Un'amica

Su questo forum, voi potete fare dei tiraggi di Tarocchi secondo il Metodo Philippe Camoin e gli allievi anziani della Scuola di Tarocchi Camoin cercheranno di rispondervi.
Per gentilezza, passato un periodo di tempo ritornate per dare un riscontro del vostro tiraggio in modo che gli allievi anziani possano sapere fino a quanto la loro interpretazione è stata corretta.

Un'amica

Postby Alfeo » Fri Jan 20, 2012 3:53 pm

:Tar03U: :Tar11U: :Tar09U: :Tar15U: :Tspace: :Tspace: :Tspace: :Tspace: :Tspace:
:Tar19D: :Tar02D: :Tar05D: :Tar13D: :Tar01U: :Tspace: :Tspace: :Tspace: :Tspace:
:Tspace: :Tspace: :Tspace: :Tspace: :Tar06D: :Tar21U: :Tar04U: :Tar00U: :Tar17U:
:Tspace: :Tspace: :Tspace: :Tspace: :Tspace: :Tspace: :TppfIT:

Tempo fa, dopo una serie di incomprensioni, io ed un'amica / collega ci siamo reciprocamente allontanati, pur senza arrivare ad un litigio aperto.
Dopo un periodo di gelo sul lavoro io le ho scritto spiegandole il mio punto di vista, cercando di aprire un dialogo e dimostrandomi aperto al confronto.
Lei ha reagito con la più completa indifferenza e tuttora non riesco a capire che cosa le passi per la testa e quale sia il suo punto di vista.
Quindi chiedo: che situazione si è creata tra di noi?
Alfeo

CAMOIN TAROT FORUM

Re: Un'amica

Postby barumira » Sat Jan 21, 2012 9:34 pm

Ciao Alfeo,
il vostro rapporto di amicizia gia’ dagli esordi fa intuire che tu hai sempre preso in molta considerazione quello che lei pensasse e dicesse, ma dal momento in cui si e’ interrotta questa comunicazione per via di una momentanea incomunicabilita’ di entrambi (per motivi differenti) si e’ incendiata un po’ la situazione, lei silenziosa covava i suoi malumori, tu hai tradito qualcosa nelle sue aspettative….nel silenzio di questo fuoco che non ha preso.. la cenere ancora calda ha portato a delle rotture, a una rabbia repressa.
Si vede che tu hai voluto far luce e hai preso potere sulla situazione scrivendole, forse non in modo molto limpido.... volendo far bene in qualche modo hai lavorato nell’ombra convinto che questo avrebbe portato ad un nuovo inizio, ma lei sente in questo una sorta di manipolazione... In qualche modo lei vede all’interno di questa situazione vissuta una sorta di tradimento o qualcosa di simile, motivo per il quale sei tu che prendi posizione e cerchi concretezza perche’ vedi le sue potenzialita’…
tu Imperatore guardi lei nel Mondo, ma lei ancora guarda alla situazione… ti chiederei se questa tua amica, lo era prima di diventare collega e se la scelta o meno di lavorare insieme non sia stata vincolante per questo conflitto… ad ogni modo, il Tarot nel presente vede un nuovo inizio, una partenza, una scelta di avvio dettata dai propri ideali. Questo movimento dirige verso la Stella indice di dedizione, di investimento di se', devo anche dirti che Le Mat e la Stella sono una coppia (particolarmente eclettica diciamo) quindi credo che lei possa cambiare il suo punto di vista e comprendere quali sono le vere motivazioni che ti hanno spinto a non mollare nel cercare una stabilita’ fra di voi, credo proprio che ritroverete motivazione e intesa.
Ci farai sapere.
A presto
:D
"Per anni viaggiai lontano, oltre monti, attraverso foreste.. giunsi infine alla piu' segreta delle visioni... me stessa"
barumira
ancien élève
ancien élève

CAMOIN TAROT FORUM

Postby Alfeo » Sun Jan 22, 2012 9:33 am

Ti ringrazio tantissimo per la gentilezza e la disponibilità.

Circa ciò che mi hai chiesto posso dirti questo:
1) Il fatto che siamo dipendenti della stessa ditta è incidentale: non abbiamo alcun rapporto di lavoro; il conflitto é maturato all'esterno.
2) Ci siamo conosciuti sul lavoro e siamo diventati amici perchè abbiamo coltivato una passione comune fuori dall'ambiente lavorativo.
3) La forzata convivenza quotidiana adesso mi impone di sopportare la sua indifferenza, che per me è molto dolorosa. Questo è il mio attuale problema.

