Beh, mia cara non è così facile dare ricette, anche perché ognuno di noi è un essere unico con particolari inclinazioni. Ci provo, e posso dirti che personalmente ho vissuto anni di buio totale, non sapevo neanche più chi fossi... Ancora oggi ho da scoprire me stessa, non pensare che mi senta arrivata, anzi.
Non so se ti è capitato di leggere i thread che mi riguardano, da lì puoi farti un'idea personale di ciò che mi è stato possibile fare e di ciò che ancora mi capita e deve essere trasformato.
Per quanto riguarda la relazione con l'uomo l'ho momentaneamente accantonata proprio perché ho compreso che per trovare il compagno giusto dovevo prima fare dei passaggi importanti per me stessa. Così invece di farmi assorbire la testa da un uomo che non ne valeva la pena, ho cominciato a dare priorità ad altro, al lavoro, alla cura di me stessa e degli altri. Partecipando all'attività di questo forum per esempio, senz'altro ho trovato un'occasione per dare e ricevere, perché questo tipo di relazioni dove si condividono passioni comuni arricchisce la vita, ci si specchia di continuo con i propri simili e si apprende. Nel sentire le storie degli altri, mi specchio e aggiusto il tiro per me stessa.
Perciò, per quanto riguarda te credo sia importante che tu trovi dentro di te una fonte tua propria che ti faccia esprimere creativamente, dalla quale trai gioia e soddisfazione da te stessa e per te stessa. Questa centralità e autonomia poi ti consentirà di guardare il mondo con altri occhi e di fare le scelte più consone, perché avrai imparato ad amarti.
Spero di esserti stata d'aiuto...
"Queste tre cose durano: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità".
S. Paolo (I Corinzi 13.13)