par bblue6 » Sat Aug 03, 2013 10:53 pm
Ciao Eglaia, ho controllato io il tiraggio.
C'ho dovuto ragionare un po'. Diavolo rovescio/Temperanza. Mondo rovescio. Papessa rovescia. Imperatrice/Giustizia rovescia. Sulla carta del Diavolo rovescio ci sono due coppie perfette del Tarot. Una e' distante, l'altra e' rovescia. C'e' un problema nell'assemblare il concetto di coppia dovuto forse ad uno schema mentale. Il concetto e' ribadito in soluzione guarda. Una coppia e' rovescia (Sole) e una e' distante (Luna). Vedi il concetto di coppia quindi non funziona. Non si concretizza nulla di solido. La concretizzazione, ovvero l'Imperatore e' diritto ma non serve perché ha alle spalle un rapporto superficiale, la coppia e' distante (case separate) e di fronte una coppia che non ha solidità, non costruisce. In soluzione all'intera sequenza c'e' l'Innamorato, la scelta che se e' in soluzione vuol dire che ti manca ed e' questa una delle cose che non funziona nelle tue relazioni, la scelta delle relazioni, perché o la coppia e' basata su un rapporto superficiale, anche ognuno a casa sua, quindi non vere relazioni, ma (ora va tanto di moda) "frequentazioni", oppure rapporti che non funzionano, nulla che vi accomuna e non si costruisce un bel niente. Dunque e' la scelta d'amore che manca, la scelta giusta. Questo concetto si ripete alla base, Diavolo rovescio/Temperanza, cosa e' male e cosa e' bene, il conflitto che appunto contribuisce a non riuscire a fare la scelta giusta per noi. Mondo rovescio vuol dire un po di cose. La donna che non trova realizzazione, che non va nella direzione giusta vedi e' sottosopra e non ha il controllo di se e del suo mondo. Olretutto guarda una Papessa rovescia, quindi le manca la presa di coscienza di se stessa innanzi tutto, delle sue potenzialità, del suo essere donna in tutte le sue espressioni. Le manca anche il discernimento, la padronanza di se e la consapevolezza di se per distinguere il male dal bene, tanto che volta le spalle a Diavolo rovescio/Temperanza. La soluzione che il Tarot ti da e' l'Appeso e non a caso. E' la sua immagine allo specchio, ed e' un prendere tempo per maturare tutto quel che il Mondo potenzialmente ha e non ha ancora espresso. La Ruota accanto all'Appeso e in soluzione alla Papessa, alla comprensione quindi, e' l'ascolto di tutto quel che c'e' in te, detto e non detto, la totalità di Appeso/Mondo. Sarebbe bene ascoltarsi di più ed ascoltare anche quella parte di te che non parla. L'Imperatrice guarda una Giustizia rovescia, vuol dire che una parte di se ha le idee chiare, ma non ha l'equilibrio per poter determinare cosa e' giusto e cosa no e torna lo stesso concetto. La Giustizia e' una donna che sa ponderare, sa decidere la cosa giusta ed ha il potere di se stessa.
Cosa mette diritta la Giustizia? L'azione. Carro/Arcano 13. C'e' bisogno di trasformare se stessi, liberarsi del passato, buttare via schemi e parti di noi che non ci servono più, per riuscire ad effettuare un cambiamento vero e proprio, chiudere un ciclo e voltare pagina. A questo punto la Giustizia ormai diritta e' in grado di gestire se stessa, ha ripreso il suo equilibrio, sa difendersi da certi schemi o meglio se ne e' liberata (Giustizia/Diavolo rovescio) ed e' pronta per fare ciò che e' giusto.
Ora può anche darsi che io sia stata colta da improvviso delirio, ma c'e' una possibilità che in questa lettura qualcosa di sensato ci sia. Non e' esattamente una direzione come vedi. Non c'e' purtroppo un cartello che ci indica la strada...magari...ma e' una struttura su cui poggiano le nostre scelte e il nostro porci al mondo e nei confronti di se stessi. Che ne pensi?
bblue6