Un saluto a tutti. Buon lavoro.
Alfeo

CAMOIN TAROT FORUM

Postby barumira » Sun Jan 29, 2012 5:02 pm

Ciao Alfeo,
Trovo una notevole differenza tra il tuo primo contatto ed il modo in cui hai posto la tua questione e la risposta in seguito al mio intervento, come se ci fosse stato un “raggelamento” nei toni. :|
Ti prego di leggermi fra le righe, il dono della sintesi non mi e’ proprio, ma di tutto quello che ti ho detto in merito alla vostra relazione, a cio’ che secondo me lei ha percepito di te, nulla ti e’ risuonato interiormente? :shock:
Hai risposto elencando le tue motivazioni/ sensazioni/punto di vista/sofferenza, ma questa e’ dovuta secondo te alle reazioni di un'altra persona della quale tu chiedi. 8)
Quando c’e’ un conflitto la convinenza a volte diventa insopportabile, occorre muoversi verso il “dare” per ricevere, cosa che da cio' che mi dici hai fatto... ma poi sei capace di "ricevere" il suo punto di vista? Opinione?...
Potresti rileggere quanto ti ho scritto nel primo post e fermarti un momento a provare a pensare a lei … ovvero provare a mettersi “nei suoi panni” per cercare di capire cosa abbia potuto provare, e sentire... capire se qualcosa emerge?
Capisco che questo ti crea sofferenza, per questo mi sono permessa di insistere sul messaggio.
Attendo tue.
A presto
"Per anni viaggiai lontano, oltre monti, attraverso foreste.. giunsi infine alla piu' segreta delle visioni... me stessa"
barumira
ancien élève
ancien élève

CAMOIN TAROT FORUM

Postby Alfeo » Mon Jan 30, 2012 3:07 pm

Ciao Barumira, ti chiedo scusa se il mio messaggio è sembrato asciutto; volevo solamente chiarire ciò che mi hai chiesto, puntualizzare alcuni elementi della storia perché il quadro potesse essere un po’ più completo. Solo questo. Non era mia intenzione commentare la tua risposta subito; volevo prima rifletterci un po’ sopra.

“Il vostro rapporto di amicizia già dagli esordi fa intuire che tu hai sempre preso in molta considerazione quello che lei pensasse e dicesse”.Su questo sono d’accordo. Dirò di più: ho sempre avuto un po’ di soggezione nel rapporto con lei. Eppure è sempre stato molto difficile per me capire la sua reale natura essendo impossibile instaurare una comunicazione empatica ed oltrepassare le barriere dell’intimità. Forse questa sua impenetrabilità ha aumentato la mia soggezione.

“Dal momento in cui si e’ interrotta questa comunicazione per via di una momentanea incomunicabilità di entrambi (per motivi differenti) si e’ incendiata un po’ la situazione, lei silenziosa covava i suoi malumori, tu hai tradito qualcosa nelle sue aspettative…”.Giusto anche questo. La situazione si è incendiata perché non c’è stato un aperto conflitto ed ognuno si è macerato nel suo rancore. Per questo, seppur tardivamente, ho cercato di rimediare. Questo almeno vale per me: io ancora oggi non so quali fossero le sue reali aspettative nei miei confronti. È questo che mi preme: non sono mai riuscito a capire cosa rappresentassi per lei.

“Si vede che tu hai voluto far luce e hai preso potere sulla situazione scrivendole, forse non in modo molto limpido.... volendo far bene in qualche modo hai lavorato nell’ombra convinto che questo avrebbe portato ad un nuovo inizio, ma lei sente in questo una sorta di manipolazione...” Quando ho cercato di comunicare ho cercato di essere il più diretto e sincero possibile. Forse quando si parla di “lavorare nell’ombra” e di “modo non limpido” ci si può riferire al fatto che le ho scritto, ovvero mi sono espresso in modo indiretto, non mettendoci la faccia. Ma, per come si erano messe le cose, era l’unica possibilità di esprimermi.

"In qualche modo lei vede all’interno di questa situazione vissuta una sorta di tradimento o qualcosa di simile, motivo per il quale sei tu che prendi posizione e cerchi concretezza perché vedi le sue potenzialità… tu Imperatore guardi lei nel Mondo, ma lei ancora guarda alla situazione…" Questo passaggio mi è un po’ oscuro. Ribadisco: è difficile per me capire quale possa essere questo “tradimento” delle sue aspettative. Eventuali sue aspettative nei miei confronti sono sempre rimaste nascoste ed inespresse. Sarebbe utile porre al Tarot una domanda in questo senso?

“Il Tarot nel presente vede un nuovo inizio, una partenza, una scelta di avvio dettata dai propri ideali. Questo movimento dirige verso la Stella indice di dedizione, di investimento di se (...) quindi credo che lei possa cambiare il suo punto di vista e comprendere quali sono le vere motivazioni che ti hanno spinto a non mollare nel cercare una stabilità fra di voi, credo proprio che ritroverete motivazione e intesa”. Nel presente la situazione è ancora priva di sbocchi. La chiusura è totale e non c’è da parte mia la possibilità di fare ulteriori passi. Spero che l’evoluzione della vicenda vada nel senso descritto!

Molte grazie ancora.

