par nur_ » Tue Feb 14, 2012 11:24 pm
Ciao, Tanjetta.
Quando ho deciso di chiudere definitivamente lui ha commentato usando proprio la parola "sconfitta".
Quando tu mi chiedi "Forse per il tuo ex compagno, potrebbe essere che lui non è portato ai legami impegnativi, alla famiglia, al matrimonio?" ti dico che la cosa è complessa e che ha molto a che vedere con la crisi e con la rottura. Se in un primo momento io pensavo che non potessimo creare una famiglia (in senso classico, ma io ci consideravo già una famiglia così com'eravamo, e, inoltre, riconosco anche tutti gli altri tipi di famiglia!) o che l'avremmo creata con qualche difficoltà (il bimbo non è mai arrivato e abbiamo scoperto che la causa era maschile), successivamente lui ha minimizzato, accusando me di farmene troppo un problema e soprattutto cercando il più possibile di darsi a una vita un po' più da ragazzino, accantonando responsabilità verso sé stesso, verso la sua salute e verso di me, fino a dirmi esplicitamente che per lui voleva una vita più spensierata, divertirsi, bere e fumare ("perché la vita è una m.... e io mi voglio divertire", diceva). Io non so dentro il suo cuore quanto contasse la difficoltà oggettiva e quanto non ci fosse volontà, però tant'è...
Ci sono tante cose che non ha voluto capire, e questa è la cosa che mi dispiace di più.
Aspetto, dunque, un tuo ultimo post. Ti ringrazio e naturalmente, prendo l'impegno di comunicarti qualsiasi evoluzione futura per darti riscontro della tua lettura.
A presto!