Cara Selene: amicizia

Su questo forum, voi potete fare dei tiraggi di Tarocchi secondo il Metodo Philippe Camoin e gli allievi anziani della Scuola di Tarocchi Camoin cercheranno di rispondervi.
Per gentilezza, passato un periodo di tempo ritornate per dare un riscontro del vostro tiraggio in modo che gli allievi anziani possano sapere fino a quanto la loro interpretazione è stata corretta.

Cara Selene: amicizia

Notapor agata_b1974 » Sat Feb 18, 2012 2:08 pm

Cara Selene,
ho avuto uno "scontro" con una mia cara amica ieri e ho la sensazione che questo abbia compromesso la nostra amicizia, mi aiuteresti a capire, come possiamo ritrovarci?

:Tspace: :Tspace: :Tar16U: :Tar17U: :Tspace:
:Tar15U: :Tspace: :Tar00U: :Tar14D: :Tar08U:
:Tar06D: :Tar02U: :Tar11D: :Tar07U: :Tar21U:
:Tspace: :Tspace: :TppfIT:

Grazie mille
Agata
agata_b1974

FORO TAROT CAMOIN

Re: Cara Selene: amicizia

Notapor nuovaselene » Sat Feb 18, 2012 3:55 pm

Cara Agata,
Mi dici qualcosa sul motivo dello scontro? Chi delle due voleva fare da mamma (o maestra) all'altra?
Ciao, a presto
Selene
"Io so pensare, so aspettare, so digiunare" Siddharta
nuovaselene
ancien élève
ancien élève

FORO TAROT CAMOIN

Notapor agata_b1974 » Sat Feb 18, 2012 4:29 pm

Cara Selene,
grazie mille della risposta, sento già un sollievo a sentirti.
Dunque diciamo che ci siamo molto legate in questo mio ultimo anno di crisi, lei mi è stata molto vicina e mi ha aiutato moltissimo, direi che è lei che mi voleva fare da mamma/maestra. Lei è più grande di me, ha avuto un passato difficile, è una persona che stimo molto e a cui voglio molto bene e con cui mi trovo bene. Penso di essere anche io ora (o fino ad ora?) un punto di riferimento per lei, cerco accoglierla e ascoltarla, ma probabilmente il rapporto è un po' sbilanciato, credo che lei tenda a proteggermi, ma che ogni tanto si stanchi di fare da "mamma", forse è quello che è successo ieri, le ho chiesto di condividere una cosa con me e lei mi ha diciamo così "sciabolato" via. Io mi sono allontanata per "gestire" il colpo, poi oggi le ho scritto, ma la reazione è stata comunque violenta, lei cerca il confronto/scontro a "muso duro" che non è il mio modo di affrontare le cose, io ho bisogno di pensare, maturare le cose prima di esprimerle altrimenti vengono fuori solo lacrime. Ho cercato di spiegarle il mio punto di vista sempre per iscritto, ma mi sembra che ora il canale della comunicazione sia chiuso, sento il suo dito puntato e la sua delusione. Mi dispiace molto. Questo è il quadro dal mio punto di vista.
Grazie infinite.
Agata
agata_b1974

FORO TAROT CAMOIN

Notapor agata_b1974 » Sat Feb 18, 2012 4:36 pm

...volevo aggiungere
ti ricordi quando mi hai scritto: "Riguardo all'accettare anche il lato oscuro di una persona ho pensato subito "attenzione, però, al rischio di essere dominati", ecco penso che sia un ottimo consiglio e ho cercato di applicarlo in questa occasione.
Un abbraccio
Anna
agata_b1974

FORO TAROT CAMOIN

Notapor nuovaselene » Sat Feb 18, 2012 6:18 pm

Solo un'ultima domanda per capire il significato dell'arcano VII, c'entra in qualche modo un uomo in questa cosa che volevi condividere con lei?
nuovaselene
ancien élève
ancien élève

