Blocco negli studi

Su questo forum, voi potete fare dei tiraggi di Tarocchi secondo il Metodo Philippe Camoin e gli allievi anziani della Scuola di Tarocchi Camoin cercheranno di rispondervi.
Per gentilezza, passato un periodo di tempo ritornate per dare un riscontro del vostro tiraggio in modo che gli allievi anziani possano sapere fino a quanto la loro interpretazione è stata corretta.

Blocco negli studi

Messaggioda Melissa.78 » Tue Apr 16, 2013 9:57 am

Buongiorno a tutti, vorrei ringraziare anticipatamente chiunque avrà la pazienza di leggere il mio tiraggio.
Sto vivendo un periodo di grandi cambiamenti e sento che è il momento di sbrogliare alcuni nodi che mi porto dietro da tanti anni.
Ho tra gli altri un progetto che vorrei portare a termine e che riguarda i miei studi: sono ferma da un anno per ragioni pratiche ma anche e soprattutto per via un blocco di cui non mi è chiara la natura, ho idea che non si tratti solo di mancanza di concentrazione ma che ci sia dell'altro.
La domanda che pongo ai tarocchi riguarda proprio questo: perché non riesco a concentrarmi sui miei studi?La meta sarebbe vicina eppure non riesco ad impegnarmi nello sprint finale, perché?

:Tar11U: :Tar02U: :Tspace:
:Tar10D: :Tar07D: :Tar17U:
:TppfIT:

Vi ringrazio e resto a disposizione per eventuali chiarimenti.Buona giornata! :D
Melissa.78

FORO TAROCCHI CAMOIN

Re: Blocco negli studi

Messaggioda Melissa.78 » Tue Apr 16, 2013 4:50 pm

Up! :D
Melissa.78

FORO TAROCCHI CAMOIN

Messaggioda bblue6 » Wed Apr 17, 2013 11:25 am

Ciao Melissa,
la Ruota di fortuna ha a che fare con i problemi pratici cui ti riferisci nel messaggio, circostanze avverse, ma Ruota di Fortuna rimanda l'attenzione anche ad un ascolto interiore che forse è venuto a mancare. La carta che rappresenta lo studio è in soluzione (Papessa) e guarda la Forza, ritrovare l'energia, la forza di riprendere. Carro rovescio al presente è la non riuscita, la non azione, il non superamento di un problema, infatti non guarda la Ruota di Fortuna rovescia. Al futuro però troviamo la Stella diritta che indica invece che il tuo investimento ti porterà a sentirti realizzata. I problemi che sono rappresentati dalla Ruota di Fortuna hanno a che fare con qualcosa che riguarda la tua parte emozionale?
bblue6
bblue6

FORO TAROCCHI CAMOIN

Messaggioda sole » Wed Apr 17, 2013 11:59 am

Ciao Melissa e blue,
a parte che non ho niente da eccepire sulla perfetta interpretazione di blue, volevo solo fare alcune considerazioni:
la ruota al passato tra i suoi significati ha anche quello di problema di controllo del destino, e sopra in carta soluzione abbiamo nuovamente il controllo , il gestire gli studi, il tarot ti incita a riprendere il controllo del tuo destino e degli studi.
la papessa oltre a rappresentare gli studi che devi continuare, rappresenta la madre, tua madre ti sta spronando a riprendere gli studi?
hai sempre condotto gli studi da sola o hai un amica con cui studiare ?

sole
Sole
sole

FORO TAROCCHI CAMOIN

Messaggioda Melissa.78 » Wed Apr 17, 2013 7:27 pm

Vi ringrazio molto per l'attenzione e la cura che avete messo nella lettura; è proprio quel che cercavo, non il mero pronostico ma avere un'indicazione dalle carte circa la mia situazione attuale ed un consiglio al riguardo.

Sì, Sole, in passato studiavo con una ragazza che si è laureata da anni ed ho perso di vista, non si trattava di un'amicizia ma di quel do ut des che spesso si vive nel contesto universitario, tutto qui.Riguardo all'incitamento che mi danno le carte, è proprio così, mi manca in questo momento una direzione( il riprendere nelle mani il mio destino), sento di non essere centrata, e vorrei davvero capire come muovermi per tornare ad esserlo.

E' probabilmente questa la questione emotiva irrisolta che vedi, Blue.
Quando ho scelto questo corso di studi ero molto diversa da ora, lo sento e avverto la ripresa come una forzatura della nuova consapevolezza che si sta formando lentamente in me.