Ciao
Alfeo

CAMOIN TAROT FORUM

Postby Alfeo » Mon Jan 30, 2012 4:28 pm

P.S. Una puntualizzazione: so bene i motivi che ci hanno portato al litigio, divergenze di opinione su cui si può tranquillamente discutere, non certo fatti gravi.
Quello che non comprendo è il suo rifiuto non dico di recuperare, ma anche solo di confrontarsi. Ho provato a "mettermi nei suoi panni" ma non sono riuscito a capire il motivo della sua ostinazione al silenzio. Le carte lasciano supporre che questo rifiuto sia dovuto a qualcosa che lei sente come un tradimento ma che io proprio non riesco a decifrare. Per questo ho posto la domanda, perché c'é qualcosa che sfugge alla mia intuizione.
Alfeo

CAMOIN TAROT FORUM

Postby barumira » Mon Jan 30, 2012 9:36 pm

Ciao Alfeo,

Ti ringrazio per le tue puntalizzazioni e per la cura che hai messo nella risposta, ogni tua parola trapela di disappunto rispetto a questo gelo che senti nei tuoi confronti, nonostante cio’ sei pronto ad una crescita in ogni direzione, si percepisce la tua sincerita’.
Posso chiederti quale passione vi accomuna? Altresi’ rispetto al fatto di porre un'altra questione ai Tarot in merito a quelle che possono essere le aspettative inespresse e nascoste da parte di lei ti dico che questo e’ di difficile interpretazione, solitamente sarebbe sempre meglio arginare il consulto a quello che e’ il proprio vissuto ed il proprio sentire per capire cosa sia bene per se’ all’interno di una determinata questione, gia’ il comprendere dove conduce il proprio percorso fidati e’ molto. Il Tarot e’ un consigliere, pertanto hai l’opportunita’ di chiedere cosa sia bene per te rispetto a questa situazione, lasciando libero l’altro di camminare i propri percorsi. Se questo rapporto si doveva chiudere ha trovato il suo modo, in caso contrario…… :wink:
Vedi, il tuo tiraggio mostra molte carte al passato, elementi che abbiamo gia’ sviscerato, mentre le tre carte fondamentali, passato presente e futuro vedono tre lame dritte e questo indica che grossi blocchi non ci sono, tutti i personaggi sono nel giusto verso.
Il Matto parte 8) , la Stella si inchina… :wink: Il Matto prende l’iniziativa e’ l’impulso primigenio verso…. e la stella umilmente si inchina ad esso e si mette al suo servizio.
Il consiglio delle lame e’ che l’uomo deve muoversi verso la stella, verso la donna…. da questa energia di movimento la stella trovera’ il suo posto, ti invito a guardare le lame piu’ che leggere le mie parole. Quei due personaggi siete voi, sono una coppia (per questo sono certa) indipendentemente dal tipo di rapporto… se tu “vai verso”…. Vincerai le sue resistenze e lei si inchinera’ a te.
Ricorda che “"Chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato ".. secondo me questo e’ il senso… il tuo atteggiamento cambiera’ il suo atteggiamento. :roll:
La tua situazione e’ priva di sbocchi dici… per ora, io non credo che la tua chiusura sia totale, perche’ altrimenti non saresti qui’ a confrontarti ancora sviscerando la situazione per comprendere ogni sfaccettatura. L’evoluzione prendera’ il corso che deve, il libero arbitrio sta in te. La forza risiede nel credere di poter realizzare cio’ che si vuole. Il consigliere Tarot indica la via…. A te il percorrerla.
Secondo me ce la puoi fare…
In bocca al lupo e fammi sapere.
barumira
ancien élève
ancien élève

CAMOIN TAROT FORUM

Postby Alfeo » Tue Jan 31, 2012 1:32 pm

Ciao Barumira

Condivido assolutamente ciò che hai detto.

Vedi, di fronte al rifiuto che mi opponeva questa mia amica ho sempre cercato di resistere alla tentazione del rancore e di avere un atteggiamento positivo nei suoi confronti. Ho cercato, nelle mie limitate possibilità, di mostrarmi sereno, senza pregiudizi, aperto verso di lei. Volevo insomma farle capire che non mi rassegno a questo oblio, ma che non voglio imporre con la violenza un rapporto a chi lo rifiuta.

In questa mia “politica del sorriso” però a fronte ai miei piccoli passi ho sempre ottenuto piccole chiusure. Quindi non mi sento di insistere ulteriormente nel cercare un contatto, anche perchè ho paura di essere ferito da un altro rifiuto, e non so come fare ad “andare verso di lei”; la mia buona disposizione d’animo vacilla sempre di più, lasciando il posto alla tentazione di lasciare perdere tutto. Forse era questa la domanda giusta da porre alle carte: meglio insistere o metterci una pietra sopra? Per inciso, visto che me lo hai chiesto, noi condividevamo la passione di una pratica sportiva. Io davo per scontato che questa condivisione implicasse anche un rapporto di amicizia, lei forse no.

Anche a me aveva colpito lo svolgimento “tutto al passato” di questo tiraggio. Ho una conoscenza molto modesta degli Arcani, quindi ti chiedo: l’esplosione liberatoria del Matto non potrebbe rappresentare la fine del rapporto? Non potrebbe essere che il Matto e la Stella indichino come positivo per me un allontanamento da questa persona e da questa situazione?

Grazie per la tua disponibilità.
Alfeo

CAMOIN TAROT FORUM

Return to Tarocchi di Marsiglia -TIRAGGI DI TAROCCHI METODO PHILIPPE CAMOIN