FORO TAROT CAMOIN

Notapor agata_b1974 » Sat Feb 18, 2012 6:38 pm

Cara Selene,
non c'entra un uomo nell'episodio dello scontro, ma il VII potrebbero essere due persone, forse le rappresentano entrambe: una persona che conosciamo entrambe che ha assistito alla scena, che mi vuole molto bene e non è in buoni rapporti con lei e poi lei è la sorella di m
Grazie
agata_b1974

FORO TAROT CAMOIN

Notapor agata_b1974 » Sun Feb 19, 2012 10:40 am

Cara Selene,
la situazione tra me e lei credo sia un po' migliorata per le comunicazioni scritte, mi sa che in quel tiraggio sono finiti tanti pensieri e forse non è così chiaro. Se non è chiaro nemmeno a te ne potrei farne uno aggiornato ora che sono un po' più tranquilla, altrimenti ascolto con tanto piacere quello che tu riesci a leggere in questo. Grazie. Ti auguro una bellissima giornata.
A
agata_b1974

FORO TAROT CAMOIN

Notapor nuovaselene » Sun Feb 19, 2012 11:20 am

Cara A. (agata e Anna, sono entrambi nomi molto belli),
Di questo tiraggio mi ha colpito molto la rappresentazione dei ruoli, c'è una mamma e c'è una figlia, o una insegnante e una discepola, ma se questo può avervi unito nel passato, ora sembra che le cose siano cambiate.
Per Lei, per ragioni che non si vedono, la precedente piacevolezza del rapporto si è incrinata e ora vede come soluzione dirti no oppure tenerti legata, i suoi insegnamenti hanno contribuito alla tua trasformazione ma ora lei non è pronta ad accettarla.
Tu ti senti privata di forze all'idea che lei ti volti le spalle, senti ancora il bisogno di questo punto di riferimento forte, ma i tarocchi mostrano che se l'arcano XI fosse nella giusta posizione guarderebbe verso il successo e la piena realizzazione dando le spalle alla papessa.
Con questo non voglio dire che sarebbe giusto interrompere questa amicizia ma solo la dinamica sulla quale si é basata sino ad ora.
In soluzione all'XI rovesciato si vede infatti il matto (il viaggio dell'anima verso la maggiore consapevolezza) che deve andare verso un maggiore equilibrio, verso un maggiore bilanciamento dei ruoli. Sulla strada per raggiungere la consapevolezza di quale sia il modo giusto per vivere questa amicizia, c'è la trappola dell'impazienza.... Non sottovalutare il campanello d'allarme che rappresenta questo vostro screzio, non avere fretta di rimettere tutto a posto... Prima devi concentrarti molto su te stessa, ritrovare la gioia anche da sola, cercare e accogliere l'illuminazione riguardo alle dinamiche del rapporto con questa amica, solo così arriverai a completare il cammino del matto che deve appunto raggiungere l'arcano VIII.
L'arcano XXI oltre il VII simboleggia anche, secondo me, la piena realizzazione del vostro rapporto. Prima però l'arcano XI deve raddrizzarsi e salire sul carro, riprendere le redini del comando delle proprie azioni.
Spero di esserti stata d'aiuto, dimmi intanto che ne pensi... Poi vediamo se fare un altro tiraggio.
Buona domenica
Selene
nuovaselene
ancien élève
ancien élève

FORO TAROT CAMOIN

Notapor agata_b1974 » Sun Feb 19, 2012 2:48 pm

Cara Selene,
quanto adoro te e il modo in cui leggi i Tarots, come fai a vedere così chiaramente, in che vita ci siamo conosciute? : )
La situazione è proprio quella che descrivi, l'avevo cominciata a realizzare prima del tiraggio, ma non così chiaramente come ora. Lo scambio scritto con lei avevo cominciato a impostarlo in modo da rompere anche ai suoi occhi lo schema madre/figlia. Penso di aver inconsapevolmente (?) forzato io la mano nel mio ruolo di figlia fino a che lei mia "sciabolato" via, forse lei ha reagito così violentemente sull'onda di uno schema madre/figlia che appartiene alla sua esperienza, che in parte rinnova e in parte rifiuta. Quindi accolgo il consiglio e forte della conferma di essere nella giusta direzione proseguo, non penso ci sia bisogno di un altro tiraggio...salgo sul carro....ciao! a presto!
...riflettevo, chissà se sto riproponendo lo schema madre/figlia anche con te, nonostante siamo quasi coetanee, mi impegno a non farlo, sarebbe bello comunicare con te in uno spazio libero
Un grande abbraccio
Agata
agata_b1974

