per nuovaselene: fase critica

Su questo forum, voi potete fare dei tiraggi di Tarocchi secondo il Metodo Philippe Camoin e gli allievi anziani della Scuola di Tarocchi Camoin cercheranno di rispondervi.
Per gentilezza, passato un periodo di tempo ritornate per dare un riscontro del vostro tiraggio in modo che gli allievi anziani possano sapere fino a quanto la loro interpretazione è stata corretta.

per nuovaselene: fase critica

Notapor irene94 » Mon Feb 27, 2012 9:11 pm

X Nuovaselene

Leggo con interesse le tue letture e vi avverto una grande sensibilità intuitiva che sicuramente non è casuale, nè dovuta al semplice studio e applicazione della "tecnica", che altrimenti il tutto si ridurrebbe ad uno sterile meccanicismo. Hai la capacità di entrare in sintonia con le persone che si interrogano smarrite tra i dolori e le delusioni che la vita infligge prima o poi a chiunque. Lo fai con grande equilibrio, senza indurre a facili illusioni ma anche senza negare la speranza. Tutto ciò non può che derivare dalla tua esperienza di vita vissuta ed è bello che tu abbia pensato di metterla in qualche modo anche al servizio degli altri. Quello che più mi affascina dei tarocchi è la possibilità di riflettere su noi stessi in un modo diverso, a cui non siamo abituati. Almeno io non lo sono, rinchiusa come sono stata per molto tempo nel mio mondo razionale, che pure essendo senza certezze, doveva seguire percorsi logici troppo lineari e rigidi per poter dare delle risposte che offrano un qualche conforto significativo. In questa fase della mia vita, difficile per molti versi, sto cominciando a capire che le risposte della ragione possono essere illusorie quanto quelle dell'irrazionalità, che ho sempre avvertito come un pericolo. Ora non più, mi sono resa conto che a volte l'intuizione o l'istinto possono farci fare molti più balzi in avanti di quanto possa sembrare a prima vista e ho cominciato a dare spazio anche a quest'altra componente di me stessa.

Per questo mi piacerebbe molto che tu mi aiutassi a capire il tiraggio che sto per fare. La domanda è forse un pò confusa, come sono confusa io in questa fase della mia vita, ma forse un tentativo si può fare, visto che non ti scoraggi di fronte alle letture complesse...quindi mi lancio.

Come, attraverso quali strade, riuscirò a ritrovare il mio equilibrio emotivo e la forza per affrontare i gravosi problemi che mi affliggono, sia dal punto di vista materiale che sentimentale? Attendo con fiducia e ti ringrazio già da ora, perchè sento che mi risponderai.

:Tar18U: :Tspace: :Tar16U: :Tspace: :Tspace: :Tspace:
:Tar08D: :Tar17U: :Tar13D: :Tar04U: :Tar11U: :Tar07U:
:Tar03U: :Tar21D: :Tar01U: :Tar00D: :Tar12D: :Tspace:
:Tspace: :Tspace: :TppfIT:
irene94

FORO TAROT CAMOIN

Re: per nuovaselene: fase critica

Notapor nuovaselene » Tue Feb 28, 2012 8:34 am

cara Irene,
ti rispondo con piacere... anche se, quando si pone una domanda di carattere così generale, diventa più difficile la lettura ed è necessaria una contestualizzazione maggiore.
Intanto ti chiedo, c'è un uomo nella tua vita? se si, si tratta di una persona immatura o più giovane di te? tu hai una figlia?
ti senti poco realizzata sul lavoro?
fammi sapere, a presto
Selene
"Io so pensare, so aspettare, so digiunare" Siddharta
nuovaselene
ancien élève
ancien élève

