sulla visualizzazione creativa

Su questo forum, voi potete fare dei tiraggi di Tarocchi secondo il Metodo Philippe Camoin e gli allievi anziani della Scuola di Tarocchi Camoin cercheranno di rispondervi.
Per gentilezza, passato un periodo di tempo ritornate per dare un riscontro del vostro tiraggio in modo che gli allievi anziani possano sapere fino a quanto la loro interpretazione è stata corretta.

sulla visualizzazione creativa

Postby interezza » Tue Jul 06, 2010 11:10 am

care tutte
vorrei chiedervi una vostra opinione su questo argomento, del quale credo che molte di voi abbiano conoscenza ed esperienza.
Praticando la visualizzazione creativa durante la meditazione, mi sto accorgendo di alcuni "trabocchetti" :shock:

mi spiego meglio: ho concentrato le mie forze negli ultimi mesi su un uomo e ora mi rendo conto che lui forse non è affatto la persona giusta per me.
Io certamente sono stata molto discontinua nella meditazione e non ho ponderato il desiderio a sufficenza. E' proprio qui che sta la complessità, forse? Fra il dire e il fare?
DEvo scendere ancora più profondamente e con meno impazienza dentro me stessa e chiarire cosa voglio davvero? Perchè poi nella realtà mi attrae un uomo inconsistente e idealizzato.

Che senso ha questa attrazione nel mio percorso di crescita?

:Tspace: :Tspace: :Tspace: :Tar13U: :Tar17U:
:Tspace: :Tspace: :Tar05U: :Tar18D: :Tspace:
:Tar10U: :Tar21U: :Tar02D: :Tar08U: :Tspace:
:TppfIT:
interezza
 
Posts: 326
Joined: Mon Feb 08, 2010 8:58 pm
CAMOIN TAROT FORUM

Re: sulla visualizzazione creativa

Postby Gabry » Tue Jul 06, 2010 2:48 pm

Ciao interezza, la domanda è impegnativa, ci proviamo a capire a cosa serve, partendo dal presupposto che tutto ciò che compare nella nostra vita ha un senso per lavorare su più fronti: piano istintivo, emozionale, razionale... se li lasci a se stessi, questi piani manifestano i 144.000 demoni famosi (quelli biblici), che si scatenano in più direzioni :twisted: :twisted: Allora più che vivere sei vissuto, ovviamente. Ti sembra di fare e in realtà sei... "fatto"! :lol: :lol: :lol:
La donna del Mondo al presente, ovvero la tua essenza-anima è al centro di questo lavoro e guarda al passato (o lato sinistro-materno) la Ruota di Fortuna mentre alla sua destra porge la bacchetta attiva a una Papessa rovesciata che le volta le spalle. Cosa potremmo dedurne? Ruota di Fortuna dice che si chiude un ciclo, quando è a inizio tiraggio; tuttavia sul lato destro maschile abbiamo un femminile che guarda un altro femminile; poi risolve il Papa al secondo piano :) che però guarda la Luna capovolta...
Allora direi che occorre sbarazzarsi (Arcano senza Nome) di modelli genitoriali dove prevale una componente femminile un po' castrante e tu allora tramite questa esperienza ritrovi la tua verità di donna (Stella), la verità che esce nuda dal pozzo...
Ritrovi il tuo femminile completamente libero di esprimersi e di creare da un luogo che ha fatto suo.
Quest'uomo che tu definisci inconsistente, in realtà ti riporta a un modello acquisito da guardare e integrare, poi lo puoi anche trascendere. Potrebbe rispecchiare un esempio paterno che si rapporta male con il femminile (Luna rovesciata) per esempio, e il tuo modo di reagire è simile a quello materno. Naturalmente sono ipotesi, nulla che possa dirsi assoluto, d'altra parte questo è il limite dato da una lettura a distanza senza conoscere la vita dell'altro.
Attendo tuoi riscontri, così possiamo correggere eventuali corbellerie :D :D
"Queste tre cose durano: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità".
S. Paolo (I Corinzi 13.13)
Gabry
 
