Senza dubbio la terra sotto i piedi che lui ti garantisce è un forte motivo, e d'altra parte io dico che non bisogna né giudicare né adagiarsi. Realisticamente parlando non si può intraprendere nulla se prima non sentiamo in noi quella stabilità, quella forza che ci consente di fare il passaggio successivo che porti alla completa autonomia, al sapere bastare a sé stessi.
In questo senso nell'altro tiraggio Temperanza accanto alla Papessa che si guarda col Papa non rappresenta un destino ineluttabile, come potrebbe dal momento che siamo in continuo divenire?
Caso mai rappresentava l'invito a valutare le cose con moderazione. Temperanza concilia due tendenze opposte e aggiunge un valore, perciò non si tratta di sottrazioni.
Gettarsi a corpo morto in imprese superiori alle nostre forze e alle nostre possibilità del momento, possono solo farti sfracellare al suolo
La prima misericordia e il primo bene perciò, bisogna averlo per sé stessi; bisogna ascoltarsi e sentire qual è il vero bene indipendentemente da previsioni altrui. Mi guardo bene dal fare previsioni di tipo assolutistico, chi sono io per dirti ciò che devi fare?
.
"Queste tre cose durano: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità".
S. Paolo (I Corinzi 13.13)