eccomi qui a condividere con voi l'inizio del mio viaggio, l'inizio dello studio dei singoli arcani.
ho deciso che, per interiorizzare bene il significato delle carte, ogni giorno (se sono a casa ovviamente) prenderò in mano una carta e, osservandola, cercherò di capire cosa comunica, quale sia il suo messaggio al mondo e, in particolare, a me.
sono un principiante quindi mi appoggio molto al libro di JODO che mi sembra una guida decisamente interessante con il suo studio approfndito dei simboli e dei colori.
ora avrei deciso di condividere con voi il mio percorso in modo tale d dare qualche spunto di riflessione e, di sicuro, leggendo i commenti alle carte fatte da altri utenti ci si può arricchire..perchè se i tarocchi sono il nostro specchio beh allora direi che è proprio bello sapere cosa vediamo tutti noi nei nostri rispettivi specchi.
quindi iniziamo..e quale compagno migliore per iniziare un viaggio nei tarocchi se non il nostro amico Il Matto
ed eccolo lì, questo viaggiatore senza una particolare meta che porta con se messaggi di tutte le componenti del cosmo: ha un bastone rosso, attivo e creativo, in una mano, con cui si pianta sulla terra, puntando però su un terreno azzurro ricettivo, unendo quindi il maschile ed il femminile, il pari e il dispari l'attivo e il ricettivo; e con l'altra mano tiene un bastone stavolta di colore azzurro ricettivo che finisce a coppa, che sorregge un fardello rosa carne, una fardello umano da cui sorge la luce dell'intelletto (il giallo); il suo corpo è coperto da un vestito rosso e verde,le due forze della natura, animale e vegetale, ed il copricapo è giallo "la luce dell'intelligenza".
vediamo che il matto ha due mezzelune sul copricapo, una rossa che punta in basso ed una gialla che punta in alto: attivo verso la terra e ricettivo verso il cielo, ancora una volta gli opposti.
Il Matto è dunque impulso energetico, è la forza vitale, l'energia a prescindere da tutto.
l'animale che gli sta dietro ha un colore strano..non è rosa carne come il bue/cavallo de Il mondo ma è azzurro, ricettivo, e sta dietro a Il Matto quindi non è la sua guida ma il fido compagno di viaggi...
ora iniziarei con le impressioni personali..cosa ha nel fardello il matto? non sembra pesante, sembra felice di portarlo con se..io credo che dentro quel fardello ci siano i ricordi del suo ultimo viaggio e nel corso del viaggio che sta per intraprendere lo riempirà con le nuove esperienze..ma ancora Il matto non lo sa..
a questo punto ho chiesto a Il Matto: dove stai andando? ed estraendo una carta a caso questo è stato il risultato
e con questo voglio vedere se c'è ancora qualcuno che dice che le cose succedono per caso
infatti casualmente sembra essere la risposta più ovvia: vado verso la realizzazione totale!!!
ed ecco che ne Il Mondo il bastone de Il matto diventa la bacchetta e il fardello ricettivo diventa la coppa che Il Mondo tiene nella sinistra...
ma il mondo è lo specchio de Il Matto: ne Il Mondo la mano sinistra tiene l'oggetto attivo e la destra quello ricettivo.
e mentre Il Matto cammina su un terreno ricettivo, Il mondo balla su un terreno rosso attivo...
Il Matto e Il Mondo così si completano.
allora stavolta ho chiesto a Il Matto: da dove te ne stai andando? da dove vieni?
ed il risultato è stato questo
e qui però mi blocco, di sicuro a causa della mia ignoranza in materia: cosa mi ha risposto Il matto?
ha voluto forse rispondermi che a spingerlo a viaggiare verso la sua realizzazione finale è stato il desiderio di azione nel mondo?
non so..qui purtroppo mi sono arenato..e anche a livello simbolico non sono riuscito a trovare dei simboli che si muovono da La stella a Il matto...
mi aiutate voi?
chiedo scusa in anticipo se sono stato superficiale..ma sono agli inzi e sono qui per imparare