Posts: 1042
Joined: Thu Apr 01, 2010 9:41 pm
CAMOIN TAROT FORUM

Re: sulla visualizzazione creativa

Postby Spirito » Tue Jul 06, 2010 5:52 pm

posso chiedere cos'è questa visualizzazione creativa e a che cosa serve?
Spirito
 
Posts: 327
Joined: Thu Jul 01, 2010 2:01 pm
CAMOIN TAROT FORUM

Re: sulla visualizzazione creativa

Postby interezza » Tue Jul 06, 2010 11:34 pm

Grazie Gabry!
grazie anche per la morbidezza e la delicatezza con la quale proponi la tua interpretazione, nel toccare temi delicati come questi...!
Dunque: sono diversi anni che lavoro su me stessa e lo sappiamo che non si finisce mai..! ultimamente sto proprio mettendoa fuoco la necessità di entrare in contatto e lasciar parlare il mio femminile ricettivo, quella parte che sa esprimere bisogno di tenerezza, che sa chiedere senza dover dire, che lo fa porgendo se stessa, aprendo lo spazio nel corpo...e sto imparando a fidarmi della possibilità di ricevere, sto imparando a credere che la mia attesa può trovare risposta e che anche io ho il diritto di ricevere attenzione e prendere il mio spazio nel mondo.
In effetti la figura di mia madre è stata piuttosto "invasiva" e mio padre "si è difeso" allontanandosi all'estero per lavoro, dunque hanno mantenuto apparentemente in piedi il loro rapporto ma nei fatti hanno vissuto separati per 20 anni. Io sono cresciuta facendomi sempre un po' da parte, perchè c'era sempre qualcuno più importante di me, che aveva più bisogno di me...lo stesso ho fatto col mio compagno per 10 anni...lasciando spazio sempre ai problemi della sua famiglia, più importanti di noi... finchè sono scoppiata e ho cominciato a capire che la mia vita stava scivolando via!
In tutto ciò io non sono affatto una donnina fragile...ho una parte maschile e selvaggia piutossto felice di esserci :D ma forse quella si fa avanti anche troppo con gli uomini, per ansia e per paura che se non li afferro loro scappano! che se non agisco io loro non fanno! ma certo che se io non lascio spazio e non mi metto in posizione di ricevere sarà difficile che loro possano dare! :wink: chiaro!
e dunque tornando a alla mia prima domanda:
l'attrazione per quest'uomo (magrissimo, fra l'altro! e bilancia :wink: che per me come segno zodiacale è sempre stato un po' "affascinate ma inafferrabile" e mi ha sempre messo in soggezione ) che pare non sia corrisposta, mi riporta ad una dinamica di inseguimento di un maschile che poi in realtà non è disposto ad assumersi le sue responsabilità, non è in grado di sostenermi.
Quindi mi chiedo se a volte praticando la visualizzazione creativa ci troviamo a desideraare cose che in realtà non ci fanno bene, e non vediamo delle parti irrisolte!
' Voi siete ciò che è il vostro desiderio più profondo.
Così come è il vostro desiderio, così è la vostra intenzione.
Così come è la vostra intenzione, così è la vostra volontà.
Così come è la vostra volontà, così sono le vostre azioni.
Così come sono le vostre azioni, così è il vostro destino.'

(Brihadaranyaka Upanishad IV.4.5)

Dunque chiarire il desiderio! nel senso di "conoscere se stessi" come diceva l'oracolo di Delfi, sempre più profondamente, per realizzare la felicità.cioè il propio destino, il destino che ci corrisponde, con consapevolezza.

