par bblue6 » Wed Oct 17, 2012 3:37 pm
Ciao Rita, cerco di essere breve, ma ti dico come la vedo per quel che conosco.
Penso che possa essere un pericolo, non tanto la causa di questa ragazza che, se dovesse vincere, costerebbe all'azienda meno di 10.000 euro, una cifra sostenibilissima, a parer mio.
La mia causa invece, se dovessi vincere, potrebbe costare all'azienda 10 volte di più, senza considerare le spese processuali. Questo vorrebbe dire che, per ammortizzare la spesa, salterebbe l'equivalente di 3 stipendi per un anno a 3 dirigenti o la metà del 5x1000 di un anno. Sto cercando di considerare se la cifra, qualora l'azienda dovesse perdere la causa, è sostenibile oppure no. Ma ancora stento a credere che questo porterebbe alla chiusura del servizio. Porterebbe però alla rinuncia all'accreditamento, questo sì, potrebbe accadere. A quel punto, sarà difficile sopravvivere con il subappalto che abbiamo. Credo che il pericolo di chiudere ci sia, se sommo tutte le cose (la mia causa, quella della collega, il pericolo della rinuncia all'accreditamento, un'altra causa di cui ho appena saputo, persa prima dell'estate a favore di un'altra collega...). E credo anche che quel che so è la punta di un iceberg. Quanto c'è sotto l'oceano non lo saprò mai. Se questa testimonianza e la mia causa portassero alla chiusura del servizio, vuol dire che si sono sommate a qualcos'altro ci cui non sono a conoscenza, ma che percepisco da qualche anno (sono quattro anni che si parla di problemi economici, gli operatori sono arrivati a percepire metà dello stipendio di 4 anni fa e nessuno ha voglia di collaborare con l'azienda, visto che poi i soldi per altre cose si trovano sempre...quindi ogni anno parte una vertenza...). Qualcuno che lavora con me, dice che l'azienda rischia di chiudere.
Grazie Rita
bblue6