Beh, il Papa ricompare per primo alla base di tutta la storia rappresentata in questo tiraggio ma al passato perciò è come se le Lame ci dicessero NI, ovvero puoi partire da questo personaggio come qualcuno appartenente forse al tuo albero genealogico (l’Appeso), e che può essere la causa ma anche la chiave per risolvere un originario problema del rapportarsi (l’Innamorato capovolto).
Inoltre le Lame riaprono tutta la questione in termini più ampi rispetto alla tua domanda, e non trascurano di farci vedere anche l’Imperatore, un personaggio problematico direi, visto che l’Arcano senza Nome rovesciato guarda i suoi piedi, gli falcia la testa e volge le spalle alla Giustizia
come a dire che si tratta di una persona fondamentalmente incapace di progredire verso il bene e che si sta misurando con il Papa.
Sono due personaggi eppure forse uno solo perché uno specchio dell’altro. Un Papa seguito da un Imperatore fa una regressione, e in sintesi potremmo dire che ha una pesante ristrettezza di vedute.
Sopra l’Imperatore, il Mondo come possibilità di armonia e di compiutezza necessita della mediazione dell’Angelo che cura anche l’Innamorato. Da non trascurare inoltre Matto-Le Diable in soluzione finale all’Innamorato-Temperanza: urge determinazione.
Il Mondo guarda te, la Papessa in compagnia dell’Eremita. E qui potremmo fare diverse ipotesi, perché può trattarsi di te in solitudine che cerchi di rischiarare la tua via attraverso la conoscenza, ma anche di un personaggio vero e proprio, una guida, un terapeuta, un uomo saggio che per mezzo della Giustizia al presente ti porta al discernimento, perché la lama della Giustizia è proprio la capacità di discriminazione che non dipende da coinvolgimenti, né di tipo emotivo, né di altro ordine; la sua è chiara visione oggettiva e non soggettiva, e come vedi sta scandagliando il passato con la lama.
La sua bilancia invece dice in che direzione c’è da apportare equilibrio per il futuro; segue Maison Dieu rovesciata, perciò il tuo tempio-corpo in costruzione. Risolve Maison Dieu il Mago, colui che rappresenta l’inizio di tutte le cose e che dice: devi scegliere un modo di agire, perché sul tavolo ci sono tutti gli strumenti necessari a intraprendere il viaggio anche se non ti è chiara la meta, non importa saperla, ma è ciò che permette la fuoriuscita di te stessa da te stessa, dal tuo tempio e verso la gioia di vivere.
Dopo tutto questo viaggio, credo che il Papa segnalato nel precedente tiraggio sia più un soggetto molto presente nella tua vita, forse tuo padre, questo puoi saperlo meglio tu, chiamato in causa come elemento-specchio da guardare (Papessa), ma allo stesso tempo da lasciarsi alle spalle, per avviare quel processo di approfondimento e maturazione del tuo percorso di vita che si compie per mezzo del terzo fattore visto e analizzato, rappresentato dall’Eremita e dalla Giustizia al presente.
"Queste tre cose durano: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità".
S. Paolo (I Corinzi 13.13)