Per Spirito: l'immaginazione creativa è una facoltà della mente di cui parlava già Giordano Bruno. Il mondo è il nostrto specchio, le nostre energie mentali sono creatori di realtà. Se diveniamo coscienti di questo e pratichiamo la meditazione per quietare il brusio del pensiero incontrollato e avvicinarci al nostro silenzio interiore, possiamo densificare la qualità della nostra energia mentale e indirizzarla coscientemente verso la realizzazione dei nostri desideri. cmq trovi scritti e scritti su questo argomento....Il punto è che fra il leggere e il fare ci passa il mare! la pratica e la costanza e tanti "trabocchetti" come quello di cvui appunto vi sto parlando :wink:

Dunque, per chiudere, (che è pure una cert'ora!)
La figura di quest'uomo mi rimanda ad un maschile da cui devo allontanarmi?

:Tar10U: :Tar04U: :Tar17U: :Tspace: :Tspace:
:Tspace: :Tar12D: :Tar00D: :Tar09U: :Tar14U:
:Tspace: :Tspace: :TppfIT:

Grazie a tutte/i di questi fruttuosi scambi!
buonanotte 8)
interezza
 
Posts: 326
Joined: Mon Feb 08, 2010 8:58 pm
CAMOIN TAROT FORUM

Re: sulla visualizzazione creativa

Postby Gabry » Wed Jul 07, 2010 6:42 am

Buongiorno cara, il chiarimento mi permette di fare considerazioni più appropriate, e a vedere dalla posizione rovesciata del Matto che guarda un Appeso capovolto, come sia assolutamente logico che rimandi a un maschile che hai vissuto, naturalmente, nella figura di tuo padre...
Perciò vai (Matto) inconsciamente a quel primo ricordo di un uomo che regredisce verso se stesso, non affrontando (l'Appeso) ciò che c'è da affrontare.
Quel modello ha creato un vuoto, c'è la mancanza patita, perché è mancato il punto di riferimento di un maschile stabile e che sa prendersi sulle spalle la responsabilità della famiglia che ha creato; naturale che ora tu lo cerchi all'esterno per colmare quel vuoto, ma fatalmente ci si imbatte in ciò che ci ricorda il padre vissuto come mancanza, perché l'input impresso nel DNA è quello.
Quando non si è ricevuto amore equilibrato, non avendo ricevuto quello sano, non sappiamo poi riconoscerlo all'esterno. Conosciamo l'amore polare esattamente per come lo abbiamo vissuto nel primo rapporto d'amore della nostra vita, con la figura del padre.
Risolvono Ruota di Fortuna-Imperatore-Stella, quindi un uomo forte, sicuro, dalla mente stabile e ben aderente alla realtà, che sa fare girare la Ruota della vita. Il Matto diventa Stella che si dà generosamente perché ha trovato il suo baricentro innanzitutto e perché ha trovato in sé quel modello d'uomo che le si confà poi anche all'esterno.
L'indagine approfondita (Eremita) che illumina questa circostanza del tuo modello maschile genitoriale, naturalmente va integrata nella massima comprensione (Temperanza). Qui non c'è giudizio di ciò che è stato o non è stato tuo padre, perché a sua volta è stato vittima della ripetizione di uno schema ereditato, e allora possiamo salutare quel modello ricevuto senza portarci dietro rivendicazioni, nella completa compassione.
La comprensione e la compassione permetteranno il salto di qualità di cui necessiti.
Un abbraccio!
"Queste tre cose durano: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità".
S. Paolo (I Corinzi 13.13)
Gabry
 
