...è il momento?

Su questo forum, voi potete fare dei tiraggi di Tarocchi secondo il Metodo Philippe Camoin e gli allievi anziani della Scuola di Tarocchi Camoin cercheranno di rispondervi.
Per gentilezza, passato un periodo di tempo ritornate per dare un riscontro del vostro tiraggio in modo che gli allievi anziani possano sapere fino a quanto la loro interpretazione è stata corretta.

...è il momento?

Messaggioda Spirito » Thu Oct 21, 2010 11:19 am

Probabilmente sono ripetitivo ma non ci posso fare niente, ho sempre il solito pensiero...
non sopporto più il lavoro che faccio nel mio ufficio (credo che addirittura mi sia venuta una malattia della pelle psicosomatica per questo motivo, la pitiriasi..praticamente sono pieno di bolle che mi prudono da morire e ...incredibile!...è come se non sopportassi più "a pelle" questo posto...)...
quindi mi chiedo se è il momento di cercare un altro lavoro o devo ancora "resistere" qui...

un grazie sentito a che avrà voglia di impegnarsi nella lettura...

:Tspace: :Tspace: :Tar19U: :Tar04U:
:Tar13U: :Tar16U: :Tar09D: :Tar06D:
:TppfIT:
Spirito

FORO TAROCCHI CAMOIN

Re: ...è il momento?

Messaggioda Spirito » Thu Oct 21, 2010 11:22 am

che strano...anche nel tiraggio dei sogni avevo la carta della casa di Dio al presente...forse dovrei approfondirne il significato...

e poi che strano..avrei quasi detto che passato e presente fossero due carte positive, di pulizia del passato fatta e presente di "illuminazione", ma poi al futuro due carte rovesce! uff.....
Spirito

FORO TAROCCHI CAMOIN

Messaggioda Spirito » Thu Oct 21, 2010 11:39 am

secondo wikipedia la carta della Torre (o Casa di Dio) rappresenterebbe la superbia e la presunzione..con riferimento alla torre di Babele..
che sconforto!
Spirito

FORO TAROCCHI CAMOIN

Messaggioda sim » Thu Oct 21, 2010 4:58 pm

ciao sirito...posso...?
troppo tardi, mi butto!!! :mrgreen:
lascia perdere wiki :lol:
la sola presunzione sarà quella di essere già pronto...ma i significati della torre che mi vengono in mente sono altri...
al passato hai compiuto un profondo cambiamento rispetto agli schemi mentali e a vecchi legami...e adesso sati costruendo qualcosa di nuovo...
ebbene sì al futuro carte rovescie...che ci indicano intanto che dovrai aspettare un altro po...ci vorrà del tempo...
e poi che in questo momento ti senti solo...e che invece per creare quello che hai in mente ci vorrebbe la collaborazione di qualcuno (innamorato)
la soluzione infatti è il sole, che ci dice di costruire con qualcuno un opera comune...che vi porterà ad una buona stabilità materiale...e a sentirti davvero al tuo posto...
quindi sole e torre ci parlano antrambe di opera in costruzione...
quindi senti bene quale sarà il lavoro che ti darà piacere...fissa un obbiettivo...e prenditi il tempo per gettare solide basi per costruirlo...perchè sarà così!
in bocca al lupo!
Sim
sim

FORO TAROCCHI CAMOIN

Messaggioda Spirito » Thu Oct 21, 2010 7:33 pm

ciao Sim,
grazie mille per la lettura.. :)
se ti va discuterei un po' di significati delle carte dato che sei più preparata di me..
leggendo qua e là ho la percezione che il senso della carta della torre sia di "monito"...il primo riferimento è la storia della torre di babele secondo la quale Dio punisce gli uomini che cercano di arrivare alla sua altezza (quindi peccando di presunzione) costruendo appunto la torre...oppure la storia sempre biblica di Giacobbe (o giobbe non ricordo bene) che tituba nella sua fede verso Dio che permette quindi al diavolo di distruggergli la casa...
in ambedue i casi si tratta di peccati "intelletuali", presunzione o mancanza di fede, per cui l'uomo verrebbe punito se non ritorna sulla retta via...
tra l'altro secondo alcuni questa sarebbe una delle carte più brutte, più negative...ancor di più considerando che ha la morte da un lato e due carte rovesce dall'altro...
molto poco incoraggiante!
:roll:
eremita rovescio lo vedrei come mancanza di saggezza e imprudenza...e innamorato rovescio come scelte sbagliate (pensa un po'..)
che dici?
Spirito