FORO TAROT CAMOIN

Notapor irene94 » Tue Feb 28, 2012 12:26 pm

Cara selene, mi rendo conto della difficoltà di leggere risposte ad un quesito così generale, quindi rispondo volentieri alle tue domande. C'è un uomo nella mia vita reale, mio marito, e uno che sta solo nella mia testa, appartenente al mio lontano passato, che ho sempre giudicato un pò immaturo, anche se siamo quasi coetanei. L'ho risentito di recente perchè l'ho cercato io dopo tanti anni. Sto attraversando una fase depressiva che dura da un paio di anni. Il rapporto coniugale è piuttosto in crisi, anche se non conclamata. In pratica cerchiamo di far finta di niente, ma la tensione si avverte. Tutto ha avuto origine da problemi lavorativi, che stanno minando pesantemente la serenità della nostra famiglia (abbiamo due figli maschi). Mio marito ha perso il lavoro e il mio non procede, anche perchè mi manca la forza per impegnarmici come dovrei. Sono proprio spompata, senza energie, e non mi riconosco più. Provo un grande senso di impotenza unito a paura. Ho la sensazione che tutto quello che ho costruito fin qui stia per crollare, ma non riesco a reagire. L'unica cosa che riesco a fare è concentrarmi su me stessa nel cercare una strada che mi porti fuori dal tunnel. Ma trovo solo appigli, espedienti illusori che mi si sciolgono tra le mani un istante dopo.
irene94

FORO TAROT CAMOIN

Notapor irene94 » Thu Mar 01, 2012 4:22 pm

Provo a risollevarmi...almeno dal fondo pagina
irene94

FORO TAROT CAMOIN

Notapor nuovaselene » Thu Mar 01, 2012 6:37 pm

:Tar18U: :Tspace: :Tar16U: :Tspace: :Tspace: :Tspace:
:Tar08D: :Tar17U: :Tar13D: :Tar04U: :Tar11U: :Tar07U:
:Tar03U: :Tar21D: :Tar01U: :Tar00D: :Tar12D: :Tspace:
:Tspace: :Tspace: :TppfIT:[/quote]

Cara Irene,

ti confesso che ho guardato più volte il tuo tiraggio ma non sono sicurissima del messaggio che i tarocchi abbiano voluto darti, sicuramente il matto al rovescio al presente, seguito dall'appeso sempre al rovescio indicano una situazione di grave crisi, sei incerta, non sai che strada prendere, se fai qualcosa poi ti demoralizzi subito e questo aumenta questo senso di depressione rappresentato dall'appeso.
l'arcano III e I dritti, che guardano il XXI al rovescio, però, mi fanno pensare che la sfera della tua via familiare/personale e del lavoro non siano però così terribili come tu le descrivi, anche se questo è il modo in cui tu le vedi.
Le tra carte sopra, infatti, è come se riproducessero lo schema mostrando ciò che percepisci tu, cioè un grande senso di ingiustizia, rabbia, paura e insoddisfazione.
In soluzione a questo disequilibrio hai l'arcano XVIII che rappresenta il mondo emotivo, dunque è quello che dovresti sondare a fondo... e al senso di rabbia e frustrazione l'arcano XVI, che secondo me vuole significare che dovresti sforzarti di recuperare la gioia, l'entusiasmo, soprattutto nel lavoro, dato che questo arcano è nella colonna del bateleur.
IL IIII in soluzione al matto rovesciato indica che devi trovare anche maggiore concretezza, stabilità, direi anche guardare alla tua situazione valutando concretamente cosa puoi fare, che strade reali puoi intraprendere e dove potrebbero portarti. l'Arcano IIII è proprio l'opposto del matto rovesciato, che indica appunto un totale disancoramento dalla realtà, un vivere di false illusioni.
Infine l'arcano XI (anche la forza è proprio il contrario di ciò che suggerisce il XII al rovescio) in soluzione al XII dice che devi trovare la forza di reagire, l'energia, che non devi lasciarti cadere nel pessimismo, sentirti una vittima.. la forza guarda verso il carro e questo è di buon auspicio, perché indica che se riuscirai a cambiare il tuo comportamento , a non abbandonarti allo sconforto, allora ci saranno possibilità di successo.

Sai, mi rendo conto che questi sono spunti di carattere generale, d'altronde le carte parlano per immagini e danno delle indicazioni di massima, soprattutto nelle domande di carattere esistenziale....

Ciao, buona serata
Selene
nuovaselene
ancien élève
ancien élève

FORO TAROT CAMOIN

Notapor irene94 » Thu Mar 01, 2012 9:21 pm

Sembra proprio che le carte e le tue parole riescano a descrivere la situazione per quella che è. C'è la speranza, la consapevolezza che recuperando un pò di energie, anche se non so bene da dove, e riacquistando la forza che in genere non mi è mai mancata, la situazione possa essere affrontata e migliorata, ma lo sconforto e la rabbia sono tante. Provo, guardando il tiraggio, a descrivere i pensieri che mi suscita, alla luce della tua lettura.
Quel profondo senso di ingiustizia che tu hai messo in rilievo lo sento proprio dentro: intollerabile ingiustizia per me, la mia famiglia e anche il contesto generale. Chi mi conosce mi ha sempre definita una combattente caparbia, sempre pronta e mettersi in gioco e a rischiare, impegnandosi in tutte le battaglie che le si parano di fronte, siano esse personali o collettive. Ma le difficoltà sono riuscite a fiaccarmi al punto tale da non riconoscermi più a volte, tanto che quella Imperatrice vitale e solare che pensavo di essere è relegata all'indietro nel tempo, sta tutta al passato, oltre il mondo rovesciato. Quell'Imperatrice soverchiata dal senso di ingiustizia non ha trovato di meglio che rivolgersi al passato, ripercorrendo la sua vita, soprattutto emotiva, nel tentativo di ritrovare la gioia di vivere, l'intraprendenza, la fiducia in se stessa e nel mondo, che la caratterizzava. Ma così facendo si è invischiata nei ricordi, nelle nostalgie, nelle malinconie di quello che non è più possibile avere: la giovinezza, l'entusiasmo, la forza vitale capace di vincere ogni difficoltà. La Luna per me rappresenta l'inconscio e il modo in cui si sono elaborate le esperienze emotive più significative, quelle che sono rimaste parte di noi e riaffiorano soprattutto nei momenti critici, presentandosi come un'ancora di salvezza. Il fatto che sia dritta può stare a significare che è giusto, che il ricorrervi non è poi così negativo? Non so se quell'Imperatore sia un uomo, concreto e sicuro di sè a cui sentirei il bisogno di appoggiarmi o sia ancora una parte di me che devo recuperare, quella che agisce. Potrebbe essere, visto che le mie meditazioni (appeso al contrario) sembrerebbero essere sterili. Però neanche l'Imperatore mi sembra molto attivo nonostante sia dritto, guarda al passato, al dolore e alla giovane donna fiduciosa rappresentata dalle Stelle. Sono ancora io, quella che ero, quella giovane donna? Lui volge le spalle alla Forza, perchè? Non dovrebbe essere la sua peculiarità? La Forza guarda invece al Carro, un evento, un'azione, una persona, un qualcosa di positivo in movimento che potrebbe arrivare e che probabilmente sta fuori di lei, non dipende del tutto dalla sua volontà...o no? In questo caso mi appare più che altro come la forza della speranza.

Scusami se mi sono dilungata, ma mi è venuto spontaneo andare a ruota libera, lasciandomi suggestionare dalle immagini, dagli intrecci e dai rapporti apparenti tra le varie figure. Già che ci sto ne approfitto per chiederti il significato dell Torre, non l'ho mai capito. Ad istinto mi viene da interpretarla sempre come un crollo, quindi come una cosa negativa.

Grazie Selene, davvero di cuore. Se vorrai indagare ancora, alla luce delle sensazioni che ho cercato di esprimere, te ne sarò grata, altrimenti va bene anche così. Buona serata a te.
irene94

FORO TAROT CAMOIN

Notapor irene94 » Thu Mar 01, 2012 9:36 pm

Ho provato a fare un altro tiraggio. La domanda mi è stata suggerita dalle riflessioni suddette. C'è o ci sarà un uomo capace di aiutarmi a ritrovare la forza che in questo momento mi manca? Faccio questa domanda specifica perchè sono convinta che per una donna i sentimenti e le passioni siano sempre la vera forza rivitalizzante, anche più che per gli uomini, che riescono a trovare le loro molle anche in altri ambiti. Grazie.

:Tspace: :Tspace: :Tar18U: :Tspace:
:Tspace: :Tar11U: :Tar07D: :Tar02U:
:Tar06U: :Tar17D: :Tar20U: :Tspace:
:TppfIT:
irene94

FORO TAROT CAMOIN

Notapor nuovaselene » Fri Mar 02, 2012 8:45 am

:Tspace: :Tspace: :Tar18U: :Tspace:
:Tspace: :Tar11U: :Tar07D: :Tar02U:
:Tar06U: :Tar17D: :Tar20U: :Tspace:
:TppfIT:[/quote]

cara Irene,

in merito a quanto hai scritto ieri non ho molto da dire... sono parole che, credo, potrà servirti rileggere, nel tempo, per capire meglio te stessa...
alcune carte nei tiraggi hanno la funzione di segnalare una soluzione, in questo caso l'arcano XVIII mi sembrava che ti dicesse indaga a fondo dentro di te... per altro il suggerimento è uscito nuovamente e i questo nuovo tiraggio assume un'importanza predominante, essendo come la "punta" del tuo tiraggio.
La torre è un arcano molto positivo quando è dritto (e le carte in soluzione sono sempre dritte, proprio perché "risolvono" un'arcano rovesciato che segnala un problema), significa gioia improvvisa, buon umore felicità (può significare anche altre cose ma mi limito a quello che indica qui per te, cioè il suggerimento dei tarocchi per eliminare quel senso di cupezza rappresentato dall'arcano XIII), quando è rovesciata, invece, indica perdite, crollo, etc...

il nuovo tiraggio: se rileggi ciò che hai scritto ti renderai conto che sei tutta spostata verso l'illusione di un qualcosa di esterno (il principe azzurro) che arriverà a salvarti...
La vita scorre intorno a te, c'è la possibilità di recuperare piacevolezza (VI) e di rinascere (in coppia o da sola o come famiglia - XX), ma sei tu il problema... è il tuo non sentirti a posto che impedisce alle cose di prendere il loro corso (XVII rov.).
Nella fila sopra è evidenziato bene ciò che ti dicevo prima, i tarocchi indicano che sei tu che devi ritrovare la forza in te stessa e che devi imparare a conoscerti, la soluzione non è il principe azzurro (XI - VII rov. - II), la soluzione è affrontare i tuoi nodi emotivi (XVIII).

Non so se hai notato che qui la forza guarda verso il VII al rovescio, il contrario dell'altro tiraggio che ti mostrava un potenziale... qui i tarocchi ti dicono chiaramente che senza quel lavoro su te stessa che già era suggerito prima, non si procede...

Cara Irene, direi che i tarocchi ti hanno parlato, ora ti pregherei di non fare altri tiraggi prima di aver ben assorbito tutto.... altrimenti io non potrei comunque risponderti più.

Ti auguro una buona giornata
Selene
nuovaselene
ancien élève
ancien élève

FORO TAROT CAMOIN

Notapor irene94 » Fri Mar 02, 2012 9:15 am

Hai ragione Selene, di materiale su cui riflettere ce n'è ora abbastanza. D'altra parte i tarocchi servono a questo no? Lo so che il lavoro va fatto soprattutto su me stessa, non potrebbe essere altrimenti, per questo avverto la Luna come cosa positiva. Ti assicuro che lo sto facendo da parecchio tempo ormai, con risultati alterni, annaspando, inciampando, cadendo. Ma so anche che da qualche parte esiste ancora la forza che mi serve e che per troppo tempo forse ho dato per scontata, ritenendola un attributo caratteriale innato. Forse ne ho abusato, esercitando su di me un ferreo controllo razionale, direi una tensione continuo e un pò presuntuosa rivolta al dominio della realtà, fino ad esaurirla. Ora ha bisogno di rigenerarsi e cercherò di stare attenta a tutte le fonti che possano contribuirvi, razionali e non.

Grazie ancora e buone cose anche a te. Ciao.
irene94

FORO TAROT CAMOIN

Volver a Tarocchi di Marsiglia -TIRAGGI DI TAROCCHI METODO PHILIPPE CAMOIN