Posts: 1042
Joined: Thu Apr 01, 2010 9:41 pm
CAMOIN TAROT FORUM

Re: sulla visualizzazione creativa

Postby Spirito » Wed Jul 07, 2010 7:30 am

olacalo wrote:Grazie Gabry!
grazie anche per la morbidezza e la delicatezza con la quale proponi la tua interpretazione, nel toccare temi delicati come questi...!
Dunque: sono diversi anni che lavoro su me stessa e lo sappiamo che non si finisce mai..! ultimamente sto proprio mettendoa fuoco la necessità di entrare in contatto e lasciar parlare il mio femminile ricettivo, quella parte che sa esprimere bisogno di tenerezza, che sa chiedere senza dover dire, che lo fa porgendo se stessa, aprendo lo spazio nel corpo...e sto imparando a fidarmi della possibilità di ricevere, sto imparando a credere che la mia attesa può trovare risposta e che anche io ho il diritto di ricevere attenzione e prendere il mio spazio nel mondo.
In effetti la figura di mia madre è stata piuttosto "invasiva" e mio padre "si è difeso" allontanandosi all'estero per lavoro, dunque hanno mantenuto apparentemente in piedi il loro rapporto ma nei fatti hanno vissuto separati per 20 anni. Io sono cresciuta facendomi sempre un po' da parte, perchè c'era sempre qualcuno più importante di me, che aveva più bisogno di me...lo stesso ho fatto col mio compagno per 10 anni...lasciando spazio sempre ai problemi della sua famiglia, più importanti di noi... finchè sono scoppiata e ho cominciato a capire che la mia vita stava scivolando via!
In tutto ciò io non sono affatto una donnina fragile...ho una parte maschile e selvaggia piutossto felice di esserci :D ma forse quella si fa avanti anche troppo con gli uomini, per ansia e per paura che se non li afferro loro scappano! che se non agisco io loro non fanno! ma certo che se io non lascio spazio e non mi metto in posizione di ricevere sarà difficile che loro possano dare! :wink: chiaro!
e dunque tornando a alla mia prima domanda:
l'attrazione per quest'uomo (magrissimo, fra l'altro! e bilancia :wink: che per me come segno zodiacale è sempre stato un po' "affascinate ma inafferrabile" e mi ha sempre messo in soggezione ) che pare non sia corrisposta, mi riporta ad una dinamica di inseguimento di un maschile che poi in realtà non è disposto ad assumersi le sue responsabilità, non è in grado di sostenermi.
Quindi mi chiedo se a volte praticando la visualizzazione creativa ci troviamo a desideraare cose che in realtà non ci fanno bene, e non vediamo delle parti irrisolte!
' Voi siete ciò che è il vostro desiderio più profondo.
Così come è il vostro desiderio, così è la vostra intenzione.
Così come è la vostra intenzione, così è la vostra volontà.
Così come è la vostra volontà, così sono le vostre azioni.
Così come sono le vostre azioni, così è il vostro destino.'

(Brihadaranyaka Upanishad IV.4.5)

Dunque chiarire il desiderio! nel senso di "conoscere se stessi" come diceva l'oracolo di Delfi, sempre più profondamente, per realizzare la felicità.cioè il propio destino, il destino che ci corrisponde, con consapevolezza.

Per Spirito: l'immaginazione creativa è una facoltà della mente di cui parlava già Giordano Bruno. Il mondo è il nostrto specchio, le nostre energie mentali sono creatori di realtà. Se diveniamo coscienti di questo e pratichiamo la meditazione per quietare il brusio del pensiero incontrollato e avvicinarci al nostro silenzio interiore, possiamo densificare la qualità della nostra energia mentale e indirizzarla coscientemente verso la realizzazione dei nostri desideri. cmq trovi scritti e scritti su questo argomento....Il punto è che fra il leggere e il fare ci passa il mare! la pratica e la costanza e tanti "trabocchetti" come quello di cvui appunto vi sto parlando :wink:

Dunque, per chiudere, (che è pure una cert'ora!)
La figura di quest'uomo mi rimanda ad un maschile da cui devo allontanarmi?

:Tar10U: :Tar04U: :Tar17U: :Tspace: :Tspace:
:Tspace: :Tar12D: :Tar00D: :Tar09U: :Tar14U:
:Tspace: :Tspace: :TppfIT:

Grazie a tutte/i di questi fruttuosi scambi!
buonanotte 8)



grazie della risposta, credo di capire di che stai parlando...
spero invece che non interpreti questa cosa pensando che facendo questi esercizi puoi far avvicinare una persona precisa...
spero proprio di no...

