by manufag76 » Wed Feb 13, 2013 12:23 am
Ciao,
A Bologna sono stata una sola volta, 1 giorno di passaggio... L'ho conosciuta e apprezzata solo attraverso film e canzoni. Guccini l'ha definita "provinciale Parigi minore..."
Ho sempre avuto un'attrazione immotivata e irrazionale per questa città, e ho sempre pensato che avrei voluto viverci, prima o poi, per un periodo...
Razionalmente potrei sceglierla perchè è una cittadina non troppo grande, molto più a misura d'uomo di Roma, città complessa in cui i tempi e le distanze si dilatano nella costante e irrefrenabile espansione territoriale. Null'altro mi motiverebbe, considerando anche il fatto che visto il periodo storico sarà sicuramente non facile trovare un lavoro; "sembra non essercene a Roma che è 5 volte più grande, figuriamoci lì!" mi dico...
Forse è solo un'illusione Bologna, una bella idea che mi sono minuziosamente e sottilmente costruita in questi anni ma che di concreto non ha nulla o forse qualcosa mi attende realmente in quei luoghi, qualcosa mi chiama... dubbio amletico
Andare lì significherebbe tagliare i ponti fisici con la mia vita attuale, ricomnciare da sola dal nulla. Lasciare i tanti affetti che negli anni mi hanno rallegrato e riempito l'esistenza ma anche appesantito...
Grazie perchè mi dai notevoli spunti di riflessione.