Ciao Sim,
Grazie infinite per la tua risposta (ti confesso che non ci speravo più tanto...).
Intanto debbo purtroppo precisare che non sono del '71, ma del '72... C'é mancato poco in ogni caso
Per quanto riguarda la tua interpretazione, hai intuito molto bene gran parte dei punti spinosi...
Il fatto che non creda al 100% nella mia scelta é verissimo: é come se ci fosse sempre una sorta di scetticismo o di diffidenza di fondo, che mi porta in qualche modo a credere che non potrò mai arrivare a dei risultati di qualità... ho fatto un lungo lavoro su me stesso per cercare di "sganciarmi" dall'attesa dei risultati e per praticare la musica innunzitutto perché la amo, indipendentamente da qualsiasi risultato e da qualsiasi dimostrazione di valore di fronte agli altri. Ma la strada é certamente ancora lunga...
Gran parte di tutto ciò ha origine nel passato di cui tu parli: nella mia famiglia d'origine non sono mai stato incoraggiato ad una carriera come musicista, anzi mi sono visto sistematicamente mettere i bastoni tra le ruote...
Quindi il dubbio, per rispondere alla tua domanda, non riguarda tanto la scelta di un conservatorio piuttosto che un altro, ma concerne piuttosto la fiducia nella realizzazione dei miei desideri e l'autostima...
Questo stato di cose mi porta anche a dubitare che la scelta di riprendere il pianoforte abbia un senso, e che forse sarebbe più ragionevole dedicarmi alla composizione e basta. Ma ovviamente se do ascoslto al mio istinto, sento forte il desiderio di dedicarmi anche al pianoforte, al di là di tutto...
Se posso farti ancora un'altra domanda: premettendo che ho una conoscenza molto approssimativa dei tarocchi (purtroppo...), una carta che mi aveva fatto paura nel primo dei due tiraggi era il giudizio rovescio. Siccome la domanda che avevo posto era "come andrà il mio esame di ammissione", il giudizio rovescio mi aveva subito fatto pensare ad un giudizio negativo all'esame e quindi ad uno scacco.
E l'ultima carta é la giustizia, che avevo interpretato come un taglio che avrebbe definitivamente allontanato il pianoforte dai miei obiettivi, perché rivelatosi superfluo. Tu cosa ne pensi? La tua interpretazione mi sembra più ottimista...
grazie ancora!!