Vorrei tanto aiutare la mia figlia sedicenne che è tormentata interiormente come capita quasi spesso durante questa fase delicata che è l'adolescenza. Lei non si piace e questo la rende perennemente insicura. Io sono molto presente nella sua vita ma senza opprimerla ....sa che ci sono e che posso aiutarla. Fortunatamente ho un bel dialogo con lei e so della sua cotta per un suo compagno di classe ( è il suo migliore amico ) , della sua visione dell'amore, delle sue aspirazioni, delle sue gioie e dei suoi dolori. Ha una grande mente e a scuola è una delle migliori. Ha un talento estremo per le lingue straniere e per la scrittura.....legge molti libri. È una ragazza affascinante....non ha la bellezza classica ma è magnetica è dolcissima. Io la definisco una bellezza mediterranea. Lei questo lo ignora e spesso mi dice che la mia visione è tipica da mamma!!!! Da un mese a questa parte è chiusa e distante....si isola nei suoi pensieri e spesso piange per non si sa cosa ( a quanto dice lei ). Una delle sue professoresse mi ha detto che la vede distante. Non ha vita sociale e pochissime amiche che frequenta solo in classe. Trova rifugio solo nei libri e nella musica.
Quindi mi chiedo : quale è il motivo del suo comportamento così tormentato?