Cara Eglaia, vorrei farti riflettere su una cosa, ma credimi, e' solo un modo per farti concentrare su ciò che credo ti stia a cuore. Abbiamo ragionato sugli ultimi tiraggi. Abbiamo ipotizzato, grazie al Tarot, che ci sono delle cose da cambiare, un atteggiamento mentale che ti costringe in una situazione di disagio (lo ritroviamo nel Diavolo in questo tiraggio). Abbiamo cercato nel messaggio del tarot quale potrebbe essere la tua strada. Due Lame facevano pensare al settore educativo (ed io aggiungo artistico, la Stella, nel tiraggio precedente). Hai fatto una domanda non precisamente circoscritta, ma il tarot una indicazione l'ha data lo stesso. Insieme a questo suggerimento ti dice che il consiglio e' buono ed e' stato espresso, che tu l'hai ascoltato ma al futuro appari tu come Giustizia, spada contro il consiglio e l'ascolto. Qui, esattamente qui, (ed e' per questo che ti ho scritto "non capisco se ti difendi da un consiglio") hai messo un filtro e hai fatto una domanda ed un tiraggio che non centra il problema, ma lo evade...
Esattamente la Giustizia, spada contro. Poco doco rinunci alla lettura del tiraggio e cambi completamente argomento. Ti prego di non prendere questo mio intervento come un rimprovero, non sono qui per questo, ci mancherebbe, e' solo un modo per vedere nella realtà il significato della Giustizia. Come ti ho sempre detto, il libero arbitrio e' la prima cosa, quindi si può seguire oppure no il consiglio del tarot, assolutamente! Io ne sono l'esempio vivente (
).
Nel tiraggio che hai fatto con la domanda "da cosa mi difendo" tornano delle dinamiche.
Il tiraggio si apre con l'Appeso e termina con l'Innamorato. Problemi con il lavoro con Mago rovescio. Il tuo trasferimento al passato come soluzione a problemi di blocco del lavoro, cose che hai vissuto e che conosci. Le dinamiche del Diavolo che abbiamo più volte sviscerato e l'Imperatrice che, rovescia, quindi confusa, invece di guardare con le idee chiare la sua scelta (Innamorato), guarda il Diavolo. In soluzione Imperatore/Carro rovescio/Papa. Credo voglia dire non riuscire a concretizzare il consiglio. In soluzione a Carro rovescio, quindi la non riuscita, c'e' Matto/Eremita rovescio/Papessa. Non riesci ad iniziare il tuo cammino verso la comprensione, o meglio, lo interrompi. Quale comprensione? Quella che abbiamo di sotto, concretizzare il messaggio. Praticamente interrompi il cammino. In alto a tutto il tiraggio la Giustizia. In questo caso non si difende, rappresenta la determinazione, la volontà, la cosa giusta per te, non si difende, "vuole". E all'estremità opposta, in colonna, c'e' l'Imperatrice rovescia. Questo e' indicativo.
Potrebbe essere uno spunto di riflessione. Pensi possa essere un aiuto riflettere su queste dinamiche?
Un abbraccio