FORO TAROT CAMOIN

Notapor nuovaselene » Sun Feb 19, 2012 5:06 pm

No, non preoccuparti, io non credo che noi stiamo cadendo in questo schema. Ti sento solo come un'anima affine e spero nella tua felicità senza pensare di avere la ricetta per fartela raggiungere. Ci scambiamo opinioni e quando provo a interpretare i tuoi tiraggi lo faccio cercando davvero di tradurti cosa i tarocchi mi suggeriscono e non quello che ti direi io se tu mi chiedessi un parere.
Cerco di non fare più da mamma a nessuno, se non ad Alberto, mio figlio.... Che ora per altro mi reclama per aiutarlo a fare i compiti di matematica (mi è toccato pure riprendere in mano l'algebra a 40 anni :? !! )
A prestissimo, un abbraccio
Selene
nuovaselene
ancien élève
ancien élève

FORO TAROT CAMOIN

Notapor agata_b1974 » Mon Feb 20, 2012 7:23 am

È bellissimo che tu speri nella mia felicità, anche io nella tua, grazie mi scalda il cuore in questa mattina piovosa. La ricetta mi sa che è nuova e la arricchiamo ogni giorno e gli ingredienti che mi hai portato sono perfetti, freschi, succosi e piccanti.
Bello che sei mamma, la scena che hai descritto mi fa proprio sorridere, la vedo piena di luce.
Questo ingrediente mi manca, spero non mancherà : ).
Un abbraccio grande
Agata
agata_b1974

FORO TAROT CAMOIN

Notapor nuovaselene » Mon Feb 20, 2012 8:25 am

Ciao Agata,
Buongiorno :D
Io sono in montagna, mi sono presa qualche giorno perché Alberto non ha scuola per tutta la settimana!
Qui c'è il sole, te ne mando un raggio ...
A presto
Selene
nuovaselene
ancien élève
ancien élève

FORO TAROT CAMOIN

Notapor agata_b1974 » Sat Mar 10, 2012 7:54 am

Cara Selene, ti scrivo per darti riscontri riguardo a questo quesito. I rapporti tra me e la mia amica sono molto migliorati, tornando ad un livello di fiducia e stima e accoglienza molto elevato. Non è tornato tutto come prima, nel senso che facendo tesoro dei consigli dei Tarots sto cercando di fare in modo che non si ripeta lo schema precedente. So di essere io la chiave perchè questo non succeda, per cui mi mantengo aperta e accogliente, ma coltivo la mia forza e indipendenza, so che in generale è una dinamica sana per ogni rapporto, soprattutto di amicizia e amore. Grazie mille, confrontarmi con te è stato molto prezioso. Buona giornata mia cara amica, spero che tu stia bene. Un abbraccio. Agata
agata_b1974

FORO TAROT CAMOIN

Notapor nuovaselene » Sat Mar 10, 2012 8:24 am

Ciao Agata,
Grazie di questo riscontro, sono molto contenta di quello che dici... Mi è capitato di aver perso delle amicizie per non aver saputo comprendere e modificare per tempo dinamiche negative che si stavano instaurando, ed é una cosa molto dolorosa.
Ma allora non conoscevo i Tarots....
Grazie anche perchè ti ricordi di me e mi sei vicina.
Ti auguro una splendida giornata!!!
Un abbraccio
Selene
nuovaselene
ancien élève
ancien élève

FORO TAROT CAMOIN

Volver a Tarocchi di Marsiglia -TIRAGGI DI TAROCCHI METODO PHILIPPE CAMOIN