FORO TAROCCHI CAMOIN

Messaggioda barumira » Thu Oct 21, 2010 8:19 pm

Ciao Spirito :)

il disagio di questo bisogno di cambiamento ti arriva davvero dal profondo, come dire..... ti e’ entrato fin nelle ossa dell’Arcano 13 :roll: .. e poi e’ esploso in superficie della casa Dio… con tutte le bollicine… 8) "come non si riesce a tenere un pallone sott’acqua, quello affiora sempre".. il mal-essere va eliminato…. Quell’arcano 13 al passato ci indica che la tua trasformazione interiore e’avvenuta… ora devi solo far passare la forma-pensiero dall’inconscio al conscio… devi fare come il pallone, lasciar affiorare e poi far emergere, uscire, espolodere quello che ti tieni dentro. BASTA RESISTERE....
Ti senti profondamente solo in questo processo e la paura di scegliere…. "cerchi lumi” nel consiglio di altri..ma devi prendere una posizione, tu, sei tu che siedi sulla mancata scelta….. quello che ti aiutera’ sara’ il contatto di qualcuno di cui ti fidi, qualcuno che ti conosce bene, molto simile a te…

Vedi, “La Pelle costituisce lo stato protettivo che avvolge il corpo, ma soprattutto e’ l’organo del tatto, sicche’ i problemi de pelle riguardano i nostri contatti con gli altri. Ci sentiamo respinti, abbandonati, svalutati o incompresi? O siamo forse noi stessi a rifiutarci, a svalutarci a non volere piu’ il contatto con gli altri?
Il prurito caratterizzato da uno sgradevole pizzicore dell’epidermide, ci spinge a grattarci e questo esprime una certa ansia, ma anche impazienza… a volte il prurito ci fa grattare tanto selvaggiamente da toglierci la pelle, la causa e’ l’esasperazione.. e possiamo stare cosi’ a causa di una situazione o di una persona….” In quale parte del corpo sono comparse le macchie?

Tu nell’Eremita rovescio ed il tuo stato d’animo chiuso a proteggerti, ipervestito, al freddo emotibo, vieni risolto dal caldo sole e dal contatto umano, dalla comunicazione… dal contatto di pelle vedi? Parlare di piu, toccare di piu’.. sentire di piu’… I tarocchi ti consigliano di svertire i panni protettivi e rivelarti… e lo stesso schema me lo ripropone a fianco dove l’Eremita guarda tutte queste persone che rovesce non comunicano e sempre lui, si trasforma… prende posizione e guarda il nuovo accordo…
La chiave non e’ il nuovo lavoro o la resistenza, la chiave sei tu, cambiare certi tuoi atteggiamenti potrebbe cambiare lo stato di cose…..

Spero di esserti stata d’aiuto, tu che ne pensi?
Un abbraccio… :wink:
"Per anni viaggiai lontano, oltre monti, attraverso foreste.. giunsi infine alla piu' segreta delle visioni... me stessa"
barumira
ancien élève
ancien élève

FORO TAROCCHI CAMOIN

Messaggioda Spirito » Thu Oct 21, 2010 10:27 pm

ciao Barumira
grazie mille anche a te per la lettura molto interessante...tra l'altro il parallelo tra i pallini della carta della torre e le mie bolle è proprio forte!...non ci avevo fatto caso... :D
parlando seriamente...il mio è decisamente un problema di esasperazione...e decisamente è un problema con me stesso...
è che mi sento "bloccato" in un posto in cui ormai mi sento fuori luogo..; il lavoro lì non mi interessa più, ho sperimentato e vissuto i meccanismi dell'azienda fatta di amicizie, raccomandazioni e ruffianate varie che non mi piacciono, che non sento per niente mie...anche il lavoro in se' che una volta mi appassionava non mi interessa più, un po' perchè se lavoro io fa carriera qualcun altro, un po' perchè tutto è valutato in termini di "convenienza"...e quindi anche per questo non mi applico più, non ci metto più niente di mio, di veramente creativo, non mi metto più in gioco.

questo è il mio problema...che non posso andare avanti così...
io ho sempre studiato, fatto, creato e lavorato sotto una "urgenza" interiore, per un vivo vero interesse per quello che facevo...per un fuoco che mi ardeva dentro...per cui questo sopravvivere in ufficio in realtà mi uccide lentamente giorno dopo giorno...