in amicizia
Spirito
 
Posts: 327
Joined: Thu Jul 01, 2010 2:01 pm
CAMOIN TAROT FORUM

Re: sulla visualizzazione creativa

Postby interezza » Wed Jul 07, 2010 8:29 am

Puntualissima Gabry, grazie davvero:-)
La tua lettura mi aiuta molto.
Temperanza fa il suo lavoro....spero di farlo bene e pulire a fondo lo sguardo, in questo momento importante della mia vita.
Buona giornata a te e tanta gioia!
Ola!
interezza
 
Posts: 326
Joined: Mon Feb 08, 2010 8:58 pm
CAMOIN TAROT FORUM

Re: sulla visualizzazione creativa

Postby interezza » Wed Jul 07, 2010 1:56 pm

cara Gabry, ho fatto un tiraggio sulla pagina "lampo", chiedendo un parere ad antenoride e dalla sua lettura risulta un possibile percorso di incontro con quest'uomo "inconsistente"....è evidente che è necessaria una trasformazione forte perchè questo accada, ma la sua interpretazione mi riaccende comunque un piccolo fuoco che sento di avere ancora in fondo al cuore.
Dunque vorrei chiedere:
questa figura di uomo presente, forte, sicuro stabile e aderente alla realtà, che vorrei incontrare nel mio prossimo futuro, potrebbe corrispondere a lui?
grazie!


:Tar13U: :Tar19U: :Tar05U: :Tar20U: :Tspace:
:Tar08D: :Tar09D: :Tar00D: :Tar07D: :Tar02U:
:Tspace: :TppfIT:
interezza
 
Posts: 326
Joined: Mon Feb 08, 2010 8:58 pm
CAMOIN TAROT FORUM

Re: sulla visualizzazione creativa

Postby Gabry » Wed Jul 07, 2010 2:33 pm

Ed è il fuoco di speranza della Papessa...
Sì avevo letto anche l'altro tuo tiraggio naturalmente e io credo semplicemente una cosa, al di là delle Lame; che se il tuo desiderio profondo di condivisione è per lui, solo per lui, e non è un aggiustamento (e questo puoi saperlo solo tu nel tuo cuore) allora, dal momento che il destino ce lo creiamo noi con le nostre scelte, la vita non può che risponderti di sì.
E quel Papa-Giudizio può essere proprio la trasformazione di tutto ciò che c'è in basso verso l'alto, e che porta a fare emergere un nuovo individuo capace di dialogo, di creare con te una nuova unione basata sulla complementarietà, perché Papa-Papessa si corrispondono.
"Queste tre cose durano: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità".
S. Paolo (I Corinzi 13.13)
Gabry
 
Posts: 1042
Joined: Thu Apr 01, 2010 9:41 pm
CAMOIN TAROT FORUM

Re: sulla visualizzazione creativa

Postby Spirito » Wed Jul 07, 2010 2:59 pm

Gabry wrote:Ed è il fuoco di speranza della Papessa...
Sì avevo letto anche l'altro tuo tiraggio naturalmente e io credo semplicemente una cosa, al di là delle Lame; che se il tuo desiderio profondo di condivisione è per lui, solo per lui, e non è un aggiustamento (e questo puoi saperlo solo tu nel tuo cuore) allora, dal momento che il destino ce lo creiamo noi con le nostre scelte, la vita non può che risponderti di sì.
E quel Papa-Giudizio può essere proprio la trasformazione di tutto ciò che c'è in basso verso l'alto, e che porta a fare emergere un nuovo individuo capace di dialogo, di creare con te una nuova unione basata sulla complementarietà, perché Papa-Papessa si corrispondono.


se vi da noia apro un altro post con la mia osservazione:

Gabry ma sei sicura di quello che suggerisci??? "...se il tuo desiderio profondo di condivisione è per lui, solo per lui, e non è un aggiustamento allora, dal momento che il destino ce lo creiamo noi con le nostre scelte, la vita non può che risponderti di sì."

e il destino dell'altra persona non conta? lui non potrebbe avere un'idea diversa al riguardo?
Spirito
 
