per sé e per gli altri! E' un mago paziente, riesce a tenere sollevato da terra il serpente(domina sul male), bastone tenuto con la mono spirituale, azzurra. Questa sei tu oggi, presente. Il futuro immediato, quasi presente, ti vede protagonista con una forte attività mentale, elaborazioni teoriche, astratte, una giusta attività mentale per valutare le idee da mettere in pratica. Indica una propensione alla creatività. La mano appoggiata sul basso ventre indica che è una donna completa;nella carta inoltre compare un'acquasantiera simbolo di purezza. La realtà che vivi, viene rappresentata dalla giustizia al rovescio. Hai delle difficoltà legate al tuo momento socio-economico. Sei senza "potere" economico, questo ti crea qualche squilibrio. Per superare queste difficoltà devi guardare alla carta soluzione(la Giustizia che guarda in alto per l'appunto dove c'è il Matto). Devi ricordare te stessa, devi rimanere sul cammino che hai scelto, è questa la tua via, così facendo stai andando incontro al tuo destino! Le difficoltà momentanee sono inezie, rispetto al "grande disegno!"
Credo che messaggi più espliciti non " osavamo" sperare!
Quando i Tarocchi sono capaci di tanto, mi viene da pensare che non dovremmo disturbarli per qualche tempo, per far sì che le energie universali si ricompongano! E' una mia personalissima idea, non verificata perchè maturata solo oggi; forse dettata dal fatto che almeno io, consapevole degli impegni, sento la necessità di ricaricarmi!
Ciao, ciao.
principe canaglia
ancien élève
ancien élève

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar Caffèlatte » Tue Nov 23, 2010 1:11 am

non posso far altro che sorridere, sorridere, sorridere e pensare al lavoro che voglio, devo, svolgere... ma che svolgerò con consapevolezza di me.

é vero, come sai studiando non ho indipendenza economica e ciò mmi limita nell'acquisto di libri, nel viaggiare, nell'esprimere me stessa attraverso le più piccole cose... e questo m i limita... è come se stessi indossando una maglietta di 10 anni fa... ci sto stretta!

La tua lettura è... non so descriverti come mi faccia sentire. Era questa la domanda che avevo bisogno di porre... avevi ragione, l'altra era troppo generica, avrei potuto evitarla anche se ci ha detto molto.
Non avevo il coraggio di porre questa domanda per via del timore della risposta, credevo che ci fossero forti probabilità che le carte mi dicessero che la mia fosse un'aspirazione, un sogno che non avrei mai potuto realizzare per via delle mie scarse o nulle potenzialità.
Avevo bisogno di questo per andare avanti, per procedere con un indizio in più per incamminarmi e raggiungere la prossima tappa.

Sarà la stanchezza, saranno i mille pensieri "elaborati" in contemporanea, ma soprattutto sarà l'emozione suscitata dalla risposta.... beh, io non so che altro dire.

No, altri tiraggi no, sono piena e stanca anche io di stesure... che come tutte le ricerche interiori anche le carte stancano, necessitano di energie. Questa, sarebbe comunque rimasta l'ultima (mi ero già proposta di mantenere la scorsa come ultima... ma credo converrai con me che di questa c'era bisogno... e poi che bella!)... e poi sono serena, non ho bisogno di indagare altro. I miei sentimenti sono più chiari e ora anche la direzione che posso prendere è più "illuminata".

Che dire... G R A Z I E... di cuore... con gioia e... un po' di miele, nel caffelatte!
Caffèlatte

FORUM TAROT CAMOIN

p.s.

Messagepar Caffèlatte » Tue Nov 23, 2010 1:24 am

la tua "fantasia" sulla caffeina è carinissima, grazie! mi ha divertita.
ma io non mi sento così "elettrica", "caffeinica". solo... oggi è stata una giornata molto intensa, carica, significativa... e giornate così è difficile aver voglia di terminarle. infatti son ancora sveglia a leggere e scrivere dal mio letto... aggrappata ancora a questa giornata ormai passata!

torino oggi era stupenda. protetta da un cielo terso, circondata e resa elegante dalle montagne innevate fino ai piedi, fresca, profumata, colorata delle tardive foglie ancora ostinatamente abbracciate agli alberi. certi scorci hanno alleggerito tanto spostamenti e concentrazione!

un sorriso grande.
buon lavoro
Caffèlatte

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar principe canaglia » Tue Nov 23, 2010 10:46 pm

Ho fatto bene ad attrezzarmi con la tecnologia, altrimente la versione poetica del caffèlatte rischiavo di berla fredda.
Ti mando un caro saluto: "a Roma andai e un saluto ti portai!"
Hi! Hi! Hi!
principe canaglia
ancien élève
ancien élève

FORUM TAROT CAMOIN

il piazzista

Messagepar Caffèlatte » Tue Nov 23, 2010 10:54 pm

destino volle che oggi mi ritrovassi il piazzista che vive a 100km da me... di fronte a me in un bar.... del poli... riguardando indietro vedo come ogni gesto apparentemente casuale, come ogni "disdetta" che mi ha fatto prendere decisioni diverse da quelle precedentemente prese, ora possa essere definito un COMPLOTTO.
un complotto bello e buono

ho dovuto ricacciare giù le lacrime... una persona sola non può permettersi di sbandare. nessuno farebbe le veci della sua funziona portante.

e ieri che consideravo i miei sentimenti ormai affogati, cementati... devo ricominciare da zero.