Non so, all'epoca ebbi paura di studiare ciò che realmente amavo perché temevo che non avrei avuto molte possibilità lavorative, in verità col tempo ho capito che non solo questa laurea è ugualmente poco spendibile ma quelle antiche passioni non fanno che tornare alla luce, richiamando ad una vita - un destino?-, che mi rappresenterebbe di più.

La mia mente al momento è affollata da questi pensieri che si risolvono in una totale immobilità negli studi, faccio davvero fatica anche solo a prendere i libri in mano, pur essendo un'accanita ricercatrice e lettrice in altri ambiti.
Insomma, il blocco c'è e le carte lo evidenziano ma mi pare di capire che il loro consiglio sia di continuare perché alla fine questo mi aiuterà a realizzarmi, ho capito bene?

Non vorrei tediarvi oltre ma se credete che si possa con un altro tiraggio andare più a fondo, io sarei curiosa di approfondire e capire se si possa svelare il nodo e provare a scioglierlo anche con l'aiuto delle Lame.

Grazie ancora,un caro saluto ad entrambi. :)
Melissa.78

FORO TAROCCHI CAMOIN

Messaggioda bblue6 » Wed Apr 17, 2013 8:13 pm

Cosa studi ora e cosa invece avresti voluto studiare?
bblue6
bblue6

FORO TAROCCHI CAMOIN

Messaggioda Melissa.78 » Wed Apr 17, 2013 8:36 pm

Giurisprudenza ed avrei voluto occuparmi di antropologia e storia delle religioni. Perchè?
Melissa.78

FORO TAROCCHI CAMOIN

Messaggioda bblue6 » Thu Apr 18, 2013 12:56 am

Te l'ho chiesto perchè la Papessa indica lo studio, è vero, ma volevo capire se ti sentissi realizzata in questi studi. Ora Giurisprudenza la vedrei più rappresentata da Giustizia, più che la Papessa.
faccio davvero fatica anche solo a prendere i libri in mano, pur essendo un'accanita ricercatrice e lettrice in altri ambiti

e la Papessa potrebbe rappresentare proprio questo ed indica anche lettura di testi sacri.
In altri ambiti intendi la tua principale passione?
bblue6
bblue6

FORO TAROCCHI CAMOIN

Messaggioda sole » Thu Apr 18, 2013 6:46 am

ciao cara melissa,
credo che il nocciolo della questione sia proprio non aver seguito la tua passione... hai parlato di antropologia ( la stella guarda un uomo con carta soluzione papessa -( studi ) vs la forza - ( passione ) se non erro questo lo studio di antropologia è sopratutto studio della messa in forma della specie che riguarda quattro ambiti fondamentali : quello intellettuale (i concetti, la lingua) e questo lo ritroviamo nella papessa e nella forza , quello emotivo (il sentire, la passione) ruota e nella forza , quello morale (valori e regole) papessa e quello estetico (l’immenso campo che va dal vestire, al trattamento dei peli, al tatuaggio, fino alla chirurgia estetica) nella stella .

sembra quasi che adesso ci sia una sorta di rifiuto a dedicarti allo studio di giurisprudenza, è come se non riuscissi a vedere la tua piena realizzazione, ma il tarot ti incita a proseguire, magari fai uno sforzo per quello sprint finale che ti manca, questo non ti vieta un domani di dedicarti anche alla tua passione. la papessa è al presente, sono gli studi del presente quelli in corso ... ed è in soluzione al blocco che stai vivendo.

sole
Sole
sole

FORO TAROCCHI CAMOIN

Messaggioda sole » Thu Apr 18, 2013 6:47 am

PS : per blue ... che ne pensi?

un saluto a tutte e due

sole
Sole
sole

FORO TAROCCHI CAMOIN

Messaggioda bblue6 » Thu Apr 18, 2013 7:02 am

Si Sole, pensavo addirittura che la Papessa al presente in soluzione non rappresentasse affatto gli studi in giurisprudenza (in realtà c'è stato un fermo per quelli), ma che rappresentasse l'essersi dedicata da un pò di tempo (Forza in soluzione al passato che ha avuto un brusco arresto con Ruota di Fortuna) alla ricerca e alla sua passione (Forza verso Papessa) che risolve il Carro e, alla fine, la porta a sentirsi realizzata.
bblue6
bblue6