Posts: 327
Joined: Thu Jul 01, 2010 2:01 pm
CAMOIN TAROT FORUM

Re: sulla visualizzazione creativa

Postby Gabry » Wed Jul 07, 2010 3:17 pm

Certo, però si dà il caso che stiamo parlando di una relazione, quindi anche l'altro vede lei, non è da un'altra parte.
L'altro è specchio, per cui nulla vieta che si possa entrare in risonanza e risolvere all'unisono se evitiamo di fare muro contro muro. Spesso le storie non vanno avanti a causa di queste radici malsane dell'eterna, estenuante lotta fra maschio e femmina e si perdono occasioni, solo perché non abbiamo saputo vedere "oltre".
"Queste tre cose durano: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità".
S. Paolo (I Corinzi 13.13)
Gabry
 
Posts: 1042
Joined: Thu Apr 01, 2010 9:41 pm
CAMOIN TAROT FORUM

Re: sulla visualizzazione creativa

Postby Spirito » Wed Jul 07, 2010 3:23 pm

Gabry wrote:Certo, però si dà il caso che stiamo parlando di una relazione, quindi anche l'altro vede lei, non è da un'altra parte.
L'altro è specchio, per cui nulla vieta che si possa entrare in risonanza e risolvere all'unisono se evitiamo di fare muro contro muro. Spesso le storie non vanno avanti a causa di queste radici malsane dell'eterna, estenuante lotta fra maschio e femmina e si perdono occasioni, solo perché non abbiamo saputo vedere "oltre".


mai come in questo caso penso che questo non sia il posto ideale per le mie considerazioni...sarei veramente troppo brutale...
se vuoi ne discutiamo in privato (anche se non so come si fa...)
Spirito
 
Posts: 327
Joined: Thu Jul 01, 2010 2:01 pm
CAMOIN TAROT FORUM

Re: sulla visualizzazione creativa

Postby Gabry » Wed Jul 07, 2010 3:38 pm

Io penso che tu debba semplicemente sforzarti di capire che esistono realtà parallele ai soliti canoni razionali, tutto qui. Non devi sposare nulla, ma nemmeno fare casino. Questo è un sito concepito in questo modo e nessuno ci obbliga a starci, se ci stiamo, dobbiamo adattarci, non trovi? :mrgreen:
E ora chiudo ed esco un po' all'aria aperta :D
"Queste tre cose durano: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità".
S. Paolo (I Corinzi 13.13)
Gabry
 
Posts: 1042
Joined: Thu Apr 01, 2010 9:41 pm
CAMOIN TAROT FORUM

Re: sulla visualizzazione creativa

Postby interezza » Wed Jul 07, 2010 4:19 pm

cara Gabry, grazie.
E visto che lui al momento mi ha gentilmente scaricata io non ho intenzione di inseguirlo come ho fatto con altri uomini in passato. MI ero riproposta che il prossimo incontro con un uomo sarebbe stato davvero un incontro, uno scegliersi reciprocamente davvero e con libertà, senza dover "tirare". E ora chi vivrà vedrà.

in quanto a Spirito, trovo il tuo modo di fare, guardando anche altri post, piuttosto polemico....non mi fa venire molta voglia di risponderti :wink:
interezza
 
Posts: 326
Joined: Mon Feb 08, 2010 8:58 pm
CAMOIN TAROT FORUM

Re: sulla visualizzazione creativa

Postby Gabry » Wed Jul 07, 2010 7:07 pm

Mi spiace, interezza, per costruire una storia a due spesso ci sono ostacoli da superare che sembrano insormontabili. Non so se ti è capitato di leggere la mia storia con F. Quindi capisco la tua delusione, ma tieni duro, un comportamento coerente al tuo sentire profondo ti ripagherà di tutto.
Un abbraccio
"Queste tre cose durano: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità".
S. Paolo (I Corinzi 13.13)
Gabry
 
Posts: 1042
Joined: Thu Apr 01, 2010 9:41 pm
CAMOIN TAROT FORUM

Next

Return to Tarocchi di Marsiglia -TIRAGGI DI TAROCCHI METODO PHILIPPE CAMOIN

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 64 guests