da Infozeze » Tue Jul 03, 2018 2:35 pm
Ciao Piergiorgio,
cerco di risponderti per gradi.
- In merito alla tua penultima stesa: la carta del Giudizio conduce tutta la lettura, essa rimanda ai bandi e concorsi sul piano materiale e sul piano archetipico alla totale verità. Essendo al rovescio evidenzia difficoltà su entrambi i livelli. Altro cartiglio importante è l’Arcano XIII e ti riporto un esempio: suonano alla tua porta, apri senza guardare chi si trova dall’altra parte. Davanti a te c’è un individuo malintenzionato ed armato. E’ umano provare paura per il sentore di una possibile aggressione e rabbia legata al proprio spirito di sopravvivenza. Contestualizzando l’arcano: la falce, se scagliata, colpirebbe il Mondo che raffigura sia la tua anima che la tua realizzazione nel contesto trattato. L’Appeso è la carta soluzione per riportare il Giudizio dritto e parla di due aspetti: sia dello stare fermo per ottenere un cambio prospettiva, sia che stai nascondendo a te stesso la verità del Giudizio . Le mani dell’appeso sono nascoste, ora immagina un bambino che ruba delle caramelle e viene colto in flagrante, d’istinto chiude le mani per proteggere il bottino ma al contempo le nasconde dietro la schiena, per non essere scoperto. Essendo una soluzione ad una carta rovesciata il suggerimento è quello di “non dire” ma di riflettere e quindi stare fermo, ma al contempo mette un puntino sulle i: cosa nascondo? La Forza ti spinge a dar voce, con il tempo e la pazienza (Temperanza), alla tua verità.
- Per quanto riguarda l’ultima stesa, compito arduo quello in cui ci imbattiamo perché senza il supporto di domande è molto semplice scivolare in fraintendimenti. Ad ogni modo provo a darti la mia lettura contando in un tuo feedback.
La carta sparti acquee è raffigurata dal Diavolo: l’usciere. Colui che vincola attraverso l’abitudinarietà delle azioni/ dei legami interpersonali. E’ la Prova da sostenere per non ricadere in un circolo vizioso sia a livello materiale che animico. La grande illusione, la Bugia.
Nel passato leggo lo studio sostenuto per l’apprendimento di materie per la cura di persone (terapie da contatto) come potrebbero essere ortopedia, massaggi, fisioterapia oppure agopuntura. Nonostante coincidesse con la tua passione questo ti ha portato a vivere una profonda CRISI. Stiamo parlando sia sul piano materiale: difficoltà nel proprio sostentamento/precariato; sia sul piano intimo: io mi realizzo. E’ come se fino ad oggi l’idea che la tua passione potesse coincidere con la tua professione (e a volte è così) avesse alimentato la tua aspettativa quasi sottovalutando altri aspetti, quindi velandoli. Lo scontro con le condizioni di vita quotidiana, ti hanno condotto a scendere a compromessi: il volontariato e nel frattempo dedicarti a malincuore ad un’attività parallela che ti potesse offrire un minimo di indipendenza (oso: consulente del lavoro, agente, informatica, qualcosa a che fare con mezzi medici?).
Non è da sottovalutare, come ti avevo già scritto, che l’influenza degli altri chiaramente non ti ha lasciato indifferente. Tutti questi elementi hanno permesso di far prolificare un ambiente caotico che ti ha ovviamente vincolato e fatto perdere la prospettiva.
Il Tarot, a mio avviso, ti sta suggerendo di fare chiarezza (L’ Imperatrice) per permettere di appropriarti di un equilibrio mentale atto a tagliare le corde e far emergere la tua verità (la Giustizia); potrebbe anche suggerire di fare chiarezza sulla normativa vigente (contratti in ambito medico). Certo ci vorrà tempo e solo tu lo determinerai, ma questo momentaneo stallo ti darà la forza di mostrare le mani e superare un proprio schema mentale applicabile sia a livello pratico che emozionale, forza che potrebbe mettere in moto un nuovo inizio e quindi agevolare il fluire degli eventi.
Presupponendo, e forse erroneamente, la tua passione/professione hai mai pensato di trovare una diversa applicazione? Esempio: supponiamo tu abbia studiato da fisioterapista, questa professione è atta alla cura delle persone, magari potrebbe sfociare anche in ambito veterinario; quindi mi ricollego al cambio di prospettiva suggerito dalla lettura precedente.
La stesa potrebbe essere approfondita ulteriormente per sviscerare altri aspetti che esulano da quello professionale; per una questione di privacy credo non sia il luogo più opportuno per farlo, ma nella globalità delle situazione mi sembra corretto suggerirti di prendere in considerazione, seppur per gradi, ogni piano in quanto interconnesso.
Mi auguro di averti aiutato e di non aver fatto un bello splash nell'acqua!