Cara Canaglia Principesca... Malgrado quel che dicono gli amici Arcani io dico che M. il piazzista non tornerà. più.

vado a recuperare un termometro. la stanchezza gioca con le mie difese immunitarie
Caffèlatte

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar principe canaglia » Wed Nov 24, 2010 1:54 pm

Non si è mai da soli! Questo dobbiamo cercare di ricordarlo a noi stessi! Il senso di solitudine è capace di ammaliarci perchè dimentichiamo di ricordarci. La nostra mente riesce a distrarsi con una focilità inusitata; noi non sappiamo isolare la nostra coscienza, salvaguardala dall'immondizia che ci passa per la mente ed eccoci fregati. Questo meccanismo perverso può essere interrotto, esistono tecniche per interromperlo. Non posso essere io ad aiutarti in questo, ma posso sottolineare che, dalle mie poche esperienze, la Via è questa. Qualcuno la chiama la quarta Via, altri i 4 accordi, in sostanza occorre studiare, credere,...vivere!
Prova a scoprire se hai vicino" il tuo Angelo custode!"
Un caro saluto
principe canaglia
ancien élève
ancien élève

FORUM TAROT CAMOIN

Messagepar principe canaglia » Fri Nov 26, 2010 8:00 pm

Come stai bevanda ambivalente!
Spero che le giornate trascorse ti abbiano purificato dall'angoscia.
Voglio farti partecipe di una mia riflessione, datata, ma per me immortale.

FUOCHI
La collera
conservata con tanta caparbietà
incespica
nel suo tenero sguardo
nel femminile tranello
inondando
il profilo della sua angoscia
con una sincera commozione.

Per un istante
due diaboliche emozioni
hanno condiviso lo stesso fuoco.
principe canaglia
ancien élève
ancien élève

FORUM TAROT CAMOIN

e il sospiro per mandare via la stanchezza

Messagepar Caffèlatte » Sat Nov 27, 2010 11:10 pm

Ciao Principe
mi ha fatto molto piacere ricevere un tuo saluto,mi sono sentita "accolta".
come sto? come una persona che scinde profondamente se stessa per non soffrire. questo ha delle conseguenze forti per chi ha l'aspirazione di nutrire lo spirito, di allevare una sensibilità, una cultura dell'anima... perchè a volte, venire a contatto con certi lati della propria anima, della propria intimità è doloroso e il gioco non vale la candela. Cerco di evitare di emozionarmi! assurdo, vero? evito di guardare in alto gli alberi, le nuvole, la neve, le montagne, evito di pensare al vento, all'arte... è brutto, è anestetico e io non voglio dormire, mi intorpidisce. ma... gli antidolorifici in effetti servono!
Forse sembro esagerata ma c'è stato un contatto con M. solo giovedì l'ultima volta e penso ancora troppo.
rileggo le interpretazioni qui sul sito e... faccio fatica anche a capirle, ora!!! prima mi sembravano risposte semplici. mi sembrava di poterle riassumere in un sì. Ora... faccio fatica a capire. forse non voglio perchè se i responsi sono positive io questa positività non la vedo.
M. è stato gentilissimo, a tratti la sua voce era dolce...
Non ci capisco più nulla.
tu che sei ingegnere... dammi una mano a stendere una formula per capire gli uomini! anche M. è ingegnere... magari mi sai tradurre! darmi delle istruzioni.

vagheggio.

oggi ho pensato molto ai profumi.
Ieri sono entrata in una profumeria solo per spruzzarmi un po' del suo profumo sul polso. stamattina non c'era più, ma l'ho ritrovato sui miei guantini bianchi oggi, quando li ho indossati.
Così da questo fantasma che ha emozionato il mio naso sono passata a pensare a Grasse e poi ad alcuni profumi che amo: la lavanda, la menta, il gelsomino, la neve,la rosa, la terra bagnata... ho realizzato che se associo un ricordo ad un profumo è sempre un ricordo bello bellissimo... e che invece non associo profumi, odori ai brutti ricordi, come se immagazzinando "brutti ricordi" il mio corpo inibisse alcuni sensi! sarà così?

Grazie Principe
stasera sono meno caffélatte ma più un decotto di malva!
Caffèlatte

FORUM TAROT CAMOIN

PrécédenteSuivante

Retourner vers Tarocchi di Marsiglia -TIRAGGI DI TAROCCHI METODO PHILIPPE CAMOIN