d'altro canto questo lavoro mi ha dato anche tanto, non ultima una sicurezza economica che mi ha permesso di fare tante cose tra cui mettere su una famiglia e assicurarle bene o male una certa tranquillità...

sintetizzando, so che dovrei riaccendere il fuoco, riuscire fuori, tornare la persona attiva, viva, (un po' spregiudicata) e interessata al mondo e al diverso che ero prima...ma..."praticamente"...come faccio????
in senso proprio letterale intendo.."praticamente"..che devo fare????

praticamente...mi manca questo passaggio... :cry:

p.s.:le bolle ce le ho soprattutto sul tronco, spalle e braccia...

vabbè vado a letto...magari faccio un bel sogno illuminante!..
:D

grazie comunque..
Spirito

FORO TAROCCHI CAMOIN

Messaggioda barumira » Fri Oct 22, 2010 10:47 am

Carissimo, la tua situazione mi spiace davvero tanto e ti prego di credermi, tu non sai che rabbia mi fa, questo periodo sociale dove vedo introrno, se non entro di me, situazioni molto simili alla tua, mi fa rabbia vedere tutto questa passione e questo potenziale inespresso, intrappolato tra il voler fare ed il dover fare.... per colpa di quella "tranquillità economica" ....
Questa sera controllero' sui miei libri la zona in cui "lo sfogo" ti colpisce, quello che vorrei dirti e' che comunque non devi reprimere, pena peggiorare l'autolesionismo fisico, il tuo corpo ti sta' indicando con questo sfogo che ti devi sfogare tu.

Devi trovare una valvola di sfogo, al di la della situazione.. ma ora sono al lavoro e non riesco a scrivere oltre, domani ti riscrivo, sempre se hai piacere e voglia di parlare ancora di questo.
Un abbraccio :D
"Per anni viaggiai lontano, oltre monti, attraverso foreste.. giunsi infine alla piu' segreta delle visioni... me stessa"
barumira
ancien élève
ancien élève

FORO TAROCCHI CAMOIN

Messaggioda Spirito » Fri Oct 22, 2010 10:54 am

ciao Barumira..
certo che mi fa piacere parlarne...
già scrivere qua per me è un primo sfogo! :D
sei gentile...
grazie
Spirito

FORO TAROCCHI CAMOIN

Messaggioda barumira » Sun Oct 24, 2010 3:27 pm

Ciao Spirito,
Dunque, le bolle sulle spalle e le braccia pongono l’attenzione su questa domanda:
“ sono impaziente in quel che faccio o per il ritmo al quale si svolgono le cose che ho da fare?”
Quindi da cliche’… ti invito a riflettere sul fattore ansia e gestione dello stress….
Spesso la vita non e’ come la si vorrebbe, ma quella che e’ … e’ il modo in cui la si affronta che fa’ la differenza…. O vai a cercare cio’ che ami o impari ad amare cio’ che hai….. stare nel mezzo di un conflitto interiore di questo tipo, ti fa ammalare….. e se le fasi di cambiamento, come le fasi lunari vanno per step…. Allora… piccoli passi…. Se il destino ti ha messo in questa situazione (pensaci, altre situazioni simili di conflitto a cui volevi sfuggire come hai reagito?) e’ per risolvere qualcosa di te….. scopri qualcosa di nuovo di te e prova a reagire, usa questa situazione come un test…. Le diable si presenta numericamente prima della casa dio…. No? Affrontati all’interno di cio’, a costo di affondare i piedi nella m… come le diable…. E trova la forza di dare quel colpo di reni per riaffiorare come Spirito nuovo, dentro e fuori… allora il cielo collaborera’ e premiera’ questa tua fiducia… ed entrerai nella Casa Dio... :wink:
Ti abbraccio
barumira
ancien élève
ancien élève

FORO TAROCCHI CAMOIN

Messaggioda Spirito » Sun Oct 24, 2010 5:07 pm

..cosa dire?
parole sagge cara Barumira...
grazie mille!...mediterò...
devo imparare a costruire le cose un po' alla volta, un piccolo passo alla volta...con un minimo di idea, di piano e la giusta costanza e perseveranza per arrivare in fondo...
lo so!

ufff....ma non potevo vincere semplicemente un gratta e vinci milionario"???????
:D

un abbraccio a te..
:)
Spirito

FORO TAROCCHI CAMOIN

Torna a Tarocchi di Marsiglia -TIRAGGI DI TAROCCHI METODO PHILIPPE CAMOIN