FORO TAROCCHI CAMOIN

Messaggioda sole » Thu Apr 18, 2013 7:33 am

la papessa richiama allo studio, e quello che la papessa guarda è la specificazione dello studio, in questo caso abbiamo la forza, sicuramente non richiama studi di giurisprudenza ( che sarebbe meglio rappresentato dalla giustizia ) però la forza ha anche la parola chiave: il parlare.... chi meglio di un avvocato deve avere un uso moderato e cosciente della parola?

sole
Sole
sole

FORO TAROCCHI CAMOIN

Messaggioda anna_ci » Thu Apr 18, 2013 8:11 am

Ciao a tutte,
scusate se intervengo anch'io, soprattutto chiedo scusa a Melissa, ma mi sento di dire alcune cose per competenza, essendo una giurista appassionata di tarocchi. :D :P
Mi ha colpito l'affermazione di Melissa che la laurea in giurisprudenza non ha molte possibilità di utilizzo, non è affatto vero. Anzi, è tra quelle più spendibili e negli ambiti più disparati.
Vedendo il tiro, infatti, a me è venuto in mente che gli studi sono giusti (la stella finale che porta a compimento il suo investimento e il carro che la guarda, quindi il percorso intrapreso anche se ora bloccato) e che se il blocco del carro è di tipo emozionale (come conferma anche la papessa), la soluzione potrebbe essere trovare nell'ambito del percorso di studi intrapreso il modo di dare spazio alla propria passione, intesa come indole.
Per questo mi sono soffermata sulla papessa, e mi è venuto in mente che l'indole della consultante sia di tipo meditativo, riflessivo e puntiglioso, potrebbe rivolgere quindi la sua attenzione sul lavoro di ricerca accademica, oppure nella magistratura (vedendo la tonaca della papessa). Infatti, quando Sole ha individuato nella forza l'avvocato mi ha dato conferma della mia intuizione. La papessa magistrato davanti all'avvocato, o un'accademica davanti a uno studente.
Non so, idee che mi sono venute, spero di non aver sbagliato a condividerle con voi. :D
Soprattutto, fuori da ogni lettura di tarocchi, volevo dire a Melissa che la giurisprudenza non mi ha mai impedito di sviluppare in altro modo le mie ricerche e la mia indole spirituale, anzi per alcuni aspetti niente più del diritto ti mette in contatto con l'umanità e quindi con l'universo intero. Ma traspare tutta la mia passione per il diritto, ovviamente...spero di averti incoraggiata un po', almeno. :D
Buona giornata a tutte!!
anna_ci

FORO TAROCCHI CAMOIN

Messaggioda sole » Thu Apr 18, 2013 9:11 am

grazie del tuo intervento, in realtà tutte stiamo dicendo che deve continuare gli studi di giurisprudenza ma tentavamo di capire da dove venisse questo blocco nel continuare!

sole
Sole
sole

FORO TAROCCHI CAMOIN

Messaggioda Melissa.78 » Thu Apr 18, 2013 10:06 am

Vi ringrazio di cuore per le vostre parole d'incoraggiamento; manca poco e l'unica soluzione possibile è continuare e poi decidere il da farsi.

L'intuizione circa i testi sacri di Blue è giustissima e mi ha fatto passare un brivido lungo la schiena; ne leggo da quando ero ragazzina e da qualche tempo ho ripreso a farlo perchè in fondo è questo che voglio: comprendere da un punto di vista sociologico e antropologico come l'uomo si relaziona al divino.
Chissà che la Papessa non sia in fondo proprio io, persino troppo spirituale!?

Grazie anche a te, Anna,è vero, è possibile portare avanti i propri interessi anche se in ambiti apparentemente distanti; personalmente provo una grande tenerezza rispetto al diritto, tu puoi capire bene cosa intendo, è quel languore che si prova di fronte all'Uomo che cerca di regolare il caos in cui siamo immersi per rendere il più possibile concreto l'ideale di armonia e pacifica convivenza a cui tutte le società anelano.
Gli americani alludono persino alla felicità nella loro costituzione...

Signore che dirvi?Mi sto avvicinando anch'io alle Lame e devo dire che se questi possono essere i risultati, la capacità cioè di entrare in un modo tanto autentico nella vita dell'altro con delicatezza e garbo per supportarlo, allora vale davvero la pena continuare a studiarli e meditarli.

Porgo una rosa ed un sorriso ad ognuna di voi, grazie ancora, buona giornata. :)
Melissa.78

FORO TAROCCHI CAMOIN

Prossimo

Torna a Tarocchi di Marsiglia -TIRAGGI DI TAROCCHI METODO PHILIPPE CAMOIN