Grazie a entrambe, care ragazze. Visto che Persea mi fa delle domande, voglio raccontarvi un po' la storia di questa antica amicizia.
L'amica è una persona che prima abitava in una villa sulle colline di Firenze, era una signora agiata e insieme organizzavamo delle feste a casa sua; fu un periodo che ricordo con particolare emozione perché in quella casa eravamo riuscite a creare un'atmosfera magica. Lei ha una creatività straordinaria... Purtroppo a un certo momento aveva cominciato a bere alcool, a degradarsi al punto tale che fui costretta ad allontanarla.
Poi, l'ex marito intentò una causa contro di lei e le furono tolti tutti i beni, la tutela dei figli... In poche parole la ridusse al lastrico e l'unica cosa cui acconsentì fu che si trasferisse nella casa di Formia (in Campania) e dici bene, infatti è sul mare...
Seguirono per lei anni di miseria, degrado della salute, solitudine. Ebbe anche un bruttissimo incidente precipitando con la macchina da un burrone. Ne ha passate davvero di tutti i colori, povera stella, e tra noi c'è sempre stato quel filo che ci ha tenute in contatto. Da tempo lei mi dice di chiudere con la situazione in cui mi trovo, mi invita ad andare da lei.
Ci sono stata qualche anno fa ma l'ho trovata in pessime condizioni e ancora parecchio squilibrata, viveva come una barbona... e me ne sono tornata col cuore piccino piccino, non la riconoscevo più e ho pregato tanto che si rimettesse.
Nel frattempo ha vinto la causa e recuperato la tutela dei due figli, con il maschio soprattutto ha un legame fin troppo condizionato a mio avviso, ma si può capire.
Sembra che abbia recuperato, ha molti contatti con le alte gerarchie, organizza eventi, si dà da fare insomma e dice che avrebbe bisogno di me per darle una mano a seguire progetti e attività che da sola, avendo i figli, non ce la fa a seguire.
Il 3 agosto è il compleanno della figlia che è molto affezionata a me, quand'erano piccoli ero praticamente la loro baby sitter...
la ragazza ci tiene tanto che vada per il suo compleanno e ho pensato di conciliare questo evento con il fatto che comunque devo andare a vedere con i miei occhi la reale situazione.
Questa la situazione nel dettaglio, si tratta di un progetto che deve ancora essere sviluppato dialogando con lei. Se da questa descrizione vi viene in mente qualcos'altro mi fate cosa gradita
"Queste tre cose durano: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità".
S. Paolo (I